allergia ai conservanti???

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

la linea fitocose per pelle reattiva dovrebbe contenere il minimo di profumi ecc ecc proprio perché pensata per pelli reattive ;-) dato che hai un campioncino, io fossi in te la proverei. E poi anche k'aloè mi pare non contenga profumo!
Avatar utente
miss.trotinette
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 01 febbraio, 2009 12:56

Messaggio da miss.trotinette »

ok riassunto;sono allergica a:

sodio benzoato, contenuto in k'aloè, biobio baby crema calm, creme EOS Natura, un sacco di altre creme bio...

parfum in questo caso, Psogel di Fitocose, credo perchè usato come conservante (?) come ho trovato spiegato da Lola qui:
http://lola.forumup.it/viewtopic.php?t= ... forum=lola
Lola ha scritto:Nel nuovo inci è scomparsa ogni traccia di conservante solito noto, sostituita dalla parola prfum: doppia attenzione da parte di chi risulta allergico alle profumazioni, che queste che sono anche conservanti dal punto di vista delle possibili reazioni allergiche sono belle toste.
... entro pochi anni avremo una crescita esponenziale di reazioni allergiche ai prodotti ecobio che nascondono il conservante in mix di oli essenziali non meglio specificati e su cui nulla è dato di conoscere.
by Lola

ok, posso dare una chance alla fitocose per pelle reattiva...

Qualcuno sa se il parfum delle creme bjobj funge da conservante o è solo una fragranza?
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Avatar utente
poppettina
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 12:38

Messaggio da poppettina »

stranissimo
mi aggiungo perchè io sono reattiva al sodio benzoato sia nelle creme,sia in altre preparazioni tipo colluttorio,però il K'aloè lo metto in viso e niente di niente.
Anni fa a causa dello Jalus mi venne l'orticaria,prudevo tutta ed ero rossissima.

Possibile che K'aloè non mi dia reazione?
Può dipendere dalla quantità infinitesimale che ne metto?
Rimane comunque che i colluttori non li posso usare perchè mi si riempie la bocca di afte

grazie
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

@miss nelle creme bjobj c'è l'estratto di caprifoglio come conservante; Zago approva.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Gatta Nera
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 06 marzo, 2010 17:44

Messaggio da Gatta Nera »

.. non nella crema mani bjobj all'aloe.. Cioè: c'è l'estratto di caprifoglio, ma anche il sodio benzoato. Quando l'ho messa mi sono andate a fuoco le manine! Cavolo, quanto bruciava!!
Chissà se posso utilizzarla x i piedi.. Uff, che spreco!!!! E sono già oltre i 500 euro di creme in un mese e mezzo!!!!!!! :evil:
Gatta Nera
ely
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 17 febbraio, 2008 17:10

Messaggio da ely »

allora ho bisogno del vostro aiuto:sto notando una reazione prodotti che uso di solito,premetto che sono allergica (parfam metilsiotiaziolinone e acido ascorbico), inizialmente usavo il detergente per il viso al miele della bottega verde, tutto bene per 4 mesi circa poi ha iniziato a darmi reazione diventavo tutta rossa in faccia(ora lo uso come detergente collo sena problemi) poi ho iniziato ad usare il detergente per il viso all'aloe de L'Erbolario tutto bene ancora per 6-7 mesi ma adesso mi arrossa il viso anche lui.
Allora faccio un confronto tra gli inci e vedo che hanno in comune Potassio Sorbato e Phenoxyethanol.
Penso che il responsabile sia il Potassio Sorbato so che a molte ragazze dà reazione poi controllo il fondotinta della Lepo che ho usato ieri e anche lui contiene il Potassio Sorbato ma il fondotinta non mi ha dato nessun problema.
Allora mi concentro sul Phenoxyethanol e ho letto che può dare allergia, ma ieri sera ho usato lo struccante occhi della Clarins su tutto il viso, sugli occhi mi ha bruciato e ho letto che è una reazione normale ma sul viso non mi ha dato problemi.
Conclusione può essere che a farmi reazione sia la sinergia dei due componenti Potassio Sorbato unito al Phenoxyethanol??
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

