Il thread degli Oli Essenziali

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

quale OE è adatto per arricchire lo shampoo? mi sembra rosmarino no?

li ho fragili e mi cadono, grazie
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
opy74
Messaggi: 372
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 21:40

Messaggio da opy74 »

mi sfugge una cosa.
ma gli olii essenziali davvero puri, sono anche per uso alimentare, vero?
The thunder of hooves That makes my heart race Such beauty and strength Combined with pure grace
Can I capture your heart While your spirit runs free On a thread of gold light Will you dance with me?
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

opy74 ha scritto:ma gli olii essenziali davvero puri, sono anche per uso alimentare, vero?
più che alimentare dovrebbe essere uso interno, credo.. nel senso che sono più a scopo terapeutico che alimentare :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
opy74
Messaggi: 372
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 21:40

Messaggio da opy74 »

sì...in quel senso dicevo :oops:

ieri ho chiesto a una tipa che vendeva olii essenz. come fossero stati ottenuti e mi guarda cosi :shock:
e fa "come? sono puri!"
e io "......ma si possono ingerire?"
e lei
" eh no!!"
The thunder of hooves That makes my heart race Such beauty and strength Combined with pure grace
Can I capture your heart While your spirit runs free On a thread of gold light Will you dance with me?
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Sulle scatoline dei tre oli essenziali che ho preso in erboristeria (3 erboristerie diverse XD), c'è scritto come assumerli, su quella del tea tree (già fa schifo l'odore, non oso immaginare il sapore!) c'è scritto di metterne due gocce su una zolletta di zucchero o in cucchiaino di olio vegetale e poi assumerlo così 2 volte al giorno.
Cose diverse (che al momento non ricordo) sono scritte su quello alla lavanda e quello alla menta.
I mille usi del tea tree (uso esterno)

Invece qui si parla anche del suo uso interno.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

opy74 ha scritto:ieri ho chiesto a una tipa che vendeva olii essenz. come fossero stati ottenuti e mi guarda cosi :shock:
e fa "come? sono puri!"
e io "......ma si possono ingerire?"
e lei
" eh no!!"
e allora o non erano puri o è lei che non ha molte competenze :roll:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
opy74
Messaggi: 372
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 21:40

Messaggio da opy74 »

infatti non li ho presi....e l'ho guardata storto a mia volta :?

io ricordo di aver avuto un o.e. di arancio che aveva un foglietto illustrativo diviso per simboli a seconda dei vari olii
il cucchiaino per uso interno
la manina per uso cutaneo...etc etc

gli o.e. di tea tree e lavanda che ho preso due settimane fa non hanno foglietti ma almeno riportano le parti della pianta utilizzate e il metodo con cui sono stati estratti.
un pò più affidabile di quelli dell'incompetente di ieri....e mi fa sempre più inca....are leggere la parola PURO e sentirmi dire PURI come se fossi una rompiballe, quando invece il contenuto puro non è......
The thunder of hooves That makes my heart race Such beauty and strength Combined with pure grace
Can I capture your heart While your spirit runs free On a thread of gold light Will you dance with me?
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

sulla confezione del mio OE aromazone alla menta c'è scritto che diluito va bene anche per uso alimentare: ci volevo fare difatti il latte alla menta al posto di usare lo sciroppo poi mi sono dimenticata...

OE tea tree: ora mi leggo i link, comunque da quando lo uso nel dentifricio e nel colluttorio mi sono abituata all'odore e al sapore...
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
canghita
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre, 2007 18:15

Messaggio da canghita »

Io al posto dell'o.e. di tea tree uso l'o.e. di manuka che ha quasi tutte le proprietà del primo senza averne la fragranza così pungente.
Per i miei capelli sfibrati uso una miscela di o.e. di camomilla romana, lavanda, rosmarino e manuka e li sto piano piano riequilibrando.
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

ma dai? mai sentito ste manuka! come fai sui capelli? impacco pre o post shampoo, diluisci nello shampoo, in un olio.... dimmi dimmi
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
canghita
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre, 2007 18:15

Messaggio da canghita »

Dunque, l'o.e. l'ho trovato dai venditori inglesi di moon cup (www.mothernaturesgoodies.co.uk) ma lo vendono in parecchi altri siti inglesi e non.
Lo metto nella pappetta che uso come shampoo (ora farina d'avena o ghassoul):due gocce perchè é comunque penetrante ma non fastidioso (almeno al mio naso)poi un goccia di camomilla, due di lavanda, due di rosmarino e se mi voglio lavare anche il corpo anche due di limone o pompelmo (per svegliarmi un pò). Negli impacchi ancora non li ho messi e neanche nel leave in, mi pare di stressarli troppo.
Dimenticavo...la pappa la lascio agire solo sullo scalpo, i capelli vengono puliti nelle lunghezze al risciacquo, io insisto molto in ultimo al centro della testa perchè lo sporco mi si ferma tutto lì, convogliato dalla nuca e dalle tempie (lavo a testa in giu).
Comunque si deve trovare la propria miscela e la propria tecnica ma l'o.e. di manuka (e camomilla) permane un bel pò.
Logicamente é finito anche nel dentifricio e nell'alcol "seccabrufoli" :mrgreen:
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

OK afferrato! ieri volevo usare una frizione con tea tree solo come impacco per la cute ma non sapevo come "veicolarla" per non usare olio: aceto, limone, un tonico, un tè??
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
RO[BR]OB
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 07 febbraio, 2008 21:45

Messaggio da RO[BR]OB »

Ragazze, non so se vorrete uccidermi per la lunghezza della lista, ma pho trovato su emule un documento txt con tuuutte queste belle info!

ACHILLEA Achillea millefolium
In Oriente l'achillea era conosciuta fin dall'antichità per le sue qualità riequilibranti: si dice che riporta in armonia yin e yang. È consigliato nei momenti in cui bisogna confrontarsi con i cambiamenti della vita. Aiuta a sviluppare fiducia nel proprio intuito
Indicazioni: antinfiammatorio, antiemorragico, antisettico (pelle), regolatore del ciclo mestruale, riequilibrante.
Azione psichica Confusione, depressione, insicurezza: 3-4 gocce nel bagno o nel diffusore.
Azione fisica Agisce su reni, vescica e fegato; in caso di disturbi della menopausa e del ciclo mestruale: 1 goccia da diluire in un cucchiaino di miele per via orale (assumere per 10 - 20 giorni); in caso di ferite, infiammazioni della cute o delle gengive: 1 goccia da applicare localmente o in impacco con acqua fredda.
Controindicazioni: non applicare sulla pelle per le persone sensibili in caso di esposizione al sole.

ALLORO Laurus nobilis
Si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle foglie e rametti; ha un profumo molto speziato che si armonizza bene miscelato con cipresso, ginepro, lavanda e con tutti gli oli di agrumi. È utilizzato nelle affezioni dell'apparato digerente e delle vie respiratorie. Si sconsiglia di usarlo per via orale a causa di possibili effetti narcotici.

