struccarsi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

struccarsi

Messaggio da eleonora85 »

Visto che l'olio di mandorle va bene per togliere il trucco degli occhi (ho letto che poi bisogna risciacquare abbondantemente per togliere i residui dell'olio sulla pelle) e invece non va bene per il resto del viso...
Vorrei appunto sapere per il resto del viso, magari per togliere cipria, rossetti e robe simili) cosa si può usare di veramente naturale (magari autoprodotto)?
Non vorrei comprare qualcosa di già confezionato, seppur ecobio, ma vorrei risolvere "l'inghippo" tramite gli strumento offerti da madre natura ;-)

Grazie in anticipo.
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

..perchè per il resto del viso non va bene?
io di solito uso l'olio d'oliva per struccarmi in tutto il viso, e poi insapono tutto e sciacquo...l'unica cosa che mi dà fastidio è l'unto che mi rimane vicino agli occhi..ma poi passandoci qualche volta con le dita si assorbe..
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

liquirizia ha scritto:..perchè per il resto del viso non va bene?
l'ho imparato proprio oggi su questo forum!
L'olio di mandorle dolci non è comedogenico.
"Comedogenico indica una sostanza che favorisce l'insorgere di comedoni, ovvero dei temutissimi e combattutissimi punti neri."
Anche se dipende da pelle a pelle.
Io non lo uso perchè sono un poco sogetta a punti neri, ergo meglio evitare...
Solo per gli occhi e via...

Puoi leggere quest'articolo di Barbara per approfondire -> http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 7&Itemid=1
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

eleonora85 ha scritto: L'olio di mandorle dolci non è comedogenico.
attenzione, l'articolo dice ;-)
[...]A VOLTE COMEDOGENICI ALTRE NO - eco-bio e vegetali, il livello di comedogenicità dipende dal tipo di pelle:
- cera alba
- beeswax (cera d'api)
- prunus dulcis (olio di mandorle dolci)
- rosa moscheta (olio di rosa moscheta)
- altri oli "pesanti" (olio d'oliva).
Queste sostanze è meglio non utilizzarle pure, in caso di pelli impure e/o grasse, mentre all'interno di una preparazione è bene che non siano al primo o secondo posto dell'inci.[...]
poi so che ci sono persone che si trovano bene a struccarsi con l'olio di mandorle dolci, ma e' bene specificare che l'articolo non esclude che ci siano possibilita' che questo olio sia comedogenico ;-)
so che hai scritto piu' sotto che "dipende da pelle a pelle", ma la tua frase poteva essere fuorviante.. meglio specificare o citare la frase completa per non mandare gli altri in confusione ;-)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

sorry...
non volevo infatti dire che è così per tutti, ma che dipende da pelle a pelle...
:roll:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

eleonora85 ha scritto:sorry...
non volevo infatti dire che è così per tutti, ma che dipende da pelle a pelle...
:roll:
no problem ;-) era solo per non confondere le altre utenti ;-)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
mangu
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 10 settembre, 2007 19:43

Messaggio da mangu »

io per esempio ho provato ad usarlo con le 3 biofasi, ma mi ero riempita di brufoletti e allora ho smesso, ho la pelle mista :? ora uso il detergente/idratante di The beauty Seed e va molto meglio ;-)
Serese

Messaggio da Serese »

io uso l'olys (nelle tre biofasi) per struccarmi. insomma anche con altri oli vai più tranquilla, credo. :)
Avatar utente
Naymik
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 15 settembre, 2007 17:37

Messaggio da Naymik »

Io alterno diversi prodotti (latte detergente, olio di vinaccioli -che è leggerissimo-, detergenti schiumogeni) a seconda dello stato della mia pelle.

Tempo fa provai ad usare anche il latte di cocco, fungeva egregiamente :)
L'unico svantaggio è la veloce deperibilità.
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

Naymik ha scritto:Io alterno diversi prodotti (latte detergente, olio di vinaccioli -che è leggerissimo-, detergenti schiumogeni) a seconda dello stato della mia pelle.

Tempo fa provai ad usare anche il latte di cocco, fungeva egregiamente :)
L'unico svantaggio è la veloce deperibilità.
:) :) :) anch'io alterno, a seconda dello stato della pelle.....mi incuriosce il latte di cocco....è quello ad uso alimentere?
emanuelita88
Messaggi: 174
Iscritto il: giovedì 30 settembre, 2010 09:08

Messaggio da emanuelita88 »

ma vi bruciano gli occhi struccandoli con l olio?io a casa ho dell olio di riso,dovrebbe essere leggero...ma ho paura di eventuali arrossamenti(porto anche le lentine)...voi che dite?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

cotone bagnato e poi olio, così non va negli occhi - non brucerebbe ma vedresti tutto appannato per un po' ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
ina
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 15 agosto, 2010 19:13

Messaggio da ina »

Io mi strucco con l'olio di mandorle da 1 anno ormai (ps io mi trucco tutti i giorni - fondotinta, rimmel + tutto il resto)
Faccio così:
tengo l'olio in una bottiglia di vetro scuro col dosatore a pompetta, metto 2/3 "pompette" di olio nelle mani asciutte e comincio a passarlo sul viso asciutto come fosse una crema e massaggio bene (fino a che mi sembra che gli occhi siano abbastanza liberi dal mascara)
Poi bagno una lavette di cotone (asciugamanino piccolo) sotto l'acqua tiepida e lavo via l'unto. Ripeto 2 o 3 volte.
Se vedo ancora qualche traccia di mascara prendo ancora un pò d'oliosulle punte delle dita e passo solo gli occhi e poi via con l'asciugamanino fradicio.
Poi asciugo con l'asciugamano normale.
Io non lavo ulteriormente il viso con sapone etc.
Passo poi un pò di tonico (uso il Fitocose alle mucillagini) e procedo con le cremine e olietti vari.
Non mi sono mai venuti punti neri o brufoletti :)
emanuelita88
Messaggi: 174
Iscritto il: giovedì 30 settembre, 2010 09:08

Messaggio da emanuelita88 »

scusate la domanda(forse stupida)ma un olio leggero(es:di riso,vinaccioli)rispetto a uno più pesante(es:olio d'oliva)strucca peggio?
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

emanuelita88 ha scritto:ma vi bruciano gli occhi struccandoli con l olio?io a casa ho dell olio di riso,dovrebbe essere leggero...ma ho paura di eventuali arrossamenti(porto anche le lentine)...voi che dite?
io porto le lenti a contatto e quando usavo l'olio non mi dava problemi. ho smesso perché nella zona vicina agli occhi è difficile da togliere (nonostante il sapone dopo rimaneva la zona unta e già ho abbastanza millium :? ) e anche perché ho letto che l'olio vicino agli occhi può favorire la blefarite. ora uso un latte detergente delicatissimo (quello di sanoflore) e dopo un gel come quello di lavera e mi trovo bene, pelle pulita e che non tira :)
Rispondi