sls, sles

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

Vecchia Zia sei stata FANTASTICA! :D

E' verissimo! Anche io ESATTAMENTE come lei curo da 15 anni e più la DERMATITE SEBORROICA....ma dermatite un corno!!! :x

La mia è intolleranza allo SLES e all'SLS. L'ho scoperto l'altra sera quando dopo giorni di dermatite (perchè STUPIDAMENTE ho usato per 3 volte uno shampoo con l'SLS) ho riusato il Baby Mild e la dermatite è SCOMPARSA!

Così ho fatto il test, mettendo sto shampoo con l'SLS su un braccio e lasciandolo mezz'ora. Quando ho sciacquato mi è venuta tutta un'irritazione e le bollicine e grattavo come un'ossessa!! :x

Ho dovuto lavarmi col Baby Mild e mettere la crema al burro di karitè della Bottega Verde linea Bioeco per stare bene!

Adesso, parlando di lozioni, sto facendo la cura del Minoximen a base di Minoxidil e tutti dicono che i risultati su vedono dopo almeno 3 o 4 mesi! Beh, usando shampoo delicato e non porcate chimiche che mi irritano la cute, la cura ha già dato i suoi primi effetti MIRACOLOSI dopo solo 5 applicazioni!
La devo fare per tre mesi e voglio vedere cosa succederà!

Dicono che il Minoxidil provoca caduta indotta, ma per ora di caduta indotta io non ne vedo...ma anzi!!! Vedo già i capelli alla base belli dritti e vigorosi! Ma la cute è rosa, non grigiastra con le piaghette che danno siero pre sangue e le croste che non basterebbero gli artigli di Nightmare per darmi sollievo a grattare.
Ci credo che così le cure ce n'hanno una vita a fare effetto, perchè vengono effettuate su cuoio capelluto malato, irritato, al limite della lebbra...

E il fatto è che sulla confezione c'è scritto appositamente: E' CONSIGLIABILE L'USO DI UNO UNO SHAMPOO DELICATO.

Cosa vuol dire? Che se usiamo lo Svelto sui capelli la sua azione quanto ci mette a fare effetto? Un po' perchè brucia e se irrita maggiormente ti devi lavare..la lozione va via...insomma...è un calvario, non una cura. Io di bruciore non ne ho avvertito mezzo finora, anche se c'è scritto che DOVREBBE bruciare.

Ma non ho una piaga...ci credo che non brucia!

Ahhh...meno male che il mio medico non mi ha consigliato lo shampoo adatto alla cura (perchè è un uomo intelligente, ma soprattutto NON E' UN DERMATOLOGO) e anzi...quando gli ho detto che uso l'ecobio mi ha risposto:"Bene...quella è una cosa buona!"
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Caduta indotta... ne vogliamo parlare?
Molti shampoo chimicosi "anticaduta" non fanno altro che essere così astringenti da costringere il capello morto di morte naturale a atare ancora nel suo poro invece di lasciare posto al suo successore.
Per questo molte lozioni avvisano di questo fenomeno: se usi uno shampoo che non fa cadere i capelli morti e poi stimoli la crescita i capelli nuovi butteranno certamente fuori casa quelli morti e rimasti bloccati nei pori!
Ovvio poi che una cute sana riceva meglio le cure!
Spero davvero che il messaggio della Colò arrivi a tanta gente: più consumatori consapevoli ci sono meglio si sta e la cura della persona è un buon primo passo per imparare a scegliere con testa!
Avatar utente
Isolda
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 13 settembre, 2007 22:01

Messaggio da Isolda »

Sulla rivista Grand Hotel di questa settimana che ho trovato a casa di mia zia, c'è un piccolo articolo sui tensioattivi che dice così: "Se hai la pelle delicata, quando acquisiti un detergente, controlla che non contenga tensioattivi o che al limite sia addizionato con sodium laureth, lauryl o sulfate (?). Si tratta di sostanze estratte dalla noce di cocco o dalle palme, che hanno proprietà schiumogene sgrassanti ma sono ecologiche ed innocue se usate in quantità ridotte". Allora io mi chiedo se questi tensioattivi realmente derivano dalla noce di cocco e dalle palme, perchè a me non risulta. Oltretutto credo anche che possono causare cataratte... Mi illuminate?
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

Che boiata mi sembra questa! :shock: :shock: :shock:

Io grazie a questo COCCO mi sono riempite di allergie e lebbra in testa! :evil:

Meno male che SANTO ECOBIO è in mio aiuto oggi....

Approposito: Barbara? Lo shampoo Tea all'olio di oliva agrumi e cipresso è qualcosa di PORTENTOSO e profumoso....

:love:
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Minchia quante c@zz@te sparano i giornali...
Punto primo: se un bagnoschiuma o un sapone per le mani o uno shampoo non deve contenere tensioattivi, vorrei che questo simpatico giornalista mi spiegasse con cosa cavolo mi devo lavare. L'unica alternativa ? l'acqua fresca, perch? anche il sapone fatto in casa ? un tensioattivo.
Punto secondo: il sodium laureth sulfate si trova praticamente dappertutto. Cosa devo scegliere? I detergenti sono fatti tutti con lo stampino, lo sles ? comodo da usare, costa un niente e si addensa con uno sputo... l'ideale per i formulatori pigri, cambiano profumo et voil?, i millemila detergenti che riempiono gli scaffali hanno tutti la stessa base cosmetica.
Punto terzo: sodium lauryl sulfate. Biodegradabile? S?. Amico della pelle, no. Troppo sgrassante, troppo aggressivo col film idrolipidico, tanto che nelle formulazioni ecobio non lo si trova quasi mai. Direi che viene usato soprattutto nei detersivi liquidi, caro signor giornalista, veda lei se ? il caso di lavarsi la testa o farsi il bidet con del detersivo per piatti...
Punto quattro: una mezza verit? l'ha detta, sono di derivazione vegetale sia SLES che SLS, ma di certo non crescono sugli alberi. Gli oli di palma e cocco da cui vengono ricavati subiscono delle belle trasformazioni prima di diventare quello che sono. Il loro impatto ambientale ce l'hanno eccome, specie se derivano dalla palma (deforestazioni selvagge per creare piantagioni di palma da olio).
Punto cinque: come si fa ad usare quantit? ridotte di tali sostanze, quando sono presenti praticamente dappertutto?