ANGELICA Angelica archangelica
Si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore della radice e il suo profumo è terroso, aromatico. Il suo nome ne individua la sua forza: è infatti indicata in tutti i tipi di debolezza (specialmente cardiaca); rinforza e rinvigorisce l'organismo, tonifica e dona coraggio nei momenti di debolezza di ogni specie. È molto legata all'energia della terra e per questo è indicata per riportarci con "i piedi per terra", quando ci allontaniamo troppo dalla realtà.
Indicazioni: depurativo, digestivo, ricostituente, stimolante immunitario.
Azione psichica Debolezza, mancanza di coraggio, paura: 3-4 gocce nel diffusore mescolato con olio di limone o pompelmo e tea tree.
Azione fisica In caso di debolezza digestiva e cardiaca, in tutti i casi di convalescenza: 1-2 gocce al giorno diluite in un bicchiere di acqua tiepida per via orale.
Come stimolante immunitario, o in caso di influenza può essere miscelato con olio vegetale di Cumino nero ( 10 gocce in un flacone da 100 ml).
Controindicazioni: evitare di applicare sulla pelle in caso di esposizione al sole;

ARANCIO DOLCE Citrus sinensis
Si ottiene dalla spremitura delle bucce. Il suo profumo dolce e fruttato è molto amato; può essere miscelato con molti altri oli, a cui conferisce un tocco in più e in particolare si combina bene con gelsomino, incenso, neroli, patchouli e petit grain.
Caratteristiche simili a quelle dell'arancio dolce le possiamo riscontrare nell'Arancio amaro (Citrus aurantium), che ha un profumo più aspro e frizzante
Indicazioni: antidepressivo, digestivo, sedativo (nervoso).
Azione psichica Angoscia, insonnia: 5-10 gocce nel diffusore di aromi o nel bagno.
Azione fisica In caso di indigestione o costipazione occasionale: assumere per via orale 1-2 gocce di Arancio amaro con un po' di miele. Da usare solo occasionalmente.
Per ridurre la cellulite: preparare un olio da massaggio mescolando a 50 ml. di olio di mandorle i seguenti oli essenziali. arancio dolce (10 gocce), cipresso (10 gocce), ginepro (10 gocce) e rosmarino (10 gocce) e applicare sulle parti interessate.
Controindicazioni: evitare di applicare sulla pelle in caso di esposizione al sole.

BASILICO Ocimum basilicum
Si ottiene per distillazione in corrente di vapore; ha un profumo piccante e persistente che ci è utile in situazioni di stress, e spossatezza; mescolato con il geranio, nel diffusore, forma una gradevole composizione adatta a liberare la testa dai pensieri e a farci trovare piacere nello studio e nella lettura.
Indicazioni: antidepressivo, cefalico, espettorante, febbrifugo, tonico (nervoso).
Azione psichica Depressione, stanchezza mentale, cefalea: 3-4 gocce nel bagno o nel diffusore.
Azione fisica In caso di raffreddori: inalazioni con 1 goccia di basilico e 1 goccia di eucalipto.
In caso d'influenza: bagno caldo con 3 gocce di basilico, 3 gocce di limone e 3 gocce di pino cembro.
Controindicazioni: da evitare in gravidanza.

BENZOINO Stirax tonkinensis

Si tratta di una resina che si ottiene per estrazione; quest'olio ha una consistenza molto densa e un profumo dolce e delicato, di vaniglia, che riscalda il cuore e solleva l'animo dai pensieri quotidiani.In questo caso può essere miscelato con oli quali la rosa o il sandalo. Si consiglia inoltre la sua applicazione sulla pelle in caso di ferite, screpolature, e tagli.

BERGAMOTTO Citrus bergamia
Si ottiene dalla spremitura delle bucce. Il suo profumo dolce, fresco e floreale lo rende molto gradito: viene utilizzato negli ambienti per rinfrescare e profumare l'aria (indicato dove c'è fumo), per aiutarci ad allontanare il vizio del fumo, per rasserenare e conferire buon umore; si armonizza bene con moltissimi oli e in particolare modo con gelsomino, neroli, sandalo e ylang ylang.
Indicazioni: antidepressivo, antisettico, digestivo, tonico, vulnerario.
Azione psichica Depressione, stanchezza mentale, cefalea: 3-4 gocce nel bagno o nel diffusore.
Azione fisica In caso d'indigestione: assumere per via orale 1 goccia con un po' di miele.
Per problemi di acne e dolori mestruali: applicare sulla zona interessata un panno imbevuto e strizzato di acqua con 2-3 gocce di bergamotto e camomilla romana.
Per la pelle del viso: 10 gocce in 50 ml di acqua da agitare ogni volta che si usa come tonico, 5 gocce da aggiungere alla crema per pelli grasse e acneiche.
Controindicazioni: evitare di applicare sulla pelle in caso di esposizione al sole.

CAJEPUT Melaleuca leucadendron

Si ottiene dalla distillazione delle foglie e dei germogli; il suo profumo fresco ricorda l'eucalipto: è però più morbido e gradevole. Il Cajeput è conosciuto come uno dei più potenti antisettici naturali. Risulta particolarmente efficace contro le punture di insetti, mal di denti, di orecchi e mal di gola. La sua energia ci stimola ad agire con le nostre forze nelle situazioni difficili.
Indicazioni: analgesico, antisettico, balsamico, espettorante.
Azione fisica Algie e dolori muscolari: 10 gocce di cajeput, 10 gocce di rosmarino e 10 gocce di zenzero in 50 ml di olio di mandorle; massaggiare la parte interessata.
Affezioni dell'apparato respiratorio: 2 gocce per inalazioni; 7-8 gocce nel diffusore; 2 gocce in olio di jojoba per massaggi sul torace. Si può utilizzare in sinergia con altri oli dalle stesse caratteristiche per potenziare l'effetto.
Cistite, uretrite, infezioni urinarie: 2-3 gocce su un panno bagnato da applicare localmente o per irrigazioni e bagni.
Otite, mal di denti: applicare 1-2 gocce su un batuffolo di cotone da applicare localmente.
Punture di insetti: 1 goccia da applicare pura sulla zona interessata.
Controindicazioni: ad alta concentrazione può irritare la pelle.

CAMOMILLA ROMANA, BLU
Anthemis nobilis, Matricaria Chamomilla
Si ottiene dalla distillazione dei fiori e di parte della pianta. Si tratta di un olio pregiato e delicato, di grande aiuto a livello psichico (stress, agitazione, mal di testa, insonnia) e fisico (problemi della pelle, dolori mestruali, vomito).
Esistono in natura altri tipi di camomilla da cui si ricavano oli essenziali: in particolare ricordiamo la Camomilla Blu (Matricaria Chamomilla) molto efficace in caso di infiammazioni poiché contiene azulene. Anche la Camomilla selvatica (Ormensis multicoulis) si usa per la sua azione tranquillante e rilassante.
Indicazioni: antispasmodico, antisettico, antidolorifico, calmante.
Azione psichica Angoscia, cefalea: 2-3 gocce nel bagno oppure applicazione di compressa con acqua fredda e 1 goccia di camomilla sulla fronte e sulla nuca.
Azione fisica In caso di dolori mestruali, nausea, sindrome premestruale e costipazione: 1 goccia di camomilla da diluire in un bicchiere di acqua tiepida per via orale (assumere per 10 - 20 giorni).
Per la pelle del viso: 5 gocce da aggiungere ad una crema naturale per pelli molto sensibili, secche ed arrossate.
Controindicazioni: da evitare in gravidanza.

CANFORA Cinnamomum camphora
Quest'olio si ricava per distillazione al vapore dai grossi alberi sempreverdi che crescono in Giappone e Cina. Ha un profumo molto deciso ed un colore chiaro. È benefico in caso di mal di testa e di affaticamento muscolare: va fortemente diluito in olio vegetale e poi applicato. Evitare accuratamente di non ingerirlo e di non inalarlo poiché è velenoso.

CANNELLA Cinnamomum cyelanicum
Da questa pianta si ricavano due tipi di olio essenziale: dalle foglie e dalla corteccia; il primo ha un odore un pò più aspro, mentre l'olio ricavato dalla corteccia è più dolce , aromatico e caldo. Si propaga nell'aria creando un'atmosfera rilassante, da sogno; ha inoltre un leggero effetto afrodisiaco. Si mescola bene con gli oli di arancio, mandarino, limetta, patchouli, pompelmo, ylang ylang o zenzero.

