Pagina 1 di 2

dreadlocks e olio derbe

Inviato: venerdì 05 febbraio, 2010 16:12
da gwada971
ciao a tutti! sono iscritta da poco a questo forum, ma tutto quello che ho letto mi ha davvero fatto cambiare tante abitudini. ora ho un problema che spero voi riusciate a risolvere:il mio amatissimo fratello ha i dreadlocks lunghissimi e davvero belli,però sono anni che li lava solo con l'olio derbe,convinto che sia tutto naturale!! :lol:
dato che gli ho fatto una testa come un pallone su quanto sia orrido l'inci,mi ha chiesto un'alternativa eco-bio,e lì è iniziata la mia crisi!!!quale prodotto gli potrei consigliare?
vi ringrazio in anticipo e vi auguro un buon weekend!
Vale

Inviato: venerdì 05 febbraio, 2010 17:26
da Quince
Forse questo?? http://www.saicosatispalmi.com/catalog/ ... cts_id=204
Ma non sono sicura sinceramente,può essere che sia troppo sgrassante...
Ti conviene aspettare consigli più validi...

Inviato: venerdì 05 febbraio, 2010 17:54
da Serese
ehm.. non sono molto ferrata in materia. Magari dacci qualche info in più! :)

Come dovrebbe essere uno shampoo per rasta?? Come un qualsiasi shampoo normale? Delicato? Sgrassante? Da usare tutti i giorni?

Inviato: venerdì 05 febbraio, 2010 18:26
da pixel
nella mia ignoranza totale sull'argomento, avevo sentito però che chi ha i rasta lava i capelli col sapone di marsiglia... Ma immagino che lui lo sappia meglio di me, e che se non lo fa forse significa che ci ha già provato ma che non gli è piaciuto... suppongo, eh... :)

Inviato: venerdì 05 febbraio, 2010 18:33
da trebisonda
anche io sapevo che i rasta si lavano solo col sapone di marsiglia...se è così si può sbizzarrire, ce ne sono tante saponette valide di questo genere...

Inviato: venerdì 05 febbraio, 2010 18:42
da Serese
Io sapevo che il sapone di marsiglia si usa per prepare i capelli ad essere fatti a mo' di rasta.. non so se poi si usa anche una volta che si hanno.

Inviato: venerdì 05 febbraio, 2010 19:13
da trebisonda
ah ok...allora non lo so :oops:

Inviato: venerdì 05 febbraio, 2010 19:19
da Serese
ehi ma nemmeno io son sicura di quello che dico.. confesso tutta la mia ignoranza in materia :oops:

infatti chiedevo lumi a gwada se servisse appunto uno shampoo con particolari caratteristiche, boh.. :P

cmq se gli basta il sapone di marsiglia risolve il problema in fretta..

Inviato: venerdì 05 febbraio, 2010 19:29
da pixel
idem :oops: me ignorante in fatto di rasta.... Gwada, dacci qualche indizio in più :P

Inviato: venerdì 05 febbraio, 2010 19:44
da Quince
Però io ho trovato questo http://rastadread.altervista.org/DREAD/manutenzione.htm ed effettivamente sconsiglia l'uso del sapone di marsiglia(verso fine pag),ma anche di shampoo schiumogeni ecc,quindi mi sa che è da escludere anche lo shampoo-doccia TEA....nun saprei... :roll:

Ma...(sì questo argomento mi ha un attimo incuriosita :D )pensavo...con i dread si combina a lavarsi con il ghassoul??No perchè se non si può usare schiuma mi sembra l'ideale,se poi li fa pure un pò "duretti" è ancora meglio!Però io non l'ho mai provata eh,quindi è un'ipotesi la mia... :nasc:

Inviato: venerdì 05 febbraio, 2010 20:40
da gwada971
eccomi,scusate il ritardo!allora iln problema fondamentale è che qualsiasi shampoo non deve essere schiumogeno,proprio perchè i dreads sono già secchi di loro,quindi qualsiasi prodotto non deve essere aggressivo; molti "portatori di dreads" usano sto cavolo di olio derbe,ma penso principalmente perchè se hai i dreads fatti con schifezze varie(x es. lacche/cere) e lavorati con l'uncinetto l'olio derbe li lava ma non li "smonta"!! lui non ha questo problema,perchè li ha fatti alla vera maniera giamaicana,ovvero non pettinandosi per anni e lavorandoli solo con le mani. cmq grazie davvero per l'impegno che ci state mettendo nelle risposte!!

Inviato: venerdì 05 febbraio, 2010 20:41
da trebisonda
ma dice che il sapone di marsiglia irrita la cute?mah...comunque consiglia anche in questo articolo l'olio derbe ma da anche altre alternative di olii e magari si possono trovare puri di qualche altra marca!

Inviato: venerdì 05 febbraio, 2010 21:03
da miss.trotinette
un mio amico usa qualsiasi cosa abbia in doccia: sapone di aleppo, sapone di marsiglia, ma anche shampoo schiumogeni, purchè ecobio e completamente privi di condizionanti... quando ha forfora o prurito va di aceto di mele nel risciacquo, o tea trea, ecc...

eviterei la ghassoul, chissà che fatica sciacquarla via!!!

i dreads vanno puliti, questo è certo! credo che più che le schiume, siano da evitare come la peste i balsami e i condizionanti!

Inviato: venerdì 05 febbraio, 2010 22:59
da Irel
gli olii detergenti di fitocose? potrebbero andare bene?

Inviato: sabato 06 febbraio, 2010 12:15
da gwada971
sono stata sul sito di fitocose e devo dire che gli olii detergenti sembrano il prodotto più indicato per i dreads,l'unica cosa che mi chiedo è se sono troppo leggeri nella detergenza,visto che lui è abituato a canfora,peg e schifezze affine!!