Forfora periodica - stagionale o da stress

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Aspetto a gridare al miracolo ma al momento, appena lavati con shampoo Ultra sensitiv Alverde dopo aver lasciato olio evo sulla cute tutto il pomeriggio, la situazione sembra migliorata.
Speriamo che duri :crsf: :crsf: :crsf:

Sicuramente per qualche giorno metterò sempre un po' d'olio prima del lavaggio :)
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Re: Forfora periodica - stagionale o da stress

Messaggio da Jane Lane »

Ad oggi, cinque mesi dopo l'ultimo post, il problema della forfora non accenna a migliorare se non per brevi periodi. Ho provato diversi shampoo (con formulazioni diverse) ma dopo poco il problema si ripresenta e ormai avrò un cinque flaconi aperti che non posso usare per i capelli :|
Prima che io impazzisca del tutto e decida di raparmi a zero, avete qualche miracolosa soluzione o qualche altro consiglio di cui non si è già parlato? Sono davvero disperata :cry:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Forfora periodica - stagionale o da stress

Messaggio da Greta1987 »

Jane mi ricorda molto la mia situazione....mai avuto forfora e quest'anno sono stata invasa...
ti riporto i miei step dell'ultimo anno, (preso dal mio diario :mrgreen: )

2011-2012 il lavera alla rosa: capelli perfetti ma a lungo andare prurito al cuoio capelluto

estate 2012: admiranda baby puris: si sporcano in fretta ma sono molto belli

autunno/inverno 2012: col gabbiano S lunga: puliti ma brutti, secchi, elettrici
edito: non sono così brutti e secchi ma ora mi si sporcano più in fretta, dopo 3 giorni c'è già la forforina

gennaio/febbraio 2013 smetto col gabbiano a favore del neutromed azzurro. Niente forforina anche se non ho un risultato che mi soddisfa pienamente. A fine febbraio provo due lavaggi (alternati) col gabbiano ma risultato pessimo, sporchi dopo 1 giorno

Aprile: Continuo tutto aprile con intimo esselunga. Bene i primi due giorni, terzo così e così, dal quarto prurito insopportabile. Forfora sulla cute, radici pulite.

Maggio: Inizio utilizzo Shampo al Tea Tree Oil Forfora secca fitocose.
i capelli mi durano pulitissimi 5 giorni, al 6 inizio a sentire un leggero bisogno di lavarli ma sono ancora belli e niente forforina...

Settimana scorsa ho voluto provare l'anthyllis lavaggi frequenti. Non male ma meglio il Fitocose, magari li alternerò.

So che lo uso da meno di due mesi, ma vista l'esperienza passata non mi era mai capitato di trovarmi così bene con uno shampo, vedremo nel lungo periodo...

in bocca al lupo!♥ SCELTI PER TE ♥Anthyllis é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione Anthyllis su www.saicosatispalmi.com
Ultima modifica di Greta1987 il mercoledì 26 giugno, 2013 09:13, modificato 1 volta in totale.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Abtv
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2012 14:57

Re: Forfora periodica - stagionale o da stress

Messaggio da Abtv »

Ciao,
anche io soffrivo di periodica forforina.... dire che sia lo stress o da detergenti sbagliati non saprei dirvi.... ogni tanto mi veniva un prurito che mi squoiavo viva! Ho provato parecchi prodotti ma non riuscivo a togliermelo! Nelle mie varie ricerche ho anche chiesto a Fabrizio Zago che mi disse di provare ad usare un detergente intimo, che sicuramente sarebbe stato molto più delicato di qualsiasi shampoo.... Ecco... io ho provato pure quello.... e.... :ponpon: per me sta ancora funzionando!!! Non ho più prurito e neanche forforina!! :mrgreen:
Ciao Barbara
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima. Albert Einstein
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Re: Forfora periodica - stagionale o da stress

Messaggio da Jane Lane »

Su di me il sapone intimo non ha un bell'effetto purtroppo.
Non mi resta che continuare la ricerca dello shampoo adatto, dunque.

Grazie delle vostre esperienze :)
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Forfora periodica - stagionale o da stress

Messaggio da Greta1987 »

Jane Lane ha scritto:Su di me il sapone intimo non ha un bell'effetto purtroppo.
neanche su di me. Come ho detto, all'inizio anche io spinta dall'esperienza di Abtv ho provato e mi sono trovata bene, ma per poco.