CARDAMOMO Elettaria cardamomum

Si ottiene dalla distillazione dei semi, molto conosciuti nella cucina e nella tradizione ayurvedica indiana. Quest'olio ha un profumo fresco, esotico, e il suo effetto è leggermente riscaldante; a livello psichico ha un'azione rasserenante, rinfrescante e stimolante cerebrale. È molto indicato in caso di disturbi digestivi, acidità di stomaco, vomito, gonfiore di pancia. Si miscela bene con gli oli di arancio, cennella e geranio.

CEDRO Cedrus atlantica - Juniperus virginiana
Viene ricavato dalla distillazione al vapore dei trucioli di legno; Si distingue l'azione del tenero, caldo, legnoso profumo del cedro rosso americano (Juniperus virginiana) dal forte profumo del cedro atlantico. Entrambi questi oli hanno l'effetto di allontanare gli insetti.
Indicazioni: antisettico, astringente, disintossicante del cuoio capelluto, mucolitico.
Azione psichica Aggressività, rabbia, tensione nervosa: 4-5 gocce nel diffusore di aromi o nel bagno.
Azione fisica In caso di influenza, bronchite e raffreddore: 4-5 gocce nel bagno e nel diffusore di aromi miscelato con altri oli come eucalipto, limone, menta, pino o tea tree.
Per capelli grassi e capelli con forfora: aggiungere 1-2 gocce allo shampoo e massaggiare per un paio di minuti.
Controindicazioni: da evitare l'assunzione orale.

CIPRESSO Cupressus sempervirens
Si ottiene dalla distillazione al vapore acqueo di foglie, fiori e dei ramoscelli più piccoli. Il suo profumo ci è di aiuto nei momenti caotici: ci indica la direzione verso cui canalizzare la nostra energia e la nostra attenzione. Si mescola bene con arancio, bergamotto, ginepro, lavanda, limetta, limone, mirto o salvia sclarea.
Indicazioni: astringente, vasocostrittore, antireumatico, anticellulite.
Azione fisica In caso di problemi mestruali, cistite, menopausa: 1 goccia di cipresso da diluire in un bicchiere di acqua tiepida per via orale (assumere per 10 giorni).
Per problemi di cellulite: vedi Arancio dolce.
In caso di reumatismi e artrite reumatoide: preparare un olio da massaggio con olio di arnica (50 ml) e cipresso (10 gocce), eucalipto (10 gocce),ginepro (10 gocce) e rosmarino (10 gocce) e applicare 1-2 volte al giorno sulla parte interessata.
Per problemi di varici (vene varicose, emorroidi): applicare sulla zona interessata un olio da massaggio composto da 2 gocce di cipresso e 1 goccia di menta in un cucchiaio di olio di mandorle. Si possono anche fare impacchi con acqua fresca e 2 gocce di cipresso e 1 goccia di menta.
Controindicazioni: nessuna.

CITRONELLA Cymbopogon nardus
Quest'olio si ottiene dalla distillazione al vapore acqueo di un'erba che cresce nella fascia tropicale. Il suo odore fresco, di limone, assomiglia a quello di melissa: spesso si trova in commercio olio di citronella camuffato da melissa, dalla quale però differisce per il prezzo e per le sue proprietà. La cironella si usa per rinfrescare gli ambienti, nella sauna, per aromatizzare prodotti per la pulizia e specialmente come repellente per zanzare ed altri insetti.

ELICRISO Helicrisum angustufolium
Si tratta di un arbusto che cresce sui terreni asciutti in Italia meridionale e sulle coste della Dalmazia. Si ottiene per distillazione al vapore delle sommità fiorite. Il suo profumo è caldo e aromatico, si mescola bene con gli oli di cedro, lavanda e ylang ylang.
Si usa in cosmesi come additivo per creme per pelli grasse e come protettivo in oli abbronzanti.
Indicazioni: antiallergico, depurativo.
Azione psichica Aiuta le persone a vedere dall'esterno i problemi del subconscio, riportandoci con i piedi per terra e donandoci calore: 2-3 gocce nel diffusore ( si può miscelare con angelica cipresso, vetiver).
Azione fisica Per purificare il sangue, stimolare la funzionalità del fegato, pancreas e bile, in caso di malattie allergiche e croniche della pelle, psoriasi assumere 2 gocce per via orale da diluire in un cucchiaino di miele (max. per 20 giorni).
In caso di ritenzione idrica, applicare sul percorso dei nodi linfatici (linfodrenaggio) una miscela composta da 2 gocce di elicriso in un cucchiaio di olio di mandorle.
Controindicazioni: nessuna

EUCALIPTO
Eucalyptus glubulus - Eucaliptus citriodora - Eucaliptus radiata

Quest'olio famoso si ottiene dalla distillazione al vapore acqueo delle foglie dell'albero che cresce spontaneamente in Australia. Viene considerato uno dei più potenti antisettici: una soluzione di acqua con 2% di olio di eucalipto spruzzata in un locale elimina il 70% degli stafilococchi presenti nell'aria. Il suo profumo rinfrescante e balsamico attiva la respirazione ed è prezioso in tutte le malattie da raffreddamento. La varietà citriodora, con un profumo leggermente di limone si usa per rinfrescare l'ambiente e per allontanare gli insetti.
Indicazioni: antisettico, antispasmodico, balsamico, diuretico.
Azione fisica In tutte le affezioni dell'apparato respiratorio: 3-4 gocce nel bagno, nel diffusore, 1-2 gocce per inalazioni; si può usare in sinergia con altri oli dalle caratteristiche simili, quali basilico, limone, menta piperita, pino cembro, tea tree, per ottenere un effetto più forte.
In caso di reumatismi: vedi Cipresso.
Controindicazioni: è sconsigliata l'assunzione orale

FINOCCHIO DOLCE Foeniculum vulgare
Si ottiene per distillazione al vapore acqueo; il suo profumo dolce e caldo ci invita a sviluppare l'amore verso il prossimo. E' conosciuto per le sue proprietà digestive, per favorire l'eliminazione delle scorie e la purificazione dell'organismo
Indicazioni: carminativo, digestivo, fortifica stomaco e fegato, tonico nervino.
Azione fisica In caso di crampi allo stomaco, indigestione, costipazione, nausea: sciogliere 1 goccia di finocchio dolce in un cucchiaino di miele e versare in una tazza di acqua calda da bere lentamente dopo i pasti.
Controindicazioni: usare con attenzione e solo saltuariamente e non abitudinariamente in caso di disordini digestivi.

GAROFANO Eugenia caryophillata
Anticamente questa spezia era molto costosa e per lungo tempo considerata come miracolosa. L'olio essenziale si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore dei fiori, conosciuti coil nome di chiodi di garofano. Il suo utilizzo è legato alle sue proprietà analgesiche, specialmente nel mal di denti, tanto che lo troviamo in molti componenti di prodotti usati dai dentisti. È in dicato anche per allontanare gli insetti. Nel periodo natalizio si usa nel diffusore di aromi miscelato con gli oli di arancio e cannella per creare una atmosfera calda.


GELSOMINO Jasminum grandiflorum - Jasminum sambac

Si ottiene per estrazione con solventi. È considerato tra gli oli più fini e delicati e sicuramente anche più costosi. È dolce ed esotico, senza divenire mai sgradevole; si può mescolare con gli oli di cannella, cardamomo, cedro e rosa. I suoi effetti si riscontrano specialmente a livello emozionale: tranquillizza i nervi, dona ottimismo, fiducia ed euforia. È utile per chi ha difficoltà emozionali e blocchi inerenti la sfera della sessualità.
Indicazioni: antidepressivo, afrodisiaco, antispasmodico, tonico uterino.
Azione psichica Depressione, apatia, pessimismo, mancanza di fiducia in se stessi: 2 gocce nel diffusore; massaggiare la colonna con 2 gocce in un cucchiaio di olio di mandorle.
Azione fisica Preparazione al parto, dolori al bacino, eczemi, dermatiti: preparare una miscela di olio di gelsomino (8 gocce) e olio di mandorle (50 ml) e massaggiare la parte interessata.
Controindicazioni: non assumere per via orale.


