cosa usare al posto della vaselina

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

mamma che disgusto :sick:
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Re: come usare la vaselina

Messaggio da Altea »

Grazie mille betty! Inizio a proporre le mie alternative :D
BettyBennet ha scritto:1.Mettere uno strato sulle ciglia prima di andare a dormire. Molte persone hanno grande fiducia [in questo trattamento] - e dicono che farà crescere le ciglia più lunghe e folte -----> Olio di ricino!

2. Mettere uno strato sui vostri piedi la notte, coprire con delle calze e vi sveglierete con dei piedi più morbidi - tutti i giorni! -----> Burro di Karité, crema al glicolico per i piedi più duri

3.Mettere della vaselina sui vostri gomiti tutti i giorni - rimarranno morbidi! -----> Come punto 2

4. Mettete della vaselina sulle cuticole più volte al giorno per cuticole più morbide e di aspetto migliore tutti i giorni -----> ma una normale crema per le mani no? Comunque olio d'oliva o burro di karité

5.Mettere della vaselina sulle labbra screpolate -----> un balsamo labbra (comprato o spignattato) a base di burri, oli e cera, oppure del semplice Karitè o ancora...miele!

6. Usate la vaselina come un gloss -----> il miele è perfetto per l'effetto "vinile", il karité da un effetto più soft e non attira le mosche :lol: lo stick labbra curativo della lavera (quello nella confezione bianca) da un ottimo effetto lucido e in più cura le labbra

7. Mescolate un po' di vaselina con un po' di polvere Kool-Aid e create un gloss colorato e aromatizzato! -----> direi che si può fare con tutti i prodotti che ho citato sopra

8. Fondete della vaselina e un pezzetto di cioccolato in un micronde, mescolate e fate risolidificare per un gloss al cioccolato! -----> uhm...karité, burro di cacao e cera d'api?


9. Mantiene la fragranza di un profumo più a lungo quando viene applicata nei punti in cui si applica il profumo prima di spruzzarlo -----> uhm...lavarsi? :P

10. Può essere utilizzata come crema idratante per chi soffre di acne (è un'idea sbagliata che occluda i pori) -----> è un'idea giustissima che occluda i pori, meglio dell'aloe ed una crema leggera, o j'aloé più olio di borragine (da miscelare secondo necessità, tempo più o meno caldo etc)

11. Idrata pelli molto secche -----> lo fa anche il karitè, e in più non occlude i pori :P

12. Usa la vaselina sulle ginocchia per evitare l'aspetto secco "desertico" -----> come per i gomiti

13. Mescolare con sale marino per fare uno scrub! -----> qualunque olio va bene

14. Mettere la vaselina sui denti previene l'attaccarsi delle labbra ai denti per le celebrità e partecipanti a concorsi di bellezza che devono sorridere parecchio -----> questa non la considero nemmeno :lol:

15. Messa sui denti prima mi mettere un rossetto previene che il rossetto macchi i denti -----> indossare gli occhiali prima di mettersi il rossetto produce gli stessi risultati :lol:

16. Massaggio! -----> olio!

17. Scaldata può essere usata come crema notte -----> oppure esistono le creme da notte vere e proprie (ma il karité va bene lo stesso :P )

18. Struccante -----> olio vegetale

19. Protegge la pelle esposta a condizioni atmosferiche sfavorevoli -----> per condizioni "estreme", pasta all'ossido di zinco

20. Applicata sulle occhiaie può creare un effetto luminoso ----->

21. Applicarla sulle gunace per un look bagnato ----->

22. Può essere usata per levigare e lenire la pelle dopo la rasatura -----> meglio il gel d'aloe

23. Usata nella manicure attorno alle cuticole -----> ma non ne avevamo già parlato al punto 4?

24. Libera dalle rughe della pelle secca che possono sorgere dai lavaggi

25. Lubrifica i lobi delle orecchie e aiuta a mantenere i fori per gli orecchini liberi e indolori

26. Mantiene le unghie delle dita flessibili e resistenti

27. Usarla con un rossetto per creare un blush cremoso per le guance

28. Aiuta a scendere (=togliere) anelli incastrati

29. Doma sopracciglia ribelli

30.Definisce le ciglia e lascia un effetto gloss e bagnato

31.Tonifica il cuoio capelluto come pre-shampoo

32. Può aiutare a prevenire il logorio [da sfregamento???]

33.Aiuta la cicatrizzazione dopo operazioni chirurgiche

34. Riduce la desquamazione e il prurito associato alla forfora

35. [E'] terapeutica applicata su lesioni causate da edera velenosa

36. Può aiutare a migliorare un eczema atopico

37. Aiuta le cicatrici e protegge tatuaggi appena fatti

38. Può proteggere da dannose tinture per capelli, permanenti e stiraggi chimici se usata come maschera attorno all'attaccatura dei capelli