Io ti consiglio davvero l'anthyllis lavaggi frequenti ma ancora di più il fitocose...♥ SCELTI PER TE ♥Anthyllis é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione Anthyllis su www.saicosatispalmi.com
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Anna68
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2013 09:54

Re: Forfora periodica - stagionale o da stress

Messaggio da Anna68 »

Io ho risolto scoprendo di essere intollerante al lattosio e superando un gran periodo di stress e ovviamente abbandonando schifezze siliconate. Penso comunque che evitare i latticini sia stata la marcia in più (attenzione l'intolleranza non è allergia per cui si ha una soglia di sopportazione e poi scoppia il bubbone). I capelli e soprattutto il cuoio capelluto penso che siano molto sensibili alle condizioni fisiche interne (intestino, ormoni, ecc.) quindi poco efficace usare prodotti eco bio e poi nutrirsi male.....questo penso sia ovvio però ricordarselo non fa male ciao
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Re: Forfora periodica - stagionale o da stress

Messaggio da Jane Lane »

Sto impazzendo. Inizio a pensare di avere una dermatite, trovo qualche giovamento solo dall'olio di oliva prima dello shampoo ma non sempre riesco a metterlo (quando torno dalla palestra, ad esempio, che sono già le 11, mi infilo nella doccia e lavo, non ho tempo di mettere l'olio). La prossima settimana dovrei riuscire ad andare da una dermatologa, ma temo mi consiglierà il solito restiv oil e questa roba là.
Esiste un'alternativa eco a questo shampoo-non shampoo? Pensavo di affidarmi alla farina di ceci ma il risultato non mi entusiasma, e spesso non aiuta affatto con la forfora (da notare che ho momenti di intenso prurito e se inizio a grattarmi poi devo lavarmi i capelli non solo perché aumenta, ma anche perché mi riempio di "scagliette" :oops: ).
Aiutatemi :sniff:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Forfora periodica - stagionale o da stress

Messaggio da Greta1987 »

jane avevi provato uno dei due shampo che ti consigliai?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Forfora periodica - stagionale o da stress

Messaggio da Van3ssa »

Sospetta dermatite anche qua :(
Sono stata dal dermatologo che mi ha consigliato ovviamente prodotti schifoserrimi... :evil:
Per ora sto usando i prodotti del mio piccino che sono tanto delicati, ma credo che mi ci vorrebbe qualche cosina di più specifico... :roll:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Re: Forfora periodica - stagionale o da stress

Messaggio da Jane Lane »

Greta1987 ha scritto:jane avevi provato uno dei due shampo che ti consigliai?
Sì, ma niente :evil:

Van3 se trovi una soluzione la posterai subito, vero? :sniff:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Re: Forfora periodica - stagionale o da stress

Messaggio da vv25 »

Jane da qualche settimana sono nella stessa tua situazione.
l'avevo già notato l'anno scorso, da ottobre a maggio la mia testa si riempie di forfora secca che se gratto diventano crosticine, anche se non fanno molto prurito. la radice del capello però soprattutto sulla frangia tende al grasso (ma mai come quando usavo i prodotti del super; ora i capelli sono più o meno "normali")
non riesco a capire se mi serve uno shampoo meno aggressivo (ma il BioecoNatura che uso tutto l'anno in estate non mi dà problemi), se mi serve nutrire il cuoio capelluto con un pò di olio (ma non vorrei rendere poi le radici più grasse).
ho provato a mettere nello shampoo o.e. di rosmarino e tea tree senza nessun miglioramento.
non capisco neanche se può essere l'umidità o cos'altro...e non so come risolvere! :roll:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Forfora periodica - stagionale o da stress

Messaggio da Van3ssa »

Jane Lane ha scritto:Van3 se trovi una soluzione la posterai subito, vero? :sniff:
Certamente! :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Forfora periodica - stagionale o da stress

Messaggio da Bia »

La youtubber ecobio KATTIKful trova efficace lo shampoo antiforfora al neem della Khadi. Dovrebbe anche calmare il prurito. Della stessa marca esiste anche un olio antiforfora.
Fitocose fa una lozione deforforante, un olio detergente-deforforante e tre shampi antiforfora.
Poi c' è anche lo shampoo addolcente al cipresso di Verdesativa che promette una significativa riduzione del prurito dopo tre applicazioni. L' ho acquistato recentemente perché ho un po' di prurito. Spero sia efficace.
Rispondi