Pagina 1 di 1

caprilico caprico trigliceride

Inviato: sabato 16 gennaio, 2010 21:59
da auri
Ho comprato questo olio da poco. Ho fatto un pò di ricerche e ho scoperto che è un olio raffinato estratto dalla noce di cocco. Come tutti gli oli è emolliente ma ha il vantaggio di avere una alta penetrabilità veicolando anche altri attivi presenti nella preparazione. Inoltre, non irrancidisce ed è abbastanza asciutto al tatto.

Ma mi chiedevo una cosa. Lo si trova in tante formulazioni di creme varie e va sempre messo ovviamente in fase B. Ma lo si può usare anche a freddo? L'altro giorno ho fatto un piccolo mix di oli e mi è venuto in mente di aggiungerne un goccino, per provare. Il risultato è stato proprio bello, l'effetto mi è piaciuto. Pelle molto più morbida rispetto allo stesso mix senza.

Ma allora perchè non si trova mai nella composizione di oli tipo da massaggio o per il viso? Ci sarà un motivo? Illuminatemi esperte, vi prego!!!! Grazie.

Inviato: lunedì 18 gennaio, 2010 00:44
da Vi
anche a me interessa questo olio, ma ancora non ce l'ho. tu auri dove l'hai preso? qualcuna sa se è termolabile?

Inviato: lunedì 18 gennaio, 2010 12:08
da viry
Termolabile direi di no, l'ho trovato in varie ricette in fasa grassa (da scaldare quindi). Mai usato pero'.

Inviato: lunedì 18 gennaio, 2010 13:17
da auri
Vi ha scritto:anche a me interessa questo olio, ma ancora non ce l'ho. tu auri dove l'hai preso? qualcuna sa se è termolabile?
Io l'ho preso alla farmacia vernile. Credo che non sia termolabile perchè in effetti viene sempre messo in fase B. Ed è per quello che mi chiedevo se ci fosse un motivo particolare.... Ma se funziona a caldo, non vedo perchè non dovrebbe farlo a freddo, no? :roll: Forse c'è una percentuale d'uso diversa?

Inviato: martedì 19 gennaio, 2010 00:27
da Vi
grazie x le risposte :)
cmq secondo me si può usare tranquillamente a freddo, anzi di solito il problema è sempre per scaldarli gli oli, ma visto che con questo si può fare lo userei senza problemi. per la % d'uso non credo cambi nulla :)

Inviato: mercoledì 20 gennaio, 2010 12:09
da Landre82
Io l' ho usato ( circa 1/3 ) in alcuni oleoliti per la sua resistenza all' irrancidimento e sono venuti bene.. Secondo me si sente che è meno emolliente rispetto agli altri oli vegetali.
IMHO viene usato per formulazioni che richiedono una quota grassa non impegnativa.Insomma per questo credo sia l' ideale. ( anni fa ho usato un olio corpo, in versione spray, a base di caprilico, mandorle e jojoba, vitamina E e oe per profumo ... sicuramente gli altri due oli erano in % molto basse.. era una cannonata per me che non avevo bisogno di un prodotto troppo "nutriente".. si stendeva bene, si assorbiva bene e non ungeva )