gel a semi di lino per le ricce?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
*irenè*
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:18

Messaggio da *irenè* »

Serese ha scritto:congelalo.. io ho risolto così ;) poi quando ti serve ne scongeli uno o due cubetti e basta.
Ehm..io a fare certe domande mi sento scema :oops: ...però devo capire.
Quanto tempo prima lo scongeli?Una vola scongelato,non rimane troppo acquoso?

Fin'ora ho usato la miscela di sodio benzoato e potassio sorbato,ma stanno per finire e non mi è facile reperirli.
Anche se non riesco ad essere presente nel forum quanto vorrei,vi penso sempre...
Mi manca tutto di 'sto forum!!! :sniff:
Immagine
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

*irenè* ha scritto:Quanto tempo prima lo scongeli?Una vola scongelato,non rimane troppo acquoso?
lo scongelavo sul momento scaldandolo tra le mani e passando i cubetti tra i capelli. :lol: non ti sono d'aiuto ma mi sembrava la cosa più pratica (anche se in realtà dev'essere la meno pratica) :P

lo usavo per renderli più lisci, solo una volta l'ho usato per i ricci..
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
*irenè*
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:18

Messaggio da *irenè* »

Thanks,Serese!Appena finisce il conservante faccio come te.
Anche se non riesco ad essere presente nel forum quanto vorrei,vi penso sempre...
Mi manca tutto di 'sto forum!!! :sniff:
Immagine
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Il gsl sembra fatto apposta per i ricci: li idrata e li definisce perfettamente. Ho notato molta differenza a seconda del tipo di acqua che uso. Non li faccio bollire nel colino ma li lascio bollire liberamente e poi travaso il tutto dalla padella al contenitore filtrando col colino finché é ancora tutto bello caldo, poi quand'é freddo travaso nel contenitore del ghiaccio e congelo il tutto. Se mi ricordo, prima di bollirli li lascio a mollo in acqua tiepida per tutta la notte.
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Avatar utente
Ciuffina
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 10 luglio, 2010 17:45

Messaggio da Ciuffina »

ciao ragazze, qualcuna ha mai provato a frullare i semi prima di metterli a bollire?
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

@Ciuffina: se cerchi con il Search o nell'EcoIndice degli argomenti (fra gli spignatti, visto che parli di preparazione) trovi di sicuro qualcosa. :)

Esempio: Funzione "Search", ricerca "semi AND lino AND frull*", spunta su "search for all terms" e su "display results as Post" --> Escono una trentina di risultati (post, non topic) e già con una rapida scorsa dei titoli si nota il "Gel ai semi di lino", nella sezione Spignattamento, che si trova facilmente anche dalla sezione Eco-Indice degli Argomenti. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Ciuffina ha scritto:ciao ragazze, qualcuna ha mai provato a frullare i semi prima di metterli a bollire?
No, io li mettevo a bollire direttamente interi!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Ciuffina
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 10 luglio, 2010 17:45

Messaggio da Ciuffina »

Nebbi, ti ringrazio per la spiegazione sulla ricerca, non avevo la più pallida idea dell'uso dell'asterisco. Molto utile :clap: (fino ad ora, qunado cercavo una cosa specifica facevo le ricerche usando tutte le possibili declinazioni del termine es. crema/cremino/in crema...)

Detto ciò però non ho capito bene l'utilità per la mia domanda, nel senso che io faccio sempre il gel col sistema illustrato nei primi post di questa discussione, però ho notato che la maggior parte del gel rimene attaccata ai semini, quindi mi chiedevo se qualche utenete avesse provato a frullarli prima, anche se magari non l'ha specificato nei post.
A quanto pare tutti li usate interi, quindi oggi sperimenterò.

OT: una volta effettuata al ricerca come hai detot tu, non sono riuscita ad aprire i post, mentre con la classica ricerca per topic non ho mai avuto problemi. é un problema solo mio?
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Per aprire i post dei risultati devi cliccare sulla scritta cliccabile dopo "Subject:"

Quanto alla tua domanda, uno dei risultati che uscivano a me in prima pagina era un post di questo topic della sezione Spignatti sulla preparazione del Gel di semi di lino, dove si affronta anche il problema del gel che resta attaccato ai semi e di alcune possibili soluzioni (fra le quali il frullare). ;)

Per il Search e le sue insidie: clicca dove indicato nella mia firma. ri- ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Milly
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 13 aprile, 2011 15:26

Messaggio da Milly »

nel mentre a me sta venendo l' idea di provare a infilare i semi precedentemente lessati nella nella centrifuga e vedere seil gel se ne stacca scartando i semini frullati :/
Avatar utente
Ciuffina
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 10 luglio, 2010 17:45

Messaggio da Ciuffina »

nebbia ha scritto:Per aprire i post dei risultati devi cliccare sulla scritta cliccabile dopo "Subject:"
Si, lo faccio, ma praticamente la paginma non si carima mai e alla fine mi da errore.. forse è un porblema del mio browser...
nebbia ha scritto:Quanto alla tua domanda, uno dei risultati che uscivano a me in prima pagina era un post di questo topic della sezione Spignatti sulla preparazione del Gel di semi di lino, dove si affronta anche il problema del gel che resta attaccato ai semi e di alcune possibili soluzioni (fra le quali il frullare). ;)

Per il Search e le sue insidie: clicca dove indicato nella mia firma. ri- ;)
:woo: woooo! adesso me lo studio.
Ma sei bravissima!
nebbia ha scritto:nel mentre a me sta venendo l' idea di provare a infilare i semi precedentemente lessati nella nella centrifuga e vedere seil gel se ne stacca scartando i semini frullati :/


Interessante...

Comunque, per la cronaca, ieri ho fatto il gel e ho dimenticato di frullare i semi :spad:
Rispondi