olio di cocco

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Serese

olio di cocco

Messaggio da Serese »

mi sapete dire qualcosa sull'olio di cocco?
mi spiego meglio, ho comprato un olio di cocco ad un market arabo. pagato pochissimo.. ora dato che non ne ho mai avuto uno volevo sapere un po' come si presenta.
il mio è in una bottiglia di vetro trasparente (l'ho messo nell'armadietto al buio ma chissà quanta luce avrà già preso) e la scadenza è ad agosto 2008. ovviamente c'è scritto olio di cocco puro 100% però boh :roll: è solido, e mi pare che così debba essere, giusto? dovrebbe solidificare sotto i 25 gradi se non sbaglio.. ne ho cavato un po'.. la consistenza è tipo burro di karitè all'incirca, parecchio untosetto.. ed è totalmente inodore.
ora, non che me lo voglia mangiare.. ma per uso cosmetico tipo sui capelli potrebbe andare questo?
o è da buttare? :pirl:
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Secondo me si può utilizzare :) Se hai un barattolo da crema, lo puoi sciogliere e metterlo lì in modo tale che in inverno lo puoi prelevare più facilmente
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Serese

Messaggio da Serese »

grazie per la dritta.. ci stavo pensando.. quando ho un po' di tempo travaso ;) lo sciolgo a bagnomaria in un pentolino, giusto?
mi sono un po' informata sul web, da quanto ho capito se non è "avariato" dovrebbe, oltre a puzzare, essere giallognolo.. ancora è bianco, forse ho una speranza! :D
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

se è come il mio non c'è bisogno di scioglierlo, basta un cucchiaio... :-)


io, lo uso per fare il sapone, ma perchè per i capelli userò, l'olio di germe di grano e l'olio di jojoba...
Serese

Messaggio da Serese »

Diakranis ha scritto:se è come il mio non c'è bisogno di scioglierlo, basta un cucchiaio... :-)
la bottiglietta però ha il collo troppo piccolo.. forse con un cucchiaino ma non riuscirei ad andare molto a fondo.. :|
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Serese ha scritto:grazie per la dritta.. ci stavo pensando.. quando ho un po' di tempo travaso ;) lo sciolgo a bagnomaria in un pentolino, giusto?
Io ho liquefatto il monoi con il phon :eccu:
Bagnomaria ok :)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

allora non è come la mia... la mia ha il collo grande... :-)


mi sa che ti conviene scioglierlo a bagnomaria allora... tanto ci mette un secondo... :-)
Serese

Messaggio da Serese »

potrei utilizzare anche il primo metodo comunque :D
grazie, vedrò un po' :)
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

BettyBennet ha scritto:Io ho liquefatto il monoi con il phon
io l'ho messo in ammollo nel lavandino con acqua calda :P
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

tra un po' di tempo, potrai metterlo anche sul termosifone così non sprechi acqua :P credo che vada bene ;) io facevo così d'inverno per rendere usabile il burro di karitè :)
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) :) solido anche il mio, si è sciolto solo durante il tragitto per arrivare a casa......l'avevo comprato in una giornata di sole......la bottiglietta è ancora chiusa, l'intenzione è di usarlo per fare il sapone.......sabato dovrebbe arrivarmi il libro.... :)
Avatar utente
Princhipeza
Messaggi: 147
Iscritto il: sabato 22 settembre, 2007 13:29

Messaggio da Princhipeza »

Io quando devo sciogliere l'olio di cocco metto la bottiglietta sotto l'acqua calda e via.
Però che strano, il mio profuma distintamente ed intensamente di cocco...da cosa può esser dovuto?
Where are you going? With luck...forward!
Serese

Messaggio da Serese »

non ne ho idea.. però alla fine ho letto che può essere o inodore o con odore di cocco.. e questo mi convince sempre più che non ho proprio preso una sòla. non so da cosa dipenda però 'sto fatto dell'odore :roll: meglio di niente comunque :P
Serese

Messaggio da Serese »

Princhipeza ha scritto:Io quando devo sciogliere l'olio di cocco metto la bottiglietta sotto l'acqua calda e via.
ho fatto così.. ha funzionato! :D
però devo dire che se da solido è bianco, da liquido diventa giallino.. però non puzza. sarà decente ugualmente? :roll: in ogni caso ieri sera l'ho usato e per ora niente dermatite... :mrgreen:
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) :) penso sia normale, anche il mio quando si è sciolto è diventato giallino......come lo hai usato...viso, corpo, capelli???
Rispondi