Ah, per le pelli delicate... meglio usare altro. Io non ho la pelle delicata, ma lo sles lo sento molto poco amichevole, per non parlare degli anni in cui ho sofferto di forfora da sles senza saperlo. Caro signor giornalista, prima di scrivere stupidaggini, si documenti.
________
PROFESSIONAL LIABILITY INSURANCE ADVICE
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

questo articolo è un capolavoro di disinformazione cosmetica :shock:
Tutto per un'unica meraviglia.
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

sempre per quella dispensina che sto preparando insieme ai regali di natale. volevo aggiungere quelle informazioni sul fattore igienizzante. Barbara era l'sls che igienizzando troppo può creare problemi di resistenza coi farmaci? o mi confondo con qualcos'altro?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

mara ha scritto: Barbara era l'sls che igienizzando troppo può creare problemi di resistenza coi farmaci? o mi confondo con qualcos'altro?
ti confondi col mefitico triclosan!
sls e sles sono solo aggressivi e il sles anche abbastanza inquinante.
Tutto per un'unica meraviglia.
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

aaaa ecco infatti si :P
grazieeee :)
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

il sodium lauroyl sarcosinate si salva vero?
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

liquirizia ha scritto:il sodium lauroyl sarcosinate si salva vero?
si

si salvano tutti i tensioattivi delicati che dovrebbero essere betaine o alchilpoliglucosidi.
da lola ho letto:
rifuggire solo dai lauryl (sodium, ammonium) (che sono SLS) [e quindi i lauroyl vanno bene credo] e dai sodium o ammonium laureth, o coceth, o pareth o mireth sulfate (sono SLES, per chi vuole evitarli)

per saperne di più ecco il 3d:
http://lola.forumup.it/post-153963-lola.html
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Ketty
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 12 agosto, 2007 16:38

Messaggio da Ketty »

Maguena ha scritto: specialmente da quando ho scoperto che grazie all'ecobio mi stanno passando allergie all'SLS che per 15 anni ho curato come dermatiti...
Anch'io credo di avere la dermatite a causa degli sles, ma vorrei un consiglio da voi: prima di conoscervi usavo shampo con sles e avevo sempre la forfora sulla parte anteriore della testa. Poi ho usato lo shampo TEA NATURA per capelli grassi e la forfora sembrava debellata, ma dopo un mese ha cominciato a riformarsi. :cry: :cry:
Secondo voi da cosa può dipendere?
Avete consigli? :?:
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

Tiro su questo topic per condividere una cosa di cui mi sono accorta.
Qualche settimana fa ho scritto una recensione sullo shampoo della Lavera, spuma di mango. L'ho usato una volta e tutto bene. Siccome non trovavo la boccetta con lo shampoo Tea (ero disperata) avevo ripiegato su quello. Mi sono accorta subito che era molto lavante. Lo utilizzo un altro paio di volte nel giro di una settimana. L'ultimo utilizzo che ne ho fatto sarà anche l'ultimo in assoluto. Non vi so descrivere il prurito che mi è venuto in testa. Avevo prurito anche nella nuca, ovvero prurito ovunque! La mattina dopo non ne potevo più, mi sono rifatta lo shampoo con malva&calendula - che per fortuna ho ritrovato ! - e mi ha fatto passare il prurito. Quindi mi chiedo: è possibile che dopo un anno di "disintossicazione" dallo SLS io mi sia sensibilizzata e uno shampoo aggressivo non lo tolleri più? E' l'unica spiegazione che son riuscita a darmi.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Senza parlare di disintossicazione da sles e sensibilizzazioni, per me è possibile che la tua cute si sia semplicemente abituata ad un lavaggio delicato e abbia reagito in quel modo a dei lavaggi ripetuti con un prodotto più forte.

C'è un intero topic sul prurito al cuoio capelluto qui. ;)

Prima di gettare lo shampoo prova a tenerlo da parte, ogni tanto (ad esempio dopo un impacco che non vuole andare via, per fare un esempio assolutamente fittizio e che non mi è mai capitato, sia chiaro) un lavaggio un po' strong può servire. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

Certamente non lo butto, assolutamente! Ce l'ho, se davvero ho bisogno di qualche cosa di più lavante anzichè farmi due shampoo con uno delicato ne faccio uno solo con quello. La mia voleva essere una considerazione, sarà che ho fatto caso al fatto (scusate il gioco di parole) che quello shampoo ha lo sls in inci anche se tamponato dalla betaina quindi dovrebbe essere un pò mitigata la sua aggressività. Ho collegato il prurito a quello (non voglio parlare di prurito però) e usando uno shampoo delicato mi è passato. Da lì il collegamento con lo sls. Ho usato un termine improprio parlando di sensibilizzazione, non volevo intendere in senso medico perchè non lo sono. Probabilmente la mia cute ama le cose delicate e visti i risultati a più di un anno di distanza dalla conversione ecobio io sono ben felice di continuare così.
Rispondi