GERANIO BOURBON Pelargonium odorantissum

Si ottiene per distillazione al vapore di foglie, e fiori. Il suo profumo floreale rilassa e rinfresca. È un ottimo insetticida, utile per alllontanare mosche e zanzare.
Indicazioni: antidepressivo, antinfiammatorio, antisettico, astringente.
Azione psichica Depressione: 3-4 gocce nel bagno o nel diffusore, 2 gocce in un cucchiaio di olio di mandorle (massaggio della colonna).
Azione fisica Acne ed eczemi secchi: applicazioni locali diluito in acqua o olio da massaggio (2 gocce in un panno bagnato freddo o in un cucchiaino di olio di jojoba)
In caso di cellulite e ritenzione idrica: unire a ginepro, limone e rosmarino (3 gocce per tipo nel bagno o 10 gocce per tipo in 50 ml di olio di mandorle)
Sindrome premestruale, menopausa: geranio e ginepro (2 gocce per tipo) da applicare su una compressa bagnata oppure in olio di mandorle per massaggio.
Smagliature: massaggiare la parte interessata usando un cucchiaino di olio di calendula con 1 goccia per tipo di geranio, incenso, lavanda e patchouli.
Per la pelle del viso (grassa o invecchiata): 5 gocce in una crema (30 ml).
Controindicazioni: nessuna.

GINEPRO Juniperus communis
Si ottiene dalla distillazione al vapore acqueo delle piccole bacche. Si usa per disinfettare e purificare gli ambienti dagli influssi negativi: nel passato venivano bruciati i ramoscelli di ginepro durante le feste per purificare i luoghi. È un tonico ed energizzante psichico: purifica la mente, utile nei momenti di paura e di debolezza; favorisce la meditazione e il raccoglimento.
Indicazioni: antireumatico, depurativo, diuretico.
Azione fisica In caso di distorsioni e dolori reumatici: applicare uno strato di argilla sulla zona interessata con 2 gocce di ginepro, 2 gocce di eucalipto e 2 gocce di rosmarino. Vedi anche alla voce Cipresso.
Ritenzione di liquidi e cellulite: preparare un olio da massaggio mescolando a 50 ml. di olio di mandorle i seguenti oli essenziali: arancio dolce (10 gocce), cipresso (10 gocce), ginepro (10 gocce) e rosmarino (10 gocce) e applicare sulle parti interessate.
Controindicazioni: evitare in gravidanza e in caso di disturbi renali.

INCENSO Boswellia thurifera
Si ottiene per distillazione al vapore acqueo dalla resina prodotta intagliando la corteccia della pianta. Il suo profumo molto particolare ci ricorda l'interno delle chiese, dove si usano i granuli d'incenso nelle celebrazioni religiose. Agisce contemporaneamente come stimolante e rilassante; è un buon amico per il cammino interiore, molto adatto per chi pratica la meditazione.
Indicazioni: antisettico, astringente, balsamico, sedativo.
Azione psichica Angoscia, depressione, meditazione: 3 gocce nel bagno o nel diffusore con oli di sandalo e bergamotto (3 g. per tipo).
Azione fisica Bronchite, raffreddore e sinusite: inalazione (1-2 gocce); anche associato ad altri oli come eucalipto, pino cembro , limone, menta o tea tree.
Smagliature: massaggiare la parte interessata usando un cucchiaino di olio di calendula con 1 goccia per tipo di geranio, incenso, lavanda e patchouli.
Acne, pelli invecchiate e con rughe: 10 gocce di incenso in 100 ml di acqua di lavanda da applicare sul viso; aggiungere a creme naturali specifiche (5 gocce per 50 ml di crema).
Controindicazioni: nessuna.

IRIS Iris pallida
L'iris, conosciuto anche come giglio della spada o giaggiolo, è una pianta pregiata da cui si ricava un olio molto costoso e prezioso. L'olio essenziale si ottiene per distillazione in corrente di vapore dei rizomi, lasciati ad essiccare per almeno tre anni, e poi venduto in diluizioni bassissime in soluzione alcolica. Ha un profumo dolce, floreale, di violetta che ci sensibilizza a tutto ciò che la vita ci dona, mitigando l'effetto delle sofferenze e delle avversità e liberando il cuore all'amore. È di aiuto per richiamare la nostra attenzione verso l'intuito e la creatività. Si usa nel diffusore di aromi o applicato puro (1 goccia) sul chakra del cuore.

ISSOPO Hissopus officinalis
Si tratta di una pianta di cui si conoscono diverse specie. L'olio essenziale si ottiene per distillazione in corrente di vapore dei ramoscelli fioriti. Ha un profumo dolce, aromatico ed erboso. È indicato in caso di disturbi respiratori e digestivi, reumatismi e come tonico nervino. Rischiara la mente e purifica gli ambienti, è quindi molto adatto a chi pratica la meditazione. Si armonizza bene con gli oli di incenso, limone, mirto o pino cembro.
Indicazioni: antisettico, battericida, espettorante, febbrifugo, sedativo, tonico cardiaco e circolatorio.
Azione psichica Ansia, affaticamento, stress: 3-4 gocce nel bagno o nel diffusore.
Azione fisica Disturbi digestivi, coliche: massaggiare l'addome con 2 gocce di issopo in un cucchiaio di olio vegetale di cumino nero.
Ipertensione o ipotensione: 2 gocce di issopo e 3 gocce di lavanda nel bagno
Reumatismi, amenorrea, leucorrea: impacchi o compresse con 2-3 gocce di issopo
Raffreddore, influenza: 1- 2 goccia per inalazioni; 3 gocce di issopo, cedro, limone e tea tree nel bagno.
Controindicazioni: da usare con moderazione; evitare in gravidanza e in caso di epilessia.

LAVANDA FINE Lavandula angustifolia
Si ottiene dalla distillazione al vapore acqueo delle sommità fiorite. La migliore qualità si raccoglie nella Provance, in Francia, ad un'altitudine di 1000 metri. Il suo profumo è delicato e fresco. Sicuramente è l'olio essenziale più versatile, da tenere sempre a portata di mano, e che può essere usato da solo o mescolato ad altri oli essenziali in qualsiasi situazione.
Indicazioni: antisettico, antidolorifico, calmante, cicatrizzante, disintossicante.
Azione psichica Insonnia: 10 gocce nel diffusore da preparare un'ora prima di andare a letto.
Cefalea, stanchezza, stress: 5-6 gocce nel bagno con sandalo e ylang ylang.
Azione fisica Problemi della pelle, articolari e muscolari, respiratori, digestivi, urogenitali: può essere associato a qualsiasi olio essenziale per gli specifici problemi.
Scottature, eritemi, punture di insetti applicazione pura (1-2 gocce) su piccole superfici, oppure diluito (3 gocce in un cucchiaio di olio di iperico) per superfici più ampie.
Controindicazioni: nessuna.

