Doppie punte

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Greta1987 ha scritto:mi sono letta tutto il topic e devo dire che ho trovato molti consigli interessanti, sicuramente inizierò dal karitè.
però ho notato che nessuna fa riferimento a shampi e balsami...o quasi.
ritenete che sia poco influente alla formazione di doppie punte e sfibrature?
che shampo usate voi, denentrici di capelli biforcuti o meglio ancora, ex-biforcuti?
grazie!
Io uso lo shampoo rinforzante al miglio della Fitocose, alternato a quello alle mucillagini (sempre Fitocose). Non insapono le punte, ovviamente, ma solo la cute (tanto poi risciacquando i capelli, si lavano anche le punte). Sì, lo shampoo delicato fa tantissimo! Appunto, come dicevo nell'altro post, per aver capelli sani si deve partire dalla base...E non risolvi niente, ad esempio, con uno shampoo a base di tensioattivi solfati. Più aggressivi sono, più cute e fusti ne risentono.
Almeno, io parlo in base alla mia esperienza...Può benissimo darsi che qualcuno mi contraddica!
Avatar utente
*pollicina*
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 18 maggio, 2012 17:08

Messaggio da *pollicina* »

Anche io ci combatto, con le doppie punte. Purtroppo con scarsi risultati, devo dire. Proverò a seguire i vostri consigli.
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Ho letto tutto il thread (tempo addietro), io ho i capelli lunghi un po' più giù dalle spalle, ho sempre avuto tantissime doppie punte dall'età di 10 anni circa fino a un paio di anni fa, hanno iniziato a diminuire quando ho cominciato a trattare meglio i miei capelli, in primis facendo attenzione a come si spazzolano/ pettinano, non legarli troppo stretti, non strattonarli, fare attenzione che non rimangano impigliati (per esempio nella tracolla della borsa) ovviamente non usare la piastra e limitare il phon.
Adesso non ne ho ho più (a parte qualche caso isolato), spunto i capelli ogni 6 mesi e confermo che è fondamentale evitare gli stress meccanici; poi sono utili anche i prodotti giusti, l'anno scorso al mare ho usato olio di jojoba tutti i giorni e non ho avuto una doppia punta.
Ora prima di dormire faccio una treccia e metto burro di karitè sulle punte tutte le sere, ho cominciato da poco però le punte sono già meno secche.
E' questione di abitudine, cambiare modo di pettinarsi e fare un po' più di attenzione ai capelli, però ne vale la pena.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
markispitti
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2012 09:21

Messaggio da markispitti »

io sono stata una piastra-dipendente per tanti anni e i miei poveri capelli ne risentono ancora oggi nonostante tutte le mie costanti cure.
anche io uso shampoo delicati rigorosamente ecobio e la differenza è notevole rispetto a prima
circa una volta al mese faccio un impacco preshampoo con burro di karitè, olio di argan e olio di mandorle, poi come leave in sui capelli ancora bagnati metto una goccia di olio di germe di grano e mi trovo da dio non ho mai avuto le punte così lisce e morbide e anche le doppie punte sembrano migliorare.
L'unico mio dubbio è questo: ho letto diverse volte su questo forum che alla lunga gli oli possono seccare il capello; non vorrei ritrovarmi tra un po' di nuovo con le punte secchissime e poi questo mio metodo mi piace troppo e mi lascia i capelli bellissimi non vorrei rinunciarvi!
.stronger than before
wiser than I know.
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

markispitti ha scritto: L'unico mio dubbio è questo: ho letto diverse volte su questo forum che alla lunga gli oli possono seccare il capello; non vorrei ritrovarmi tra un po' di nuovo con le punte secchissime e poi questo mio metodo mi piace troppo e mi lascia i capelli bellissimi non vorrei rinunciarvi!
Io non credo proprio che un impacco al mese possa darti problemi :) . Del resto, il fatto che quest'abitudine vada bene per la tua chioma lo testimonia proprio il fatto che i capelli reagiscono bene, non sono più secchi ma più morbidi! ;)
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Cerere75
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 30 novembre, 2012 18:59

Messaggio da Cerere75 »

azahar751 ha scritto:
Altea ha scritto:non c'è niente da fare, sono stronze :evil: conosco gente che non usa nessun accorgimento e non ne ha una, è questione di c*lo :evil:
Come i chili in più, i brufoli, la cellulite, le occhiaie, le rughe............ :evil: :evil:

C'è chi si sbatte e li ha lo stesso e chi sta a stecchetto e non ottiene niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
oddio come ti capisco... io per esempio brufoli zero ma chili di troppo e doppiepunte in abbondanza !!!!
eh purtroppo bisogna imparare a volersi bene con i propri difetti.
pero anche per quel che so io per le doppiepunte l´unico sistema è tagliare e pettinarei capelli con delicatezza oltre ad usar dei prodotti adatti ... forse ti mancano delle vitamine?
Rispondi