Acido citrico ravvivaricci?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Ma in pratica tua madre lo usa a mò di lacca?
Mi interessa molto questo spray al citrico, però ho paura che a lungo andare mi "bruci" i capelli dato che li ho molto fini... Dici che è una paranoia stupida? :oops:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

sophie..è anche il mio dubbio :shock:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Fte
Messaggi: 123
Iscritto il: venerdì 11 marzo, 2011 23:21

Messaggio da Fte »

perché dovrebbe bruciare i capelli, se riuscite ad ottenere un ph affine..? voglio dire.. se non si sono bruciati a chi metteva il limone puro (che ha ph sul 3) non vedo perché dovrebbero bruciarsi con la soluzione di citrico che vi permette di controllarne l'acidità..
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Io veramente pensavo di fare lo spray seguendo i consigli trovati in questo trhead, senza cartine tornasole... :oops: :oops: :oops: :oops:
Mi sa che non va bene, vero? :P
Avatar utente
Fte
Messaggi: 123
Iscritto il: venerdì 11 marzo, 2011 23:21

Messaggio da Fte »

in realtà penso che vada bene cmq, anche senza cartine tornasole, visto che sono percentuali "collaudate" dalle spalmine! Conta che la percentuale maggiore di acido citrico mi pare sia quella dello spruzzino di maracas, 10%. Il problema che potresti avere è appunto che ti si induriscano i capelli, proprio come a sua madre, ma una volta nonotato l'effetto che quella percentuale ha sui tuoi capelli, puoi diluire ancora la soluzione (anche a "naso"), il ph si abbassa, i capelli non si induriscono e sicuramente non ti bruci eheh
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Fte...sei tropppo brava!! grazie
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

gaf81 ha scritto:Fte...sei tropppo brava!! grazie
Quoto! Grazie anche da parte mia! :)
Avatar utente
sehnsucht
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio, 2011 13:25

Messaggio da sehnsucht »

ma solo a me lo spruzzino al 20% di citrico rende i capelli duri? :oops:
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

No no! Anche a mia madre, nel primo test, i capelli erano venuti duri, però l'effetto si vedeva benissimo!!! :shock: !Diciamo che era paragonabile alla lacca!Ora la soluz l'ho diluita come descritto nel mio post precedente, forse adesso è al 10% come diceva Fte!
Così va mooolto meglio!Forse va diluita ancora un pochino. Secondo me, per lo spray la percentuale giusta si aggira intorno al 5/8 %!
Sto andando a tentativi perchè nessuno mi sapeva aiutare per lo spray!
In ogni caso, ti posso dire che i risultati si vedono anche con la diluizione di due cucchiaiate di soluz al 20 in mezzo litro di acqua in cui immergo proprio le lunghezze!
Uso uno di quei misuratori per liquidi che vendono insieme ai minipimer!
Praticamente così faccio l'ultimo risciacquo! :) Sarebbe troppo diluito per lo spray!
Francesca
Avatar utente
Fte
Messaggi: 123
Iscritto il: venerdì 11 marzo, 2011 23:21

Messaggio da Fte »

Sophie85 ha scritto:
gaf81 ha scritto:Fte...sei tropppo brava!! grazie
Quoto! Grazie anche da parte mia! :)
prego a tutte e due! :D
Avatar utente
sehnsucht
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio, 2011 13:25

Messaggio da sehnsucht »

maracas ha scritto:No no! Anche a mia madre, nel primo test, i capelli erano venuti duri, però l'effetto si vedeva benissimo!!! :shock: !Diciamo che era paragonabile alla lacca!Ora la soluz l'ho diluita come descritto nel mio post precedente, forse adesso è al 10% come diceva Fte!
Così va mooolto meglio!Forse va diluita ancora un pochino. Secondo me, per lo spray la percentuale giusta si aggira intorno al 5/8 %!
Sto andando a tentativi perchè nessuno mi sapeva aiutare per lo spray!
In ogni caso, ti posso dire che i risultati si vedono anche con la diluizione di due cucchiaiate di soluz al 20 in mezzo litro di acqua in cui immergo proprio le lunghezze!
Uso uno di quei misuratori per liquidi che vendono insieme ai minipimer!
Praticamente così faccio l'ultimo risciacquo! :) Sarebbe troppo diluito per lo spray!
Ok!! Allora anch'io oggi provo a diluire!!! Grazie mille!
Avatar utente
sentimento
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 17 agosto, 2010 08:26

Messaggio da sentimento »

fantastico :lol: non lo sapevo.....bisogna provare :P grazie :clap:
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

Se mi dovessero ricrescere mossi (cosa che spero ardentemente) proverò sicuramente!

Lo spruzzino poi mi ispira tantissimo,e anche se sono chimica mi rifiuto di calcolare il pH e farò a occhio :lol:

Cmq i capelli fanno fatica a sciogliersi con l'acido solforico,col citrico andate più che tranquille ;)
irenerenei
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 07 febbraio, 2011 11:41

Messaggio da irenerenei »

ok titubante e scettica ho fatto il mio primo risciacquo all'acido citrico e......stento a crederci :o i miei ricci sono morbidi e superdefiniti e brillanti il balsamo non è servito e questa cosa mi sconvolge!!!ho dei nodi paurosi e il fatto che non abbia avuto bisogno del balsamo per me è un miracolo!!!!!me feliceeeeee!!!! :D
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

una domanda per la mia vicina permanentata..ma va bene appunto anche per le permanenti?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Rispondi