LEMONGRASS Cymbopogon citratus

Si ottiene per distillazione al vapore acqueo dalle foglie fresche di questa pianta tropicale. Il suo profumo di limone, rinfresca gli ambienti (utile negli ambienti fumosi) ed è un ottimo stimolante nervoso: si consiglia di utilizzare nell'automobile e negli ambienti di lavoro per tonificarci.
Indicazioni: antisettico, rinforzante dei vasi sanguigni, tonificante (nervoso).
Azione psichica Stanchezza, scarsa concentrazione: 3-4 gocce nel bagno o nel diffusore.
Azione fisica In caso di nausea, mal d'auto: applicare alcune gocce su una salviettina e annusare ripetutamente.
Per problemi di crampi, durezza muscolare da affaticamento: 3 gocce di lemongrass, 3 gocce di cipresso e 3 gocce di mandarino nel bagno; oppure massaggiare le zone interessate con gli stessi oli (una goccia per tipo in un cucchiaio di olio di mandorle).
Controindicazioni: evitare di applicare su pelli molto sensibili e prima di esporsi al sole.

LIMETTA Citrus aurantifolia
L'olio essenziale si ottiene in due modi: per spremitura delle bucce di questo agrume o mediante distillazione in corrente di vapore dell'intero frutto macinato. Ha un profumo intenso, acerbo ed effervescente che ci rallegra nei momenti di stanchezza e offuscamento mentale. Le sue proprietà disinfettanti e antisettiche lo rendono utile nel trattamento delle malattie infettive. Si usa spesso, per via delle sue naturali qualità deodoranti, nella preparazione di oli per il corpo, gel per doccia e colluttori.

LIMONE Citrus limonum

Si ottiene per spremitura a freddo e successiva centrifugazione dalle bucce. Il suo profumo fresco stimola la capacità di concentrazione e rafforza la memoria. È sicuramente l'olio ideale da usare nelle scuole, in uffici ed ambienti molto frequentati per le sue proprietà antisettiche. Si presta bene per essere miscelato con molti altri oli essenziali donando sempre al prodotto finale una nota rasserenante.
Indicazioni: febbrifugo, germicida, stimolante immunitario, nervoso e cardiaco, tonico venoso.
Azione psichica Concentrazione, stanchezza mentale: 6 gocce nel diffusore o nel bagno, con basilico (2 gocce) e rosmarino (3 gocce).
Azione fisica Per pelli grasse, impure, punture di insetti, herpes, verruche: applicare puro (1-2 gocce) su piccole superfici o diluito (3 gocce in un cucchiaio di olio di mandorle) per ampie superfici.
Problemi circolatori, muscolari e articolari e dell'apparato respiratorio: aggiunto ad altri oli essenziali in massaggi, bagni, inalazioni e compresse.
Per problemi digestivi, acidità di stomaco, indigestione: 1-2 gocce in un bicchiere di acqua tiepida per via orale (non usare per più di 20 giorni).
Per aromatizzare miele e dolci: 7 gocce in ½ KG di miele; 1 goccia da aggiungere all'impasto nelle torte.
Controindicazioni: evitare di applicare sulla pelle prima di esporsi al sole.

LITSEA CUBEBA Litsea cubeba

Dai frutti maturi di un piccolo albero tropicale che cresce in Cina, si ottiene per distillazione in corrente di vapore un olio che profuma intensamente di fresco e di agrumi. È particolarmente adatto per rinfrescare uffici, camere d'albergo, aule scolastiche e nella sauna. Il profumo rinfrescante di quest'olio viene accentuato se si miscela con cajeput, eucalipto o niaouli. Mescolato ad olio di arancio dolce crea invece un'atmosfera dolce e soave.

MAGGIORANA Origanum majorana
Viene estratto dai rametti fioriti essiccati per distillazione al vapore acqueo. Agisce come calmante e rilassante, favorisce la digestione, calma l'insonnia e la paura, utilissimo nei dolori mestruali. Nelle tensioni psicosomatiche, siano esse dolori o preoccupazioni, la maggiorana agisce per tranquillizzare e riscaldare.
Indicazioni: analgesico, anafrodisiaco, antispasmodico, cefalico, ipotensivo, sedativo, stomachico.
Azione psichica Ansia, tristezza, afflizione, cefalea: 2 gocce di maggiorana in un cucchiaio di olio di jojoba da massaggiare sul collo e nuca; nel diffusore o nel bagno 4 gocce di maggiorana, 4 gocce di bergamotto e 4 gocce di lavanda.
Azione fisica Amenorrea, dismenorrea, tensione premestruale: 1 goccia da diluire in un cucchiaino di miele per via orale (per 10-20 giorni) e massaggio del ventre con 2 gocce di maggiorana in un cucchiaio di olio di mandorle
Dolori muscolari, reumatismi, stiramenti, lombaggini: impacchi (2 gocce in acqua o argilla) o massaggi (2 gocce in un cucchiaio di olio di mandorle).
Coliche, flatulenza, stipsi, ipertensione: 1 goccia da diluire in un cucchiaino di miele per via orale (per 10-20 giorni).
Controindicazioni: evitare in gravidanza

MANDARINO Citrus reticulata

Si ottiene per spremitura a freddo e successiva centrifugazione dalle bucce. Ha un profumo soave e delicato, particolarmente adatto per i bambini, donne incinte e persone sensibili. La sua azione è tonificante, a livello digestivo e linfatico.
Indicazioni: antispasmodico, digestivo, sedativo, stimolante linfatico.
Azione psichica Paura, irritabilità, insonnia: 5 gocce di mandarino e 5 gocce di arancio nel diffusore di aromi e nel bagno.
Azione fisica Crampi, durezza muscolare: 3 gocce di cipresso, 3 gocce di lemongrass e 3 gocce di mandarino nel bagno; oppure massaggiare le zone interessate con gli stessi oli (1 goccia per tipo in un cucchiaio di olio di mandorle).
In caso di indigestione, nausea, costipazione: sciogliere 1 goccia di mandarino in un po' di miele da assumere per via orale.
Prevenzione delle smagliature: 10 gocce di lavanda, 5 gocce di mandarino, 5 gocce di neroli in 40 ml di olio di mandorle e 10 ml di olio di germe di grano; massaggiare almeno una volta al giorno la parte interessata.
Per aromatizzare i cibi: 7 gocce in ½ KG di miele.
Controindicazioni: evitare di applicare sulla pelle prima di esporsi al sole.

MELISSA Melissa officinalis

Si ottiene dalla distillazione al vapore acqueo della pianta intera; ha un profumo caldo e morbido di limone. Ha effetto equilibrante nelle situazioni di stress, insonnia, depressione e nel superlavoro nervoso. Applicata sul chakra del cuore ribilancia la vita emozionale e migliora i disturbi cardiaci. È un olio molto costoso (7000 KG di pianta per ottenere 1 litro di o.e.) e spesso in commercio si trova adulterata o tagliata.
Indicazioni: antivirale, antispasmodico, tonico cardiaco, stimolatore epatico e biliare, equilibrante.
Azione psichica Tensione nervosa, insonnia, incubi, blocchi emotivi, malinconia, ansia: 1 goccia di melissa sul chakra cardiaco; 1 goccia in un litro di acqua da bere durante l'arco della giornata (max. 20 giorni).
Azione fisica Per rinforzare le difese organiche nelle malattie infettive: 1 goccia in un po' di miele da assumere per via orale.
Per stimolare la funzionalità digestiva: 1 goccia in un litro di acqua da bere durante l'arco della giornata (max. 20 giorni).
Controindicazioni: sono possibili sensibilizzazioni e irritazioni cutanee.

