Prodotti per allergici al nichel

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Lyra
Messaggi: 296
Iscritto il: sabato 13 novembre, 2010 11:25

Messaggio da Lyra »

Selphie ha scritto:
Lyra ha scritto: ....
Ad esempio leggevo che tu, Lyra, utilizzi il trucco Lavera e non ti crea problemi, giusto?
Allora, io ho comprato una matita per occhi Lavera (Ho solo quella di questa marca), l'ho messa una volta sola per provarla perchè ne sto finendo una della Lilylolo (questa non mi fa allergia, quindi questa marca la posso consigliare), quell'unica volta che l'ho messa non mi ha fatto nulla. Però appena inizio a metterla con frequenza vi so dire meglio.
Immagine
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." C.D.
Avatar utente
Lyra
Messaggi: 296
Iscritto il: sabato 13 novembre, 2010 11:25

Messaggio da Lyra »

Daisy ha scritto:Ciao a tutte,

Selphie il trucco Lavera è testato al nickel, ho visto al naturasì e c'è scritto sulle confezioni che sono testati.
Una ola per te :star:
Solo che mi sembra assurdo quello che hanno scritto a Selphie, se lo fanno il test perchè non dirlo :shock: .

Tra l'altro mi sembra buffa questa parte del discorso: "in Germania questo problema non è molto sentito perchè il nickel è presente un po' dappertutto", si ok che è presente ovunque però le concentrazioni sono importanti.

Altra cosa che volevo dirvi ragazze è che io ho provato le miche di AZ (grazie ad una amica del forum) e su di me non fanno allergia.
Immagine
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." C.D.
Daisy
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 29 gennaio, 2011 11:27

Messaggio da Daisy »

Ciao Lyra :D

Anche a me sembra strano che le abbiano risporto così e mi sembra ancor più assurda la parte dove le scrivono che il problema non è sentito in Germania.

Comunque io mi sono avvicinata da poco al mondo eco-bio e quindi all'inzio (qualche mese fa) ho fatto parecchie ricerche. Un giorno mi sono trovata al naturasì e prendendo vari prodotti della lavera ho visto che c'era scritto esplicitamente "testati al nickel". Questo però solo sui prodotti del make-up, su altri prodotti non ho proprio visto perchè mi sono subito indirizzata verso i prodotti della bjobj.

Comunque non so se è stato scritto già da qualcuna ma anche il make-up lady futura è senza nickel (me l'hanno assicurato loro).
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

In realtà non hanno tutti i torti. Infatti la dicitura "nichel free" è stata vietata, proprio perchè il nichel è presente in tracce più o meno sempre.
Nella cosmesi ecobio è davvero molto difficile trovarne più di quelle tracce. Personalmente posso raccontarvi che ho veramente tante tante clienti allergiche, che iniziano acquistando i prodotti che ho in negozio esplicitamente nichel-tested, per poi approdare ad altri che non lo sono: nessun problema in entrambi i casi...
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Selphie
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 07 aprile, 2010 13:36

Messaggio da Selphie »

Lyra ha scritto: Tra l'altro mi sembra buffa questa parte del discorso: "in Germania questo problema non è molto sentito perchè il nickel è presente un po' dappertutto", si ok che è presente ovunque però le concentrazioni sono importanti.
Sì infatti!
Non so che dirvi, la mia mail è stata molto chiara ("Vorrei sapere se i Vostri prodotti Lavera (anche i trucchi) sono adatti a chi è allergico al nichel."). :?
Avatar utente
Selphie
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 07 aprile, 2010 13:36

Messaggio da Selphie »

barbara ha scritto:In realtà non hanno tutti i torti. Infatti la dicitura "nichel free" è stata vietata, proprio perchè il nichel è presente in tracce più o meno sempre.
Nella cosmesi ecobio è davvero molto difficile trovarne più di quelle tracce. Personalmente posso raccontarvi che ho veramente tante tante clienti allergiche, che iniziano acquistando i prodotti che ho in negozio esplicitamente nichel-tested, per poi approdare ad altri che non lo sono: nessun problema in entrambi i casi...
L'importante sarebbe comunque passare a prodotti eco-bio per avere forti giovamenti, insomma ;)
Avatar utente
Lyra
Messaggi: 296
Iscritto il: sabato 13 novembre, 2010 11:25

Messaggio da Lyra »

Io faccio così, in genere se so che un prodotto è ecobio (e mi serve) lo prendo, generalmente sono tutti ben tollerati da me, inoltre ho scoperto di essere allergica durante la conversione, perciò ho iniziato con più determinazione a fare il passaggio, in un certo senso la cosa mi è servita.
L' unico prodotto ecobio che mi ha fatto allergia agli occhi, ( ovvero mi ha arrossato il contorno occhi) è Vera Aloe di Victor Philippe http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=4562
Io l'ho spalmata mischiata al burro di Karitè che mi do normalmente quando è particolarmente freddo, e mi ha fatto una reazione allergica, cioè sono diventata rossa e calda e il giorno dopo mi ero squamata.
Immagine
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." C.D.
Daisy
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 29 gennaio, 2011 11:27

Messaggio da Daisy »

Se può interessarvi io ho contattato altre marche:

1)Weleda : ho parlato con loro telefonicamente e mi hanno detto che i loro prodotti non sono testati perchè fare i test comporta una costo considerevole, inoltre mi hanno detto che utilizzano materie prive di nickel ed anche se è impossibile escludere completamente il nickel i loro prodotti sono utilizzati da chi è allergico e non in genere non hanno mai reato problemi. Se vi interessano i loro prodotti potete chiamare e chiedere info, a me hanno mandato molti campioncini.