39. Usarne una piccola quantità per una veloce lucidada a scarpe e borse

40. Spalmarne una piccola quantità sulle mani e passarla sui capelli per un look punte sparate (credo sia quelle robe a riccio che si vedono in giro, correggetemi se sbaglio...)

41. Usarne una piccolissima quantità sulle punte dei capelli secche e con doppie punte

42. Rimuove macchie di trucco dai vestiti

43. Strofinare della vaselina sul collo delle boccette di smalto e il tappo non rimmarrà incollato

44. Rendete il vecchio smalto come nuovo - spalmatene un po' sullo smalto

45. Usare pochissima vaselina mescolata con dell'ombretto per creare nuovi colori o un imbretto più compatto che non andrà tutto sul viso quando applicato

46. Allungate la vostra lozione preferita mescolandola con la Vaselina

47. Mettere della vaselina sulle labbra, lasciarla per alcuni minuti quindi scrubbare le labbra con uno spazzolino da denti per esoliarle e renderle lisce

48. Rimuove la colla delle ciglia finte dalla linea delle ciglia

49.Metterne un po' nei punti in cui la pelle è più secca prima di applicare un autoabbronzante previene un'abbronzatura irregolare

50. Applicare generosamente della vaselina dappertutto prima di un volo [in aereo] previene la secchezza (se non ricordo male l'aria a bordo è molto secca...)
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Re: come usare la vaselina

Messaggio da RaelDelMare »

Altea ha scritto:5.Mettere della vaselina sulle labbra screpolate -----> un balsamo labbra (comprato o spignattato) a base di burri, oli e cera, oppure del semplice Karitè o ancora...miele!
Vero! il karitè sulle labbra!
e pensare che la prima volta che lo comprai, lo avevo preso proprio per quell'uso :roll:
lo stick labbra curativo della lavera (quello nella confezione bianca) da un ottimo effetto lucido e in più cura le labbra
ottimissimo! Buono a sapersi... lo inserisco nel mio prossimo ordine! :D
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

barbara ha scritto:nononono se usate la vaselina vi banno :ban:
la vaselina viene dal processo di raffinazione del petrolio. Presente l'olio johnson? ecco.

Allora appena l'avete tradotto, ci mettiamo d'impegno e troviamo per ciascuno la bio-alternativa, che ne pensate? :elio:
Edit: ho corretto anche il titolo così non ci sono dubbi! Il giorno che vi consigliassi la vaselina come crema da notte potete chiamare la neuro e farmi portare via...
Ah ecco, ci avevo visto giusto... Non perchè io sappia qualcosa di chimica ma perchè era intuibile dal largo consumo che ne fanno i norvegesi che trattano il petrolio come i nostri nonni trattavano il maiale (=non si butta via niente). Certo che mi hai fatto prendere un colpo, Barbara!! :D
(stavo per chiamare la neuro... :lol: )
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Io quasi tutto quello che compare nell'elenco ( a parte le cose più assurde!) le faccio con il burro di karitè!!!!!
Sulle labbra da tenere tutta la notte, sulle labbra da tenere 10 minuti e poi scrubbare con lo spazzolino, sui gomiti dopo la doccia, sul viso, in microdose sulle punte se i capelli sono troppo crespi, x eritema, x pelle troppo secca, x il contorno occhi, x il culetto arrossato della nanerottola, sulle mani abbondante prima di andare a letto, sui piedi A CHILI dopo la doccia e poi indosso un paio di calzini DA CASA e mi tengo i piedi morbidosi a lungo, mescolato ad aloe sul corpo, mescolato a crema x il corpo, mescolato ad aloe e un olietto x il viso, mescolato a polvere glitter x le sere d'estate sul corpo, sulla pancia in gravidanza mescolato con oli vari............
la vasellina può essere sostituita con il karitè, è il karitè che non trova sostituti!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Francesca
riky
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:47

Messaggio da riky »

Una alternativa alla vaselina sono i polideceni - fantastici e fantasmagorogi anche come "tocco", non derivano da petrolio - ma - sob- non molto biodegradabili.
Tuttavia, per lo meno nelle preparazione dermatologiche (trionfo e tripudio di vaselina e paraffina) - i polideceni sarebbero già una gran cosa.

