schiarire capelli

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Allora è proprio da provare! :o
E' una vita che vorrei schiarire i capellli! :roll:
Avatar utente
Bowielicious
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 08 gennaio, 2010 17:02

Messaggio da Bowielicious »

Sophie85 ha scritto:Allora è proprio da provare! :o
E' una vita che vorrei schiarire i capellli! :roll:
Anche io :o

Ma ho una paura immensa di trovarmi a chiazze! Con 'sta massa nera che mi ritrovo... :roll:
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Dunque :P Sono in vena di cambiamenti. Non voglio ancora tagliarli ma vorrei fare qualche cambio, quindi non resta che il colore!
Sono sempre stata rossa (tutti gli anni del liceo) e infine più scura per coprire il rosso. Da qualche anno solo del mio colore: un castano intenso, con ciocche ramate ai lati (in estate sembrano meches!). Dietro suggerimento di mia mamma ho pensato di schiarirli (anche se io li ho sempre scuriti, perché avendo la carnagione molto chiara ma olivastra, penso mi stiano meglio più scuri del mio castano!).
Tutto questo papiro per sottoporvi una domanda: una volta schiariti con questo metodo, è definitivo? O dura finché si continua?
A rigor di logica mi viene da pensare che sia definitivo...

C'è qualche castana medio/scura che ha provato? :mrgreen:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Non l'ho ancora provato ma sono quasi certa che sia definitivo (spadellatemi pure in caso contrario) perchè il perossido dovrebbe essere simile -se non addirittura uguale- all'acqua ossigenata.

Devo ammettere che, capendo questo piccolo particolare, mi è passata la voglia dello schiarente inglese! :P
Io ho già i capelli fragili perchè finissimi, se oltretutto rischiassi di rovinarli sarebbe un guaio e poi non avrei voglia di combattere con le ricrescite... Mi sono tinta un paio di volte al liceo e la "maledizione della ricrescita" mi ha fatto giurare di riprovarcii soltanto quando li avrò bianchi! :roll:
Avatar utente
Frizzie
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 03 novembre, 2011 15:25

Messaggio da Frizzie »

Sophie85 ha scritto:Non l'ho ancora provato ma sono quasi certa che sia definitivo (spadellatemi pure in caso contrario) perchè il perossido dovrebbe essere simile -se non addirittura uguale- all'acqua ossigenata.

Il perossido di idrogeno E' acqua ossigenata (H2O2) ergo sì, è definitivo.
La concentrazione è molto minore e gli effetti sono molto tamponati dal miele ma i capelli A MIO PARERE si danneggiano comunque, ciò nonostante l'ho provato una volta, fooorse una piccolissima schiaritura l'ho ottenuta e i capelli a distanza di un mesetto stanno bene, ma anche prima stavano bene!
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Sophie85 ha scritto:Non l'ho ancora provato ma sono quasi certa che sia definitivo (spadellatemi pure in caso contrario) perchè il perossido dovrebbe essere simile -se non addirittura uguale- all'acqua ossigenata.

Devo ammettere che, capendo questo piccolo particolare, mi è passata la voglia dello schiarente inglese! :P
È esattamente il ragionamento che ho fatto anche io :P
E grazie Frizzie per la conferma (e l'esperienza!)

Sono molto indecisa!
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
danda
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 13 novembre, 2011 12:31

Messaggio da danda »

Frizzie ha scritto:Il perossido di idrogeno E' acqua ossigenata (H2O2) ergo sì, è definitivo. La concentrazione è molto minore e gli effetti sono molto tamponati dal miele ma i capelli A MIO PARERE si danneggiano comunque
Per quel po' che capisco, hai perfettamente ragione. D'altro canto ogni volta che si vuole modificare l'aspetto del proprio capello - sia colore sia piega - si va incontro ad effetti più o meno deleterii (fatta solo eccezione per l'henné, forse). E questo sopratutto quando si va a schiarire.
Per questo piuttosto che tinte & co. preferisco cercare di "migliorarmi" aggiustando solo leggermente il tiro a quello che la natura mi ha dato, ossia "riflessare" un po' il mio castano. Tra i vari metodi che ho provato, questo è sicuramente il più dolce (cioè meno aggressivo) e graduale, ergo nessun problema di ricrescita. Se poi si è soddisfatte di quello che si ha, va da sé che la cosa migliore è semplicemente tenersi i propri capelli curandoli coi prodotti giusti.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Anche io sto provando lo schiarente inglese, abbastanza assiduamente. E prima facevo impacchi di birra al sole per una mezzora. Son stata ferma un paio di mesi prima di iniziare con lo schiarente inglese. Devo dire che dopo diversi mesi i capelli mi son sembrati un po' meno vitali ma è bastato fare un hennè neutro e togliere gli ultimi cm per farli riprendere (in ogni caso non li tagliavo da una decina di mesi). E credo che in caso continuerò a tamponare con hennè neutro e leave in di burro di karitè (dato che dicono che gli olii scuriscono).
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
danda
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 13 novembre, 2011 12:31

Messaggio da danda »

Serese ha scritto:Anche io sto provando lo schiarente inglese, abbastanza assiduamente. [...] E credo che in caso continuerò a tamponare con hennè neutro e leave in di burro di karitè.
Quindi anche tu ti stai trovando bene? Come é la tua base, e che risultati hai ottenuto finora? Scusa per l'interrogatorio, ma mi piacerebbe confrontare le nostre esperienze, e imparare qualcosa da un'espertissima come te! ;)
Grazie in anticipo!
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Uh, mi fa piacere se posso esser utile :oops: in realtà più che altro pasticcio :mrgreen:

