PAO

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Ora?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Princhipeza
Messaggi: 147
Iscritto il: sabato 22 settembre, 2007 13:29

Messaggio da Princhipeza »

Se clicco sul link vedo.
;)

Ma adesso vedo anche se vado in homepage, prima giurin giurella no. :shock:
Where are you going? With luck...forward!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Sì avevate ragione voi, per errore avevo cliccato su un settaggio speciale.
Grazie per avermelo detto :D
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Princhipeza
Messaggi: 147
Iscritto il: sabato 22 settembre, 2007 13:29

Messaggio da Princhipeza »

E grazie a te per averlo messo a posto, così mi leggo l'articolo! ;)
Where are you going? With luck...forward!
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

siiiiiii ora lo vedo anche ioooooooooooooo
grazie!!!!!!!!!!!



finalmente ho letto l'articolo...........ma che pirla che sono!!!!!!!!!dopo aver visto il simbolino ho capito di che si tratta!!!solo non sapevo si trattasse del PAO..........
e ne tengo pure conto per le creme solari..........per il resto dei prodotti vado più meno a naso.........anche perchè ce ne sono alcuni che durano parecchio e alla fine:chi si ricorda quando son stati aperti ???io no...........
grazie per le informazioni...............
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

ho una domanda sull'articolo. penso che sia una domanda da scassamaroni :oops: (me lo dico da sola, ma ci ho pensato quaesta mattina)

copio dall'articolo:
"se un prodotto chiuso si conserva per più di trenta mesi, non è necessario indicarne la data di scadenza, mentre è obbligatorio indicare il PAO"

ma io mi chiedo: per quanto tempo restano intatti i cosmetici "chiusi"? "più di trenta mesi" può volere dire da 31 mesi a infinito. ammettiamo che io faccio scorta di un prodotto che mi piace e so che non produrranno più. ne compro 10 scatole (ad esempio di crema) e apro solo la prima.
come faccio a sapere se la nona e la decima scatola riuscirò ad usarle quando saranno ancora buone? magari passano 3-4 anni. lo posso fare?

che dite? mi pongo forse un problema inesistente, nel senso che finchè non apro la confezione non gli accade niente?

uhm
ditemelo pure se mi pongo problemi inutili, eh :oops:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Beh credo che nessun produttore immagini che un consumatore faccia scorte decennali di un prodotto di durata superiore ai 30 mesi! :D
Ma sono portata a credere che se chiuso dura più di 30 mesi, sia praticamente di durata infinita, a meno che non venga tenuto sì chiuso, ma accanto ad un calorifero.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

barbara ha scritto:Beh credo che nessun produttore immagini che un consumatore faccia scorte decennali di un prodotto di durata superiore ai 30 mesi! :D
si, certo, era un esempio un po' esagerato per farmi capire
(oggi non mi veniva il pensiero :roll: )
barbara ha scritto: Ma sono portata a credere che se chiuso dura più di 30 mesi, sia praticamente di durata infinita
buono a sapersi

grazie mille!
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Un dubbio mi sorge su quei prodotti che hanno confezioni che non prevedono il contatto diretto con il prodotto, tipo i contenitori a pressione come il latte corpo all'acqua di mare bjobjoppure il profumo al monoi della fitocose. Visto con questi che hanno un pao ridotto come ci si comporta?Non dovrebbero durare di più?Infondo il contatto anche con l'aria è ridotto rispetto ai barattoli normali.
Che ne pensate?
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

annuska ha scritto:@barbara: ho letto l'articolo sul PAO, in cui c'è scritto:
"un'indicazione che riguardasse il flacone aperto poiché è proprio durante l'utilizzo che il contatto con le mani e con l'aria ne inquina poco alla volta il contenuto"
e poi
"Se per esempio la vostra crema viso ha un PAO di quattro mesi (nel simbolo del barattolo comparirà “4M”), una volta aperta avrete quattro mesi di tempo per finirla. Superato questo termine potrebbe non essere più microbiologicamente pura"

e ora arriva la domanduzza... io ho l'abitudine di travasare i prodotti in flaconi e vasetti più piccoli (ben lavati ovviamente) per ragioni di spazio (un bagno per quattro persone) e di peso (per vari motivi sono abbastanza spesso in giro e amo viaggiare con il minimo indispensabile ;) ), quindi i flaconi/vasetti dei prodotti che uso vengono aperti molto di rado, cioè solo per ricaricare i contenitori più piccoli... quindi per le confezioni principali il PAO indicato vale lo stesso? se le confezioni vengono aperte poco, immagino che il contenuto si "contamini" molto meno rispetto ad aprirle tutti i giorni...
questo ovviamente non varrebbe per le mie confezioni mignon, che sono quelle che uso quotidianamente!

come vedi il tuo articolo mi ha chiarito le idee, ma ha anche stimolato nuove domande... grazie! :)
scusate se mi auto-cito ma mi sa che il mio intervento si era perso nei meandri del problema dell'articolo sul PAO... proprio il PAO: ora che so bene di cosa si tratta vorrei starci più attenta e ci tenevo ad avere questa piccola conferma (o smentita) :)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

eccomi annuska, allora premesso che il pao SECONDO ME è indicativo ma non vincolante, ovvero non è che se c'è scritto 4 mesi, a 4 mesi e un giorno è scaduto.
ovviamente meno si apre e si pastrugna con le mani, e meno rischio c'è che il prodotto si inquini.
Quindi usalo pure nel modo in cui già stai facendo, presta molta attenzione a odore/colore/aspetto e comunque non usare una crema con pao 4 mesi per due anni, insomma ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

ricevuto, mia suprema! ;)
grazie della risposta :)
Kya
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 24 settembre, 2007 23:14

Messaggio da Kya »

Io sapevo cosa fosse il pao, ma ignoravo che si chiamasse così :D

Lo guardo quando lo compro, ma poi non ricordo mai quando ho aperto una crema e quindi vado a "naso". Sto attenta solo coi solari, anche se mi spiace buttarli dato che li uso pochissimo ogni volta.

Una cosa inconcepibile per me è la durata del mascara...a me spesso e volentieri dura anche un anno e con pao così corti è difficile consumarlo in tempo. A volte ho dovuto buttarlo perchè aveva un odore quasi acido.. :shock:

Ho una domanda che mi perseguita da tempo. Tempo fa (ehm, parecchio tepo fa, ci aggiriamo sui 3 anni) mi sono stati regalati un bel pò di campioncini da un'amica (e non so quanto fossero "freschi" quando me li ha dati). Io pur amandoli li ho lasciati in un angolo perchè in quel momento non mi servivano e li ho completamente dimenticati. Tutte bustine monodose. Che faccio ora? Dite che li posso comunque usare? (Il pao nel 2003-2004 non c'era ancora e non ho un ciufolo di idea se avessero una scadenza o no) :?
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Reazione mia alla vista dell'articolo: "