Come alternativa per l'interminabile elenco:
olio di oliva....
burro di karitè, o burro di karitè mischiato ad altro olio vegetale a scelta.


La vaselina è roba da ... barbari nordici e statunitensi
:D

(solo uno che mangia french fries intinte nel ketchup accompagnate da caffelatte, può apprezzare le mille eclettiche potenzialità della vaselina).
Satine
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 21 settembre, 2007 15:27

Messaggio da Satine »

E imburrarci il tacchino no??

Il vademecum lo omette, per caso l'uso è contemplato?
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

riky ha scritto: La vaselina è roba da ... barbari nordici e statunitensi
:D

(solo uno che mangia french fries intinte nel ketchup accompagnate da caffelatte, può apprezzare le mille eclettiche potenzialità della vaselina).
:lol: :lol: :lol:

.. e solo chi alle 9 del mattino si pappa uno spezzatino di alce ai funghi può considerarla insostituibile! :lol: :lol: :lol:

Io la vaselina l'ho usata SOLO una volta (e ho mandato mia mamma a comprarla perchè mi vergognavo... e lei è tornata dicendo che il farmacista l'aveva presa per una vecchia sodomita :lol: ), dopo i primi 3 tatuaggi (ne ho fatti 3 in una seduta). Non ricordo come ho curato il quarto ma il quinto l'ho solo lavato e spalmato di olio di mandorle. E dopo 10 giorni il tatuatore non capiva come mai avesse gia cicatrizzato alla grande e perso tutta la pelle morta ;-)
però la puzza me la ricorderò per sempre così come l'affermazione di uno dei fotografi della Monroe che disse che Marilyn aveva un sacco di peluria in faccia perchè si spalmava di vaselina!
Nerissa
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 16:32

Messaggio da Nerissa »

9. Maintains perfume scent longer when applied at perfume points before spritzing the perfume.


Buono a sapersi... sono tentata a farlo!
Aequam memento rebus in arduis servare mentem
Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Re: come usare la vaselina

Messaggio da Penny »

1.Mettere uno strato sulle ciglia prima di andare a dormire. Molte persone hanno grande fiducia [in questo trattamento] - e dicono che farà crescere le ciglia più lunghe e folte Olio di ricino

2. Mettere uno strato sui vostri piedi la notte, coprire con delle calze e vi sveglierete con dei piedi più morbidi - tutti i giorni! Burro di Karité

3.Mettere della vaselina sui vostri gomiti tutti i giorni - rimarranno morbidi! Come sopra

4. Mettete della vaselina sulle cuticole più volte al giorno per cuticole più morbide e di aspetto migliore tutti i giorni Olio di mandorle

5.Mettere della vaselina sulle labbra screpolate Burro di Karitè

9. Mantiene la fragranza di un profumo più a lungo quando viene applicata nei punti in cui si applica il profumo prima di spruzzarlo Basta un qualsiasi olio

10. Può essere utilizzata come crema idratante per chi soffre di acne (è un'idea sbagliata che occluda i pori) Meglio il gel di aloe, o anche l'acido Jaluronico, magari con aggiunta di olio di jojoba sulle rughette e sulle zone secche e screpolate

11. Idrata pelli molto secche Gel di aloe+Jojoba again

14. Mettere la vaselina sui denti previene l'attaccarsi delle labbra ai denti per le celebrità e partecipanti a concorsi di bellezza che devono sorridere parecchio ma che schifo!!!