2)Biofficina toscana: mi hanno scritto per e-mail che i loro prodotti non contengono nickel ma non sono testati.

3)De Saint Hilaire: anche qui la risposta è stata che non sono testati ma sono utilizzati da persone allergiche e sono assolutamente tollerati.

Se me ne vengono in mente altre le scrivo!
Daisy
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 29 gennaio, 2011 11:27

Messaggio da Daisy »

Poi c'è la Martina Gebhard, mi hanno scritto : "Buonasera!
Niente nickel nei prodotti della martina gebhardt
a presto"; anche se i prodotti di questa marca contengono quasi tutti lanolina.

Poi ci sono i prodotti della biokap (della bios line), alcuni sono testati al nickel,non ricordo quali comunque c'è scritto sulle confezioni.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Anche i prodotti della linea Aloebase della Bioearth sono testati per il nichel, su tutti i prodotti che ho acquistato c'è il bollino adesivo applicato.
Io sono poco allergica (++) e non l'avrei sospettato se non avessi fatto il patch-test, perchè non ho MAI avuto problemi, nè con la bigiotteria, nè coi bottoni dei jeans o altri metalli a contatto della pelle. :?
Avatar utente
Selphie
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 07 aprile, 2010 13:36

Messaggio da Selphie »

Lyra ha scritto:Poi uso anche Fitocose, ma la sto limitando a pochi prodotti utili, per il trucco Lavera, Lily Lolo e Neve minerale.
Mi hanno risposto da Lily Lolo:

Hi Sara
Thanks for your email
There is no nickel in our products, whilst our products are as simple as possible in formulation and made from the gentlest ingredients we can find, no one product (or ingredient) is guaranteed to be allergy-free for everyone.
I hope this helps
Kind regards
LL Team
Avatar utente
Lyra
Messaggi: 296
Iscritto il: sabato 13 novembre, 2010 11:25

Messaggio da Lyra »

Aggiorno la lista e do il via al mio spirito organizzatore.

Marche Nichel tested, sono:
-Bjobj
-Fitocose (test random)
-Tea Natura
-Lepo
-Benecos
-Provenzali
-Sante
-Helan (lo ho letto sulle loro confezioni)
-Lily Lolo
-Martina Gebhard (prodotti contenti lanolina)
-linea Aloebase della Bioearth

Marche non nichel tested ma ben tollerate:
-Weleda
-Biofficina Toscana
-De Saint Hilaire
-Lavera ( la mettiamo qui? anche se sulle confezioni c'è scritto che sono testate?)


Sarebbe bellino fare anche una lista delle marche ecobio non tollerate, o per lo meno dei prodotti che ci hanno dato problemi, io ho avuto un problema solo per adesso, con quello che vi ho scritto qualche post fa.
Immagine
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." C.D.
Avatar utente
Selphie
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 07 aprile, 2010 13:36

Messaggio da Selphie »

Bella idea, Lyra :)
Magari per il momento puoi mettere in questa lista delle marche ecobio non tollerate il nome del prodotto che ti ha dato fastidio e tra parentesi il tuo nickname in modo da far intendere che è il tuo caso particolare. Poi se se ne aggiungono altri che hanno avuto la tua stessa situazione, meglio :)
Avatar utente
Lyra
Messaggi: 296
Iscritto il: sabato 13 novembre, 2010 11:25

Messaggio da Lyra »

Ok :) ,aggiungo alla lista le marche ecobio non compatibili con tanto di nickname fra parentesi, inoltre metto la zona la zona dove ho riscontrato problemi, per esempio se la spalmo sulle mani non mi da problemi mentre sul viso sì (è la zona dove sono maggiormente soggetta). Ho anche inserito il link alla pagina del forum con gli inci, se si riesce a farlo può servire. Ovviamente la lista vuole solo essere un piccolo aiuto/fonte di informazione per tutte le allergiche, poi ovviamente ognuna di noi ha reazioni proprie.
Se qualcuna di voi vuole aggiungere qualche marca o qualche prodotto, sarebbe carino farlo quotando questo post o copiandolo così da non perdere il background. :)
L'intenzione è quella di fare, con questa lista, una cosa utile per tutte le ragazze allergiche.

Marche/prodotti ecobio Nichel tested:
-Bjobj
-Fitocose (test random)
-Tea Natura
-Lepo
-Benecos
-Provenzali
-Sante
-Helan (lo ho letto sulle loro confezioni)
-Lily Lolo
-Martina Gebhard (prodotti contenti lanolina)
-linea Aloebase della Bioearth

Marche/prodotti ecobio non nichel tested ma ben tollerate:
-Weleda
-Biofficina Toscana
-De Saint Hilaire
-Lavera ( la mettiamo qui? anche se sulle confezioni c'è scritto che sono testate?)


Prodotti ecobio non tollerati:
- Vera Aloe di Victor Philippe (Lyra - contorno occhi)
Immagine
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." C.D.
Avatar utente
Selphie
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 07 aprile, 2010 13:36

Messaggio da Selphie »

Benissimo!! :D
Io sto continuando a scrivere mail ad altri produttori, appena so qualcosa posto qui le loro risposte :)
Rispondi