Acido citrico ravvivaricci?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Ma lo diluisci con acqua o lo metti puro? Puro ad occhio direi che il limone appiccica ed è troppo acido, non ti rende i capelli stoppacciosi?

Ciao Elsatar
lili80
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 23 gennaio, 2011 22:14

Messaggio da lili80 »

lo metto puro :oops: :oops:

i capelli rimangono un po' duretti, infatti poi, dopo che hanno preso un po' di forma, li devo spazzolare :oops:
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Solo una domanda: Ma il risciacquo con acido citrico sostituisce quello con aceto?
Nel caso, cosa è meglio fra i due?
Francesca
val3ntina
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 10 gennaio, 2011 17:28

Messaggio da val3ntina »

Esatto penso proprio che uno sostituisce l'altro. Non so esattamente quale sia meglio, penso sia soggettiva la scelta. Magari a volte si ricade sull'acido citrico per l'odoro fastidioso dell'aceto.
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Sì sono alternativi, entrambi acidi, io non ho dubbi: meglio l'acido citrico, anche perchè si può fare della concentrazione che si vuole e non puzza.

Ciao Elsatar
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Allora direi che mi butto sul citrico, intanto, credo che sia comunque da provare, poi magari provo a fare anche lo spray ;)
Francesca
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Hem, ho comprato questo acido citrico ma...so che sono a rischio spaddellata...ma... :oops: non ho capito come fate l'ultimo risciacquo:
- versate sui capelli e risciacquate di nuovo sotto la doccia
- versate sui capelli e non ci passate più il getto d'acqua e quindi li tenete intrisi del liquido?
scusate, io ho sempre versato acqua e aceto e poi risciacquato con acqua per un attimo.... :oops:
Francesca
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

io volevo chiedere una cosa...forse proprio scema....ma se fate il risciacquo sotto la doccia...se un po' di soluzione va sulla pelle fa male? :oops:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Credo che il risciacquo sia sotto la doccia anche perchè se sostituisce l'aceto, male non fa...
Io con l'aceto, me ne tengo una tazza lì vicino, alla fine della doccia lo diluisco con acqua calda che viene giù e me lo verso sulla testa, poi sciacquo ancora una volta sotto il getto.
Francesca
Amy22
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 17 aprile, 2010 15:51

Messaggio da Amy22 »

La soluzione con acido citrico e acqua si versa sulla capigliatura bagnata appena finita la doccia e poi non si passa altra acqua, altrimenti l'acido va via...ma anche con l'aceto si faceva così..!Sulla pelle non da nessun effetto perchè tanto anche la pelle, come i capelli, ha PH acido..ma se per caso te lo senti ancora addosso basta che ti passi il getto della doccia addosso! Io mi trovo molto bene..finalmente non sono più schiava di balsami o spume per ricci definiti! :P
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Quindi ho sprecato aceto fino ad ora! :P
L'acido citrico è mio!!!!!
L'idea è di fare la soluzione e diluirla di volta in volta così come spiegato. Speriamo che si conservi, volevo farne mezzo litro!
Però, mi sa che a parte la soluzione iniziale, per la seconda, farò un pò ad occhio.
C'è qualche rischio?
Francesca
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Allora, ricapitolando:

PER L'ULTIMO RISCIACQUO:
- prima si diluiscono 20g di acido citrico in 80g di acqua
- Il composto viene diluito una seconda volta ovvero 25/30 ml in un litro di acqua da usare sul momento.

PER LO SPRAY:
- si spruzza il composto 20g acidocitrico + 80g di acqua sulla capigliatura con uno spruzzino e si asciuga col phoon.

Sbaglio qualcosa?Confermate? :mrgreen:
Francesca
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Lo sto usando da un mesetto con la doppia diluizione per l'ultimo risciacquo.
E' fantastico!
Capelli più morbidi, più lucidi e meno svolazzanti, non so come dire, più compatti e definiti! anche se non ho i capelli ricci ma solo leggermente mossi!
Per usarlo metto la seconda diliuzione in una caraffa di plastica e immergo le punte invece di versarcelo sopra perchè se me ne schizza un pò sulla faccia, mi pizzica!
Straconsigliato!Mi chiedevo solo una cosa, va bene anche per i capelli colorati con tinte chimiche tipo belle color???
Ah, dimenticavo, con il barattolo in vendita su SCTS ce ne fate per i prossimi 30 anni! :)
Francesca
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Continuo il mio monologo: :mrgreen:
Ho creato lo spray, praticamente era la soluzione al 20%.
L'ho testata su mia madre che è bella riccia. Sembrava ringiovanita di 20 anni!!!!! :shock: Capelli definiti al 100%.
Peccato che le siano rimasti troppo duri e mi ha detto che non le piaceva questo effetto!
Così ho preso metà della soluzione al 20 e ho messo un'altra metà di acqua normale.
Non so la percentuale, dovrei farmi due calcoli, ma così è perfetto. Sono definiti ma non duri!
Con 4 euro per 400 g di acido citrico ci arrivo a 50 anni (a parte che adesso cominciano a chiedermi la soluz al 20% in regalo nella bottiglietta d'acqua)
Mia madre non è uscita così nemmeno dal parrucchiere, sembrava un miracolo :D !
Praticamente è un investimento e anche a basso prezzo!
Francesca
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

io ho messo nello spruzzino la soluzione diluita del risciacquo..forse è per quello che non noto cose fantastiche??? nello spruzzino va meno diluita?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Rispondi