Pagina 1 di 2

allergia ai conservanti???

Inviato: mercoledì 10 febbraio, 2010 00:37
da miss.trotinette
sono molto indecisa su dove scrivere questo post.... :roll: .. dai, spero di non aver sbagliato!!!!

premetto che sono atopica, quindi ipersensibile...

dunque, il problema si chiama eos fluido totale, che ha iniziato a darmi grande bruciore ad ogni applicazione, arrossamento e irritazione... (ne ho già parlato nella sessione prodotti). La stessa reazione l'ho avuta tempo fa con il miticissimo k'aloè (purtroppo, che rabbia!!!!!!) e con la crema da giorno al burro di chiuri di officina naturae....

ora, studiandomi gli INCI, noto che queste creme hanno in comune i conservanti: potassio sorbato e sodio benzoato. Può essere che io non tolleri questo conservante???

Nell'angolo dello spignattamento a questa voce http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=2261 è scritto effettivamente che questi conservanti possono essere irritanti....

Creme che invece non mi hanno dato nessun problema sono state la crema doposole della TEA, che non ha questi conservanti, la aloebase crema calm della bioearth (che a dire il vero in INCI ha il potassium sorbate).

Altre creme ecobio non le ho provate.

Che dite, può essere o sono fuori strada??? :uhm:

(per fortuna che c'è l'olio di semi di ribes nero che mi salva!!!!! :P )♥ SCELTI PER TE ♥officina naturae é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione officina naturae su www.saicosatispalmi.com

Inviato: mercoledì 10 febbraio, 2010 01:17
da Serese

Inviato: mercoledì 10 febbraio, 2010 12:35
da miss.trotinette
grazie millissimo serese!!!! allora non è un problema così raro... scusa se ho tirato fuori un argomento già trattato... :sbong:

però ho dei dubbi: a quanto leggo il maggior imputato è il sodio benzoato e affini (quindi anche benzoic acid, cenzil benzoato, benzil saliciato, benzil alcool....)

quindi anche l'aloe base crema calm avrebbe dovuto darmi reazioni negative.. (non ha il sodio benzoato, ma benzil alcool)... però c'è da dire che ho usato questa crema tempo fa, e saltuariamente, solo quando ero già irritata... può essere invece che abbia sviluppato l'intolleranza con il tempo...

allora anche i problemi che ho avuto con la bio bio baby crema lenitiva (che contiene benzoic acid) sono dovuti a questo....

che disperazione!!!!!! :sniff: :sniff: :(

la ricerca di una crema eco-bio che sia adatta per me, che ho anche la dermatite atopica, si rivela sepre più difficile!!!!

ora sto usando olio di semi di ribes nero insieme a j'aloè e gel d'aloe equilibria (che non è ecobio, ma ce l'ho in casa...) ... ma è una soluzione temporanea, non credo che la mia pelle potrà andare avanti molto in questo modo!!!! devo assolutamente trovare una crema, se no mi tocca ritornare alla mia vuota cremina che ho usato per anni e che non mi ha mai dato problemi, ma che eobio proprio non è: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=7867

Inviato: mercoledì 10 febbraio, 2010 13:38
da Serese
sono ripetitiva ma.. k'aloè? il benzyl alcohol è anche nella crema che hai linkato.

Inviato: mercoledì 10 febbraio, 2010 14:36
da miss.trotinette
oh caspita!!! allora sono da capo...

Inviato: mercoledì 10 febbraio, 2010 14:42
da miss.trotinette
nel senso, allora non so proprio più che cosa provare, o in che direzione andare... se non sono i conservanti, cosa può essere a darmi così tanto fastidio??

oppure: può essere che l'eventuale sensibilità nei confronti dei conservanti si sia sviluppata nel tempo?

oppure: potrebbe essere il karitè il problema??

serese, in che senso ripetitiva? il k'aloè mi arrossa irrita, mi secca e "aggrinzisce" la pelle purtroppo...

Inviato: mercoledì 10 febbraio, 2010 14:59
da Serese
ripetitiva perchè spesso consiglio il k'aloè.. :P ma su di te mi pare di capire che non vada proprio bene (mi ero persa un pezzo del tuo primo post).

il tuo primo "oppure" potrebbe essere. Il karitè sarei per escluderlo, non ho mai sentito di persone allergiche al karitè, mi suona strano.

Inviato: mercoledì 10 febbraio, 2010 15:06
da miss.trotinette
grazie serese, gentilissima... :)

mi metterò in ogni caso alla ricerca di creme che non usano questi conservanti, così se andranno bene avrò una certezza quasi matematica.... ;-)

Inviato: giovedì 11 febbraio, 2010 23:52
da miss.trotinette
sa alcuni giorni ho eliminato tutti i prodotti contenenti sodio benzoato e: sto bene! sto bene di pelle come non mi vedevo da un sacco di tempo!!! solo j'aloè, olio di ribes nero e burro di karitè....

mi sta venendo l'atroce dubbio di essermi curata per anni con cortisone a causa di reazioni della mia pelle al sodio benzoato... e poi cavoli, proprio io dovevo beccarmi e usare per anni (perchè il dermatologo l'aveva prescritta)l'unica crema non eco-bio con il sodio benzoato dentro??? :sbong:
magari mi illudevo che mi facesse bene, e di trovarmici bene, pur tamponando il problema con chili di cortisone.... :impicc:


ora aspetterò a vedere come va... ma cavoli!!! ho voglia di dire un sacco di parolacce contro i dermatologi incompetenti e disinformati che non conoscono le formulazioni dei cosmetici!
avessi incontrato lola, mi avrebbe detto subito: occhio, può essere per via dei conservanti...
grazie a lola, all'eco bio, ai conservanti, a questo forum!!!! :abbr:

Inviato: venerdì 12 febbraio, 2010 00:02
da miss.trotinette
miss.trotinette ha scritto: grazie a lola, all'eco bio, ai conservanti, a questo forum!!!!
ma che scrivo?? grazie ai conservanti?? lapssusssss :shock:

Inviato: venerdì 12 febbraio, 2010 00:02
da barbara
:lol:

Inviato: venerdì 12 febbraio, 2010 00:05
da Serese
:lol: :lol: :lol:

Inviato: venerdì 12 febbraio, 2010 00:07
da miss.trotinette
:D

Inviato: venerdì 12 febbraio, 2010 12:10
da Lola
:lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato: venerdì 12 marzo, 2010 14:49
da miss.trotinette
tiro su questo post per aggiornarvi della mia situazione quasi tragica.

dopo un periodo di alcune settimane a base di soltanto j'aloè, karitè puro e olio di ribes nero la pelle era perfetta. Ho pensato di provare i prodotti fitocose, sapendo che non contengono sodio benzoato: ho provato lo psogel in campioncino: arrossamento, prurito, bollicine rosse e ruvide del diametro di circa mezzo centimetro su tutto il viso.

sono andata dal medico e mi ha dato da prendere pastiglie di cortisone per alcuni giorni... mi viene da piangere... :cry: ha detto che probabilmente è stata una reazione al profumo.

ora ho altre due creme fitocose nuove e che non ho il coraggio di aprire: la crema idratante per pelle reattiva e quella alle ceramidi....

che faccio? ma prodotti eco-bio con dentro meno roba allergizzante possibile quali sono??

mi ispiravano le creme bjobj, ma c'è il profumo e troppi estratti di piantine...

credete che l'unica soluzione per una messa male come me sia lo spignatto????