MENTA Mentha piperita
Si ottiene per distillazione al vapore della pianta fiorita. Il suo profumo forte e fresco stimola il sistema nervoso, aiuta a stare svegli, placa l'emicrania e la nausea, stimola il flusso dei pensieri.
Indicazioni: analgesico, antispasmodico, cefalico, stomachico, vasocostrittore, stimolante nervoso.
Azione psichica Cefalea: applicare 1 goccia sulle parti dolorose massaggiando dolcemente, facendo attenzione a non toccare gli occhi; può essere di gran sollievo un bagno freddo a piedi e gambe con l'aggiunta di 1 goccia di menta.
Azione fisica In caso di nausea, mal d'auto: mettere 1 goccia su un fazzolettino e annusare ripetutamente.
Varici, vene varicose: vedi Cipresso.
Problemi dell'apparato respiratorio: 1 goccia per inalazioni, 3 gocce nel bagno in miscela con altri oli (eucalipto, pino cembro, cedro, limone, tea tree) per ridurre il muco, alleviare tosse, sinusiti, infezioni della gola, raffreddori e influenza.
In caso di acidità , diarrea, indigestione e flatulenza: 1 goccia di menta da diluire in un litro d'acqua da bere durante il giorno.
Controindicazioni: è generalmente atossico, ma va usato con moderazione. Da evitare per i bambini.

MIRRA Commiphora mirra
Dalla mirra grezza, che trasuda dal tronco di un piccolo albero si ottiene per distillazione in corrente di vapore un olio essenziale dal profumo forte e amaro. Sono conosciute le sue proprietà antisettiche, e si utilizza con efficacia per guarire le ferite della bocca e della pelle (toccature con 1-2 gocce di olio essenziale puro). Nel passato si usava il profumo di mirra: ancora oggi possiamo utilizzare quest'olio per addentrarci nel nostro mondo spirituale, per rilassarci e dimenticare per un momento la vita materiale con i suoi intrecci.

MIRTO Myrtus communis

Si ottiene per distillazione in corrente di vapore di foglie e ramoscelli. Il suo profumo balsamico, fresco ed erbaceo, ci aiuta a respirare meglio. È un olio che agisce con forza, a livello fisico, psichico e spirituale. Apre la nostra anima all'amore e alla bellezza, purificando l'aura, dissolvendo le energie distruttive date da fumo, droghe e da sentimenti disarmonici come gelosia e cupidigia. Aiuta a ridestare l'amore per la vita quando tutto intorno sembra perduto. Si armonizza bene con cipresso, lavanda, limone o neroli.
Indicazioni: anticatarrale, antisettico, balsamico, espettorante, sedativo
Azione psichica Per le persone ipocondriache, per dissolvere le disarmonie interiori e superare cattivi ricordi, per purificare l'aura, per la meditazione: 3 gocce nel bagno; 7 gocce nel diffusore.
Azione fisica Asma, bronchite, sinusite, raffreddore, tosse, influenza: massaggiare il torace e la schiena con 2 gocce di issopo in un cucchiaio di olio di jojoba; 7 gocce nel diffusore.
Controindicazioni: nessuna

NARDO Nardostachys jatamansi
Il nardo appartiene alla famiglia delle valerianacee e cresce nelle valli umide e sui pendii dell'Himalaya ad un altezza tra i 3500 e i 5500 metri. L'olio essenziale si ottiene per distillazione al vapore delle radici asciutte. Ha un colore scuro ed un profumo di terra, forte, amaro ed asprigno, difficilmente paragonabile ad altri. Quest'olio, già conosciuto dall'antichità ha un effetto armonizzante su tutto il nostro organismo e sui chakra, specialmente quello del cuore. Rilassa la mente e riequilibria il sistema nervoso. È in grado di aiutare le persone che hanno problemi di sonno, e soffrono di eccessiva tensione nervosa.

NEROLI Citrus aurantium
Dai fiori dell'arancio amaro si estrae per distillazione al vapore questo pregiato olio essenziale dal profumo soave e delicato. Ha un effetto rilassante, ci aiuta a dormire meglio, allontana i pensieri negativi riportando il buonumore e una visione più serena della vita.
Indicazioni: antidepressivo, calmante e rinforzante cardiaco, rilassante.
Azione psichica In caso di insonnia, depressione, angoscia, paura, cefalea: 4-5 gocce nel diffusore di aromi o nel bagno; 1 goccia da diluire in un litro di acqua naturale e bere durante il giorno (max. per 20 giorni).
Azione fisica Tachicardia, palpitazioni, dolori spasmodici al cuore: applicare 1 goccia al centro del torace(a metà dello sterno) e massaggiare dolcemente.
Per la pelle: 5 gocce da diluire in una crema per il viso per rigenerare pelli sensibili, infiammate, senescenti o in caso di couperose.
Controindicazioni: nessuna.

NIAOULI Melaleuca quinquenervia o viridiflora

Si ottiene per distillazione al vapore acqueo dalle foglie di un albero sempreverde, molto simile al Cajeput; Il suo profumo fresco ed erbaceo ricorda l'eucalipto. Ha un effetto stimolante e fortemente antisettico. Si armonizza bene con gli oli di issopo, limetta, limone, litsea cubeba, mirto, verbena.
Indicazioni: analgesico, anticatarrale, antisettico, balsamico, espettorante.
Azione fisica Algie e dolori muscolari: 10 gocce di niaouli, 10 gocce di rosmarino e 10 gocce di maggiorana in 50 ml di olio di mandorle; massaggiare la parte interessata.
Affezioni dell'apparato respiratorio: 2 gocce per inalazioni; 7-8 gocce nel diffusore; 2 gocce in olio di jojoba per massaggi sul torace. Si può utilizzare in sinergia con altri oli dalle stesse caratteristiche per potenziare l'effetto.
Cistite, infezioni urinarie: 2-3 gocce su un panno bagnato da applicare localmente o per irrigazioni e bagni.
Otite: applicare 1-2 gocce su un batuffolo di cotone da applicare nell'orecchio.
Controindicazioni: nessuna

PATCHOULI Pogostemon patchouli

Si ottiene per distillazione al vapore dalle foglie essiccate e fermentate. Ha un profumo originale, molto forte, terroso ed erotizzante. Ci da forza ed energia. È un fissativo naturale, usato in profumeria a questo scopo.
Indicazioni: afrodisiaco, antivirale, antimicotico, cicatrizzante, diuretico.
Azione psichica In caso di stress, frigidità, esaurimento nervoso: 2-3 gocce nel bagno (con sandalo e ylang ylang); massaggiare la colonna con 2 gocce in un cucchiaio di olio di mandorle.
Azione fisica Cellulite, ritenzione idrica: 2-3 gocce di patchouli possono essere aggiunte ad un olio da massaggio specifico (vedi Arancio dolce) e nel bagno con ginepro, rosmarino e limone.
In caso di ferite, pelle fissurata, screpolature, infezioni fungine: applicare 1 goccia direttamente sulla parte interessata fino a guarigione.
Infezioni fungine: 1 goccia di patchouli e 1 goccia di tea tree in acqua fredda (sciaqui del cavo orale; impacchi o irrigazioni per infezioni vaginali).
Controindicazioni: nessuna.

PEPE NERO Piper nigrum
Si ottiene per distillazione in corrente di vapore dei grani essiccati e triturati. Ha un profumo caldo e pungente, ma raffinato. Si usa in caso di tosse, raffreddore e nella terapia preventiva delle malattie da raffreddamento; si consiglia un bagno caldo con 5 gocce di olio essenziale di ginepro, 2 gocce di pepe nero e 5 gocce di lavanda. È efficace come stimolante della circolazione (pediluvi), in caso di mal di stomaco e dolori muscolari dovuti a sforzi eccessivi (massaggio), e a livello emotivo negli stati di apprensione e nei momenti di delusione e scoramento (bagno e diffusore).