miss.trotinette ha scritto:ok riassunto;sono allergica a:
sodio benzoato, contenuto in k'aloè, biobio baby crema calm, creme EOS Natura, un sacco di altre creme bio...
parfum in questo caso, Psogel di Fitocose, credo perchè usato come conservante (?) come ho trovato spiegato da Lola
Ciao, leggo ora del tuo problema, mi dispiace molto... Io mi trovo bene con un fluido della Lavera, che ho postato qui http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=11480, è senza profumo e senza sodio benzoato. In tedesco viene descritto proprio per "Neurodermitis", dermatite atopica, anche in altre lingue viene espessamente specificato per dermatiti, mentre in italiano è stato tradotto per pelli ipersensibili... Ne ho anche due campioncini (della crema però, non del fluido), se credi, te li spedisco volentieri!
Ho letto che anche la Dr. Hauschka ha prodotto una nuova linea, chiamata Med, per pelli atopiche e allergiche, mi sono informata in un paio di negozi ma non è ancora arrivata, proverò anche quella quando arriva. Ciao!
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

ely, anche il miele puo' essere allergizzante (succede a parecchie persone di aver brutte reazioni con miele e/o propoli se spalmati sul viso) - sempre che la crema al miele ce l'abbia davvero il miele...
inoltre a quanto ricordo sia i prodotti BV che l'erbolario sono molto molto rofumati, non e' che ti da' fastidio qualche allergene del profumo?
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
ely
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 17 febbraio, 2008 17:10

Messaggio da ely »

purtroppo non sono gli allergeni del profumo, infatti questi 2 prodotti non contengono allergeni ma solo il semplice parfum, essendo allergica ecludo tutti gli allergeni dal viso, per il miele effettivamente non ci avevo pensato, si è presente ma se fosse lui non si spiega perchè anche il detergente all'aloe mi dia fastidio, invece gli unici ingredienti presenti in entrambi i prodotti sono proprio l'accoppiata di questi 2 conservanti
Avatar utente
miss.trotinette
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 01 febbraio, 2009 12:56

Messaggio da miss.trotinette »

rosengarten ha scritto: Io mi trovo bene con un fluido della Lavera, che ho postato qui http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=11480, è senza profumo e senza sodio benzoato.
interessante questa crema! grazie mille per la segnalazione. ora in realtà per la crema base ho ripiegato su una da farmacia, phisyogel crema; http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... =physiogel ho letto che riky su promiseland la promuove anche se non è ecobio, perchè nella sua esperienza è un prodotto che va bene per le persone davvero allergiche... ( http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... 7&p=279545) la integro con olio di rosa mosqueta/ribes nero o borragine, o tocoferile acetato. mi trovo bene e ho risolto le reazioni allergiche, finalmente!! certo, se trovo un'alternativa bio è molto meglio! per ora mi accontento del compromesso...

(davvero mi manderesti i campioncini? che stellina! :abbr: E io come ricambio???)
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Avatar utente
miss.trotinette
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 01 febbraio, 2009 12:56

Messaggio da miss.trotinette »

datemi un conservante ecobio a cui non sono allergica, chi lo trova vince!!!!!!!! 8) (non so cosa vince, ma vince!!) :D

ne ho scovato un altro, nella crema di fitocose per pelle reattiva: sodium dehydroacetate. (Sempre la solita storia, prurito insopportabile e bollicine in rilievo, prova del nove con il cerotto.) La reazione risale a diverso tempo fa, ma solo oggi ho avuto la forza di mettermi a cercare di capire quali potessero essere i responsabili....)

A questo punto, come promemoria mi segno tutti i conservanti con il grado di potenziale allergizzante, segnalati sul .org

ALLERGIZZANTI FORTI:
methylchloroisothiazolinone
methylisothiazolinone
triclosan
composti di cloresidina (es. chlorexidine digluconate)

ALLERGIZZANTI MEDI:
fenoxyethanol
propylparaben
butylparaben
benzyl alcohol
dehydroacetic acid, sodium dehydroacetate
benzoic acid, sodium benzoate

ALLERGIZZANTI BASSI:
ethylparaben
methylparaben
phenethyl alcohol
sorbic acid, potassium sorbate
penthylen glycol
capryloyl glycine.

fonte: http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=12
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Avatar utente
miss.trotinette
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 01 febbraio, 2009 12:56

Messaggio da miss.trotinette »

(ho fatto le prove allergiche specifiche, effettivamente sono risultata allergica a tutti i conservanti che mi hanno dato fastidio nelle creme, oltre ad altre sostanze chimiche... )

Per chi è allergica all'acido benzoico, fate attenzione anche agli alimenti!
Mi hanno spiegato che è un conservante di grado alimentare, da E210 a E213, e di evitarlo!
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Rispondi