19. Protegge la pelle esposta a condizioni atmosferiche sfavorevoli Pasta all'acqua

20. Applicata sulle occhiaie può creare un effetto luminoso .... e accentuarle ancora di più.... :roll:

21. Applicarla sulle guance per un look bagnato Trucco minerale?

22. Può essere usata per levigare e lenire la pelle dopo la rasatura Gel d'aloe o Pasta all'acqua

24. Libera dalle rughe della pelle secca che possono sorgere dai lavaggi Burro di Karité

25. Lubrifica i lobi delle orecchie e aiuta a mantenere i fori per gli orecchini liberi e indolori Pasta all'acqua forever

26. Mantiene le unghie delle dita flessibili e resistenti Olio di Mandorle

27. Usarla con un rossetto per creare un blush cremoso per le guance Burro di Karité e blush minerale no?

28. Aiuta a scendere (=togliere) anelli incastrati Qualsiasi olio lo fa

29. Doma sopracciglia ribelli Gel d'aloe

30.Definisce le ciglia e lascia un effetto gloss e bagnato Gel d'aloe again.... ma che differenza c'è con quello sopra?

31.Tonifica il cuoio capelluto come pre-shampoo Gel d'aloe + olio 31

32. Può aiutare a prevenire il logorio [da sfregamento???] Burro di karité o Pasta all'acqua

33.Aiuta la cicatrizzazione dopo operazioni chirurgiche Pasta all'acqua

34. Riduce la desquamazione e il prurito associato alla forfora Gel d'aloe + olio 31

35. [E'] terapeutica applicata su lesioni causate da edera velenosa Gel d'aloe + olio essenziale di lavanda

37. Aiuta le cicatrici e protegge tatuaggi appena fatti Pasta all'acqua

38. Può proteggere da dannose tinture per capelli, permanenti e stiraggi chimici se usata come maschera attorno all'attaccatura dei capelli ....ehm.... questo è vero, io ci sto finendo un barattolo di nivea così, quando faccio l'henné :oops:

39. Usarne una piccola quantità per una veloce lucidada a scarpe e borse l'uso migliore finora citato

40. Spalmarne una piccola quantità sulle mani e passarla sui capelli per un look punte sparate (credo sia quelle robe a riccio che si vedono in giro, correggetemi se sbaglio...) ARGH. Proprio il look che detesto. Io metto il karité per farle scendere le punte!! :P

41. Usarne una piccolissima quantità sulle punte dei capelli secche e con doppie punte Burro di karité forever

42. Rimuove macchie di trucco dai vestiti Anche il latte!

43. Strofinare della vaselina sul collo delle boccette di smalto e il tappo non rimarrà incollato Ecco trovato un altro uso per l'olio johnson's, evviva! :D


45. Usare pochissima vaselina mescolata con dell'ombretto per creare nuovi colori o un ombretto più compatto che non andrà tutto sul viso quando applicato Follia pura..... cmq sostituibile col karité

46. Allungate la vostra lozione preferita mescolandola con la Vaselina No grazie

47. Mettere della vaselina sulle labbra, lasciarla per alcuni minuti quindi scrubbare le labbra con uno spazzolino da denti per esfoliarle e renderle lisce Idem con l'olio di oliva!

48. Rimuove la colla delle ciglia finte dalla linea delle ciglia Ah beh.... e qui TUTTE usiamo ciglia finte no? ;)

49.Metterne un po' nei punti in cui la pelle è più secca prima di applicare un autoabbronzante previene un'abbronzatura irregolare Odio l'autoabbronzante

50. Applicare generosamente della vaselina dappertutto prima di un volo [in aereo] previene la secchezza (se non ricordo male l'aria a bordo è molto secca...) va bene qualsiasi crema grassa
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Messaggio da Penny »

C'è un uso che non è stato citato e per cui purtroppo non trovo sostituti (no, non è quello che pensate). Da noi in palestra si mette in viso e sulle spalle per far scivolare i guantoni dell'avversario durante gli incontri di boxe o full contact ed evitare che il colpo faccia attrito e "apra" la pelle, soprattutto su zigomi e sopracciglia.
Non so davvero che mettere al suo posto, il karité e gli oli mi si assorbono subito.... :|
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Anche il jojoba?
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Messaggio da Penny »

Purtroppo sì. La mia pelle è molto secca e "beve" istantaneamente qualsiasi olio. :?

Edit.
Ho già provato: burro di karité, olio di cocco (anche solidificato in frigo), olio di jojoba, olio di mandorle, olio di avocado.
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Oliva? Puzza un po' ma è proprio untissimo... :boh:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Messaggio da Penny »

Taiba quello di oliva non ho provato..... tanto anche quello di avocado puzza assai.... domani sera lo provo e vi faccio sapere com'è andata!! :D
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
Rispondi