PINO CEMBRO Pinus cembra
Si ottiene dalla distillazione al vapore acqueo di aghi e ramoscelli. Questo sempreverde cresce spontaneamente nelle zone elevate delle Alpi, ed è una pianta coriacea. L'olio ci trasmette la forza e la purezza della pianta: è un ottimo attivatore delle vie respiratorie, ci mantiene più svegli e coscienti, purifica l'aria a livello energetico e dal fumo.
Indicazioni: antisettico, espettorante, stimolante della circolazione, tonico nervoso.
Azione psichica Paura, mancanza di coraggio e di fiducia in se stessi, debolezza psichica, mancanza di energia: 5 gocce nel bagno oppure frizione (al mattino) con 2 gocce in acqua fredda su tutto il corpo.
Azione fisica Malattie da raffreddamento, influenza, sinusite, tosse da fumo: 4-5 gocce nel diffusore e nel bagno, in associazione con altri oli dalle caratteristiche analoghe.
Tensione muscolare, dolori reumatici, stati convalescenziali: 2 gocce in un cucchiaio di olio di mandorle per massaggi, 5 gocce nel bagno, 2 gocce per applicazioni localizzate con acqua (impacchi, compresse).
Controindicazioni: può causare irritazione cutanea se applicato puro in soggetti allergici.

POMPELMO Citrus paradisi
L'olio essenziale si ottiene in due modi: per spremitura delle bucce o mediante distillazione in corrente di vapore dell'intero frutto macinato. Il suo profumo e delizioso, fresco e acerbo, e agisce stimolandoci nei momenti di stanchezza e di stress. È adatto per aromatizzare alimenti e bibite: in 150 grammi di yoghurt possiamo versare 1 goccia di olio di pompelmo, 1 goccia di estratto di vaniglia e un cucchiaino di miele, mescoliamo il tutto e poi possiamo gustarci questo piatto aromatico.

RAVENSARA Ravensara aromatica
Si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle foglie dell'omonimo albero. Ha un profumo fresco e aromatico. È un ottimo calmante e rilassante, ma è noto soprattutto per la sua potente azione antivirale; si usain caso di influenza, herpes zoster e infezioni. Rinforza la vista, ed è di aiuto nella guarigione delle malattie agli occhi. Il suo uso ci insegna ad aprire gli occhi verso il nostro Sé interiore e a comprendere con visione globale le situazioni della vita.

ROSA Rosa centifolia, Rosa damascena
..."La rosa ci procura una sensazione di benessere, di felicità, e chi si trova sotto il suo influsso svilupperà un atteggiamento di armonia e amore"... Quest'olio è conosciuto e stimato da molto tempo per il suo profumo e per il suo grande potere curativo; i Sufi definiscono l'olio di Rosa il rimedio di quest'epoca. Il profumo autentico di quest'olio nobile calma i nervi, armonizza l'energia, aiuta a superare i problemi e le delusioni d'amore, attenua la stanchezza e la depressione delle donne in gravidanza, rende più sereno il trapasso dalla via alla morte.
Indicazioni: antidepressivo, tonico (cardiaco, epatico, uterino), rinforza i corpi sottili e il Chacka del cuore, purifica la pelle.
Azione psichica Depressione, tristezza, delusioni, eccessiva razionalità, problemi sentimentali: applicare 1 goccia sul Chakra del cuore (a metà dello sterno) e massaggiare dolcemente (in senso orario); 1 goccia da diluire in un litro d'acqua naturale e bere durante l'arco della giornata (per 20 giorni).
Azione fisica Disturbi cardiaci di origine nervosa, irregolarità mestruali, congestione epatica: 1 goccia da diluire in un litro di acqua naturale e bere durante l'arco della giornata (per 20 giorni).
Per la pelle: 2-3 gocce in una crema per il viso, per tutti i tipi di pelle, e in particolare quella secca e infiammata, e per la couperose.
Controindicazioni: nessuna.

ROSMARINO Rosmarinus officinalis
Si ottiene dalla distillazione al vapore delle sommità fiorite fresche. È una delle piante curative conosciute fin dall'antichità; si narra che il suo profumo penetrante allontana i demoni favorendo la vicinanza di spiriti buoni.
Indicazioni: tonificante (fegato, stomaco, nervoso, vie biliari, capelli), analgesico, antireumatico, ipertensivo.
Azione psichica Cefalea, memoria esaurita, affaticamento, mente confusa: 2-3 gocce nel diffusore; 4-5 gocce nel bagno con 2 gocce di basilico e 2 gocce di menta.
Azione fisica Caduta dei capelli: 1 goccia nello shampoo (naturale) e frizionare bene la cute e i capelli; in alternativa olio da frizionare sulla cute con 50 ml di jojoba e 15 gocce di rosmarino, 5 gocce di lavanda vera e 5 gocce di cedro.
Indigestione, colite, costipazione, debolezza di fegato: 1 goccia di rosmarino da diluire in un bicchiere di acqua tiepida e da bere lentamente.
Ipotensione, problemi di scarsa circolazione: 2-3 gocce nel bagno (meglio ancora pediluvio e bagno alle mani) in acqua calda per 10 -15 minuti; si può utilizzare anche insieme a ginepro e limone.
Cellulite, ritenzione di liquidi: vedi Arancio dolce.
Problemi articolari, reumatismi, dolori muscolari: ha effetto analgesico, allevia i dolori, le distorsioni e le artriti - vedi Ginepro.
Controindicazioni: evitare in gravidanza e in caso di ipertensione; evitare l'utilizzo nelle ore serali in caso di insonnia.

SALVIA Salvia officinalis
Si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle foglie essiccate. Ha un profumo forte, erbaceo, fresco e aromatico. È di aiuto alle persone che non riescono ad esprimere ciò che pensano veramente e non sanno dire le parole giuste nel momento giusto. Contiene una sostanza, il tuione, che lo rende pericoloso anche a piccole dosi. Se ne sconsiglia l'uso a livello terapeutico. Si può usare solamente nel diffusore di aromi o per fare delle compresse. Può essere sostituito egregiamente dall' olio essenziale di salvia sclarea, che è sicuramente meno pericoloso.

SALVIA SCLAREA Salvia sclarea
Si ottiene dalla distillazione al vapore acqueo delle sommità fiorite e delle foglie. È molto simile alla Salvia officinalis, ma è meno pericoloso, anche se va usato a piccole dosi. Ha un effetto rilassante ed euforizzante: perciò è indicato soprattutto per le persone stressate , che non riescono a distrarsi facilmente. Si armonizza bene con bergamotto, geranio, incenso lavanda, sandalo.
Indicazioni: antispasmodico, emmenagogo, tonico uterino, calmante, inebriante.
Azione psichica Depressione, angoscia, affaticamento mentale, cefalea, insonnia: 3 gocce nel diffusore o nel bagno; 2 gocce in un cucchiaio di olio di mandorle per massaggi lungo la colonna.
Azione fisica In caso di amenorrea, dolori mestruali, vampate di calore: 2 gocce da usare in compresse, massaggi o bagni al bacino (semicupi).
Controindicazioni: non utilizzare con prodotti alcolici; da evitare in gravidanza.

SANDALO Santalum album
Si ottiene per distillazione al vapore acqueo del legno spezzettato ricavato dal cuore della pianta. Il suo profumo è dolce e balsamico, vellutato e caldo. Ha un effetto sedativo: è indicato nei momenti di stress, paura, depressione e nei disturbi del sonno. È di sollievo nella cura della pelle secca ed irritata e delle vie urinarie.
Indicazioni: antisettico, armonizzante psichico, rigenerante delle mucose.
Azione psichica Tensione nervosa, paura, depressione, insonnia, ansia: 5-6 gocce nel bagno o nel diffusore; massaggiare la colonna con 3 gocce di sandalo diluite in un cucchiaio di olio di mandorle.
Meditazione: 8-10 gocce nel diffusore, insieme a olio essenziale di incenso favoriscono la meditazione.
Azione fisica Problemi alle vie urinarie e alla vescica, cistite, sindrome premestruale, menopausa: 6-8 gocce nel bagno o applicazioni locali (3 gocce in un cucchiaio di olio di mandorle per massaggio; 3 gocce da sciogliere in acqua per impacchi).
Tosse, mal di gola e laringite: 2 gocce per gargarismi, inalazioni o applicazioni esterne.
Controindicazioni: non utilizzare in caso di problemi acuti ai reni.

