Il thread degli Oli Essenziali

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Ma c'è una marca che abbia il boccettino col contagocce? Ho oli essenziali di tre marche diverse (Flora, Erboristeria Magentina, Neumond) e nessuna ha il contagocce.
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Landre82
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:47

Messaggio da Landre82 »

La dacor-herborientis, da poco, ha fatto le confezioni con all' interno lo stillagocce e la pompetta contagocce, così da poter scegliere...
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Grazie mille, Landre :)
Quindi la maggior parte delle marche ha lo stillagocce? Io pensavo di aver beccato le uniche marche senza pompetta contagocce :roll:
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Landre82
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:47

Messaggio da Landre82 »

Jordan ha scritto:Quindi la maggior parte delle marche ha lo stillagocce?
Sì, esatto... lo stillagocce non solo è scomodo perchè quando stai per finire il prodotto non fa scendere giù niente :evil: , ma leggevo che per gli oe può creare qualche problema, in quanto parte dell' olio "stillato" si deposita lungo i bordi del dosatore, creando possibili problemi di stabilità..
Indipendentemente da tutto io li trovo odiosi! :evil:
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Esatto! Un pò di olio resta sempre sul bordo, e può irrancidire perchè è maggiormente a contatto con l'aria!
Allora mi chiedo: tu (voi) come fai (fate)?
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Landre82
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:47

Messaggio da Landre82 »

Se posso scegliere opto per la pompetta, senò dopo l' uso, cerco di pulire al meglio il dosatore con un tovagliolo di carta.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Opti per la pompetta nel senso che ne usi una "esterna", da adattare al boccetto del tuo oe, o che scegli una marca con la pompetta?
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Landre82
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:47

Messaggio da Landre82 »

entrambi :D
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

Landre82 ha scritto:La dacor-herborientis, da poco, ha fatto le confezioni con all' interno lo stillagocce e la pompetta contagocce, così da poter scegliere...
Ho comprato l'olio di Jojoba di questa marca... non l'avevo mai sentita prima :)
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

Landre... Quali marche hanno la pometta, se si può? :oops: Io conosco solo Flora (Primavera) e Erboristeria Magentina (niente pompette..)...
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
Landre82
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:47

Messaggio da Landre82 »

ehm, a parte quella che ho citato, non saprei.. Forse, e dico forse, anche la Zuccari... ma non ne sono sicuro..
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

io solitamente in erboristeria compro le pompette da sole...il mio erborista me le fa pagare una sciocchezza! tipo 10 centesimi con pure la boccettina in vetro scuro
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Premetto che non sono mai stata una patita di o.e. mi limitavo a mettere nel bruciaessenze la lavanda, il bergamotto, o una buonissima miscela di o.e. pronta, e raramente il limone.
Da quando ho acqiustato i pannolini lavabili ho utilizzato anche il tea tree, ma solo sulla wet bag e non diffuso nell'aria. Ma il suo profumo mi piaceva molto e così oggi mi sono decisa (finalmente ho avuto un po' di tempo per le gradevolezze... me stanca :coffee: ) a far profumare un po' la casa con il brucia essenze, e ho messo: 5 gocce di tea tree, 5 di lavanda e 5 di limone (una volta Barbara mi disse che aveva fatto una miscela del genere).

Allora, forse questo o.e. di tea tree non è buono da diffondere nell'ambiente perchè:
primo - una puzza di fogna che io sono rimasta così :shock:
secondo - l'acqua all'interno del contenitore è diventata tutta oleosa e appiccicosa :o e anche dopo aver lavato col sapone il contenitore è rimasto un po' di appiccicoso (anche nelle mie dita si è levato con la spazzolina!)

Perchè tutto ciò? Il tea tree diventa molto appiccicoso nel bruciaessenze? Il tea tree da bel profumino quand'è olio si trasforma il puzzona quando evapora nell'aria?
Oppure il mio nuovo o.e. (quello appunto di tea tree) non è buono?
E' Teebaum della Avalon, e suppongo che quel tedesco "100% reines naturliches atherisches Ol"" significhi "biologico" dato che viene venduto come biologico...

Mi illuminate?
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

Owis ma anche prima di metterlo nel bruciaessenze (insomma, nella sua boccetta) questo o.e. era appiccicoso? apparte il profumo che, ho capito, nella sua boccetta era ok, come consistenza com'è? Hai guardato se c'è scritto l'anno di produzione?
:)
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

L'anno di produzione non c'è.
Ne ho appena messo una goccia sulle dita e non è appiccicoso.
Ho pure fatto la prova del foglietto ed il risultato è stato tipico degli o.e.
Non capisco...
Ma allora in genere il tea tree non si comporta me è accaduto a me nel bruciaessenze?
Rispondi