Cmq sì, mi trovo bene. Come hai detto tu non si posson schiarire senza far un minimo di danni ma si può cercare di arginare.
La mia base era castano medio, non troppo scuro ma non di certo chiaro. Il sottotono caldo. Ora son verso il castano chiaro, direi, in pieno sole un castano arancione, ho proprio singoli capelli color rame.
Gli amici cmq hanno notato un certo schiarimento, come se fossi stata un'estate intera al sole, anche se non son chiarissimi.
Probabilmente riprenderò con la birra con il bel tempo, il tutto è più veloce.
E nell'hennè neutro aggiungo il succo di un limone. :P
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Ma con la birra come funziona? Te la metti in testa e stai al sole?
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Esatto. Magari la lasci un po' "decantare" in una ciotola, tipo 2 minuti, per farle perdere la schiuma, e poi la applichi. prima che i capelli diventino troppo duri cmq è bene sciacquare. :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
danda
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 13 novembre, 2011 12:31

Messaggio da danda »

Grazie mille Serese! Sei stata chiara e gentilissima, così tanto che tento di approfittarmi ancora della tua pazienza... :oops:
Il fatto è che io sono castano chiaro (i parrucchieri con le loro scale cromatiche strane sostengono biondo scuro, ma secondo me delirano...) e non mi interessa diventare bionda, ma solo "sfaccettare" il mio colore. Così due anni fa ho fatto la pazzia e provato - dal parrucchiere, appunto - il cosiddetto chatouche: non so se conosci la tecnica, comunque il risultato è bellissimo, per capirci sono i capelli che si ottengono dopo un'estate al mare. Contro: è roba chimicissima e secca i capelli. Perciò (soprattutto da quando ho deciso di cominciare a cambiare il modo in cui mi prendo cura di me stessa) uno dei miei pallini è diventato: come mi avvicino a quell'effetto nel modo più naturale possibile, e con meno danni per i miei capelli?
Ho provato il succo di limone, ma mi fa prudere il cuoio capelluto; lo schiarente inglese mi sta dando risultati carini, anche se molto graduali e la procedura è un po' seccante.
Perciò, tu che hai provato birra e schiarente inglese, che mi dici? Quale da risultati più marcati? E come danni?
E poi: della cassia lasciata ossidare sai qualcosa?
Grazie ancora!!! (Credo che diverrai la mia guru... ;) )
Avatar utente
Frizzie
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 03 novembre, 2011 15:25

Messaggio da Frizzie »

C'è una ragazza su capelli di fata che ha usato l'hennè biondo (mi pare, non ricordo bene) per fare le meches, secondo me è molto bello l'effetto, e sicuramente più immediato. Anche io sono castano chiaro (per una 10ina di cm, gli altri sono sempre rosso lawsonia), questa settimana ho fatto cassia ossidata con limone e poi hennè biondo, devo dire che si sono scaldati e ora hanno proprio un bel colore nonostante io non ami molto la mia tonalità. Se vuoi qualcosa di più immediato io proverei a fare le meches di cassia o hennè biondo, appunto!
Fra le altre cose ho provato anche la birra, ma non al sole (avrebbe comunque dovuto dare risultati), con risultati nulli, al sole so che secca molto se non stai attenta, su questo saprà sicuramente dirti di più Serese, quanto allo schiarente inglese, ho fatto anche quello, non mi ha provocato danni visibili...L'unica cosa che non gradisco è che l'acqua ossigenata continua a fare effetto anche dopo averla rimossa, e me ne sono effettivamente accorta, il giorno dopo erano leggermente più chiari. Sono dell'opinione anche io che a questi livelli sia comunque fattibile, fai qualche impacco oleoso (fra l'altro, dopo i due hennè ho fatto: balsamo, burri, avocado, jojoba, proteine del grano, inulina= capelli favolosamente setosi!) e sei ok! A livello di "funzionalità" ho trovato più effettivi dopo un'unica applicazione cassia ed hennè biondo (quello di AZ senza lawsonia).

Scusa se mi sono intromessa! :D
Avatar utente
danda
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 13 novembre, 2011 12:31

Messaggio da danda »

Frizzie ha scritto: Scusa se mi sono intromessa! :D

:lol: Anzi, ti ringrazio per le tantissime info! Mi sono rivolta soprattutto a Serese perché tra le ragazze che hanno postato sembrava l'unica ad aver provato lo schiarente inglese e pure altri metodi, ed è stata gentilissima a rispondere a tutte le mie domande... che, come vedi, non finiscono mai! :oops: Anzi, ora anche tu sei caduta nella mia trappola... :mrgreen:
Chiaramente mi piacerebbe scambiare opinioni e parlare delle proprie esperienze con tutte le spalmine interessate! :hugs:
In passato avevo pensato all'henné biondo ma poi l'avevo scartato perché avevo letto che non serve molto a schiarire, ma solo alle bionde per dare luce, ed io, anche se sul chiaro, sono castanissima. Ma, visto quello che mi dici, farò un giretto su capelli di fata (che in realtà frequento molto di rado), e darò un'occhiata.
Quindi tu hai fatto cassia + henné biondo e ti sei trovata bene? In pratica hai ottenuto un colore più caldo da quello che mi sembra di capire, giusto?
E per la Cassia, come fai? la lasci ossidare una notte e poi la applichi? (devo ancora fare una ricerca, ma scommetto che c'è già un post dedicato :oops: )
Grazie mille a te ed a tutte le altre spalmine che hanno chiacchierato o vorranno chiacchierare insieme! :fiore:
Rispondi