TEA-TREE Melaleuca alternifolia
Si ottiene per distillazione al vapore acqueo di foglie e rametti. Questa pianta che cresce spontaneamente in Australia è molto resistente alle malattie e alle situazioni ambientali difficili; questa forza straordinaria la ritroviamo nell'olio essenziale. Ha un azione molto potente contro batteri, funghi, virus, ed è fortemente stimolante per il sistema immunitario. È di facile uso in caso di punture d'insetti, tagli, escoriazioni, scottature e per la pulizia della pelle.
Indicazioni: antinfettivo, antisettico, battericida, fungicida.
Azione fisica Problemi dell'apparato respiratorio e alla bocca: 1-2 gocce per gargarismi, compresse , inalazioni (associato a eucalipto e limone).
In caso di diarrea, dissenteria, gastroenteriti: 1 goccia in un bicchiere di acqua per via orale.
In caso di infezioni vaginali e Candida albicans: 2-3 gocce per irrigazioni vaginali o in bagni parziali (semicupi) e 1 goccia in un bicchiere d'acqua per via orale.
Per problemi di funghi della pelle, foruncoli, eritemi, e in caso di tagli, ferite e punture di insetti: applicare 1-2 gocce direttamente sulla zona interessata.
Controindicazioni: nessuna.

TIMO Thymus vulgaris - Thymus serpillum
Quest'olio si ottiene per distillazione in corrente di vapore dei ramoscelli fioriti. Esistono in natura parecchie varietà di timo, con caratteristiche diverse. Il Thymus vulgaris, comunemente noto come timo rosso, contiene in maggior quantità timolo e carvacrolo, sostanze che lo rendono irritante per la pelle. Il timo bianco, Thymus serpillum, è più delicato e può assumere caratteristiche diverse a seconda della specie. Il più usato è il tipo linalolo, che ha un profumo aroamatico, soave, erbaceo.
In greco timo significa coraggio, e proprio nei momenti di debolezza fisica e psichica quest'olio ci aiuta a ritrovare forza ed energia. Ha un effetto stimolante a livello nervoso e digestivo, aiuta a rinforzare il sistema immunitario. È molto usato in caso di influenza e raffreddore; si consiglia l'uso nel diffusore o mediante massaggio. Si può ottenere una miscela aromatica con gli oli di eucalipto, limone, pino o rosmarino.

VANIGLIA Vanilla planifolia
Si tratta di un estratto in soluzione alcolica ricavato dai baccelli macinati. Ha un profumo dolce e caldo, che ci dona il buonumore e l'allegria; si usa in caso di stanchezza e depressione ed è di aiuto nell'attività psichica e spirituale. Può essere miscelato con gli oli di arancio, bergamotto, limetta o pompelmo. Si può utilizzare per aromatizzare i dolci (1 goccia) in alternativa alla vanillina di sintesi chimica che comunemente troviamo in commercio.

VERBENA Lippia citriodora
Quest'olio si ottiene per estrazione in corrente di vapore delle parti verdi fresche della pianta. Ha un profumo fresco, simile al limone e alla melissa, che lo rende adatto a profumare l'ambiente e a togliere gli odori indesiderati. È indicato specialmente nelle situazione di ansia e stress, che si manifestano sotto forma di disturbi digestivi (massaggio locale). Nel diffusore può essere d'aiuto per ritrovare la concentrazione e per saper cogliere con la massima energia l'importanza del momento che viviamo.

VETIVER Vetiveria zizanoides
Si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle radici seccate, pulite e ammorbidite. Si presenta con una massa viscosa dal profumo intenso, legnoso, aromatico, che sa di terreno umido di bosco. Può essere definito come il profumo della Madre Terra poiché ci mette in congiunzione con essa. È di aiuto per tutte le persone che si sentono sradicate, che hanno perso il contatto con la terra e che vivono nei propri pensieri, lontani dalla realtà. Può essere utilizzato, anche miscelato con bergamotto, geranio, sandalo o ylang ylang per sciogliere le tensioni della sfera sessuale, in caso di stress psicofisico e dalle persone ipersensibili. Si consiglia di usarlo solo esternamente (diffusore massaggio, bagno, creme o profumi) in quantità molto basse data la sua concentrazione.

YLANG YLANG Cananga odorata
Si ottiene per distillazione in corrente di vapore dei fiori freschi. Il suo profumo femminile e dolce ha un influsso speciale, che aiuta a risolvere i sentimenti bloccati. Ha un effetto rilassante e stimolante dei sensi. Con l'ylang ylang si possono produrre meravigliosi profumi, oli per il corpo e per il bagno
Indicazioni: afrodisiaco, antidepressivo, calmante, ipotensivo.
Azione psichica Insonnia, mal di testa di origine nervosa, paura, eccessi di collera: 4-5 gocce nel diffusore; 4-5 gocce nel bagno (miscelato con 5 gocce di sandalo e 5 gocce di neroli).
Depressione, frigidità, impotenza, astenia sessuale: 4 gocce di ylang ylang, 3 gocce di patchouli e 7 gocce di sandalo nel bagno; 50 ml di olio di mandorle con 25 gocce di sandalo, 10 gocce di patchouli e 7 gocce di ylang ylang per massaggi su tutto il corpo.
Azione fisica Ipertensione, respirazione veloce, tachicardia: 1 goccia su un fazzolettino da annusare; 3 gocce nel bagno con 5 gocce di neroli.
Per la pelle del viso: 4-5 gocce nella crema o in un tonico per migliorare la pelle rovinata e invecchiata.
Controindicazioni: in quantità eccessive il suo profumo inebriante può causare cefalea.

ZENZERO Zingiber officinale
Si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle radici essiccate. Ha un profumo fresco e aromatico, legnoso e speziato. La sua azione stimolante e riscaldante lo rende un ottimo regolatore dell'attività corporea. Si armonizza bene miscelato con gli oli di cedro, limetta, patchouli, rosa o sandalo.
Indicazioni: antisettico, antispasmodico, espettorante, stimolante digestivo
Azione psichica Confusione, irritazione mentale, impotenza: 3 gocce nel bagno, 4-5 gocce nel diffusore
Azione fisica Per stimolare l'appetito, la digestione e rinforzare lo stomaco: massaggiare l'addome con 3 gocce di zenzero in un cucchiaio di olio vegetale di cumino nero.
Per problemi circolatori, muscolari e articolari: 50 ml di olio di mandorle con 10 gocce di zenzero, 10 gocce di cajeput, 8 gocce di ginepro e 8 gocce di rosmarino e massaggiare la zona interessata.
Per raffreddori e infezioni delle vie respiratorie: sciogliere 1 goccia di zenzero in un cucchiaino di miele e mescolare in una tazza di acqua calda da bere.
Controindicazioni: è leggermente fototossico; in alcuni soggetti può causare sensibilizzazione.
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

utilissima grazie me la stampo! :D
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

bellissimo grazie, assomiglia alle fiches techiche di aromazone ma
1. è in italiano
2. spiega più precisamente i punti dove applicarli

tra quelli che non ho, mi ispira la camomilla romana e il cipresso!

che ideona di aromatizzare con OE al limone, avevo provato con OE menta ma quello al limone è molto più ghiotto come profumo :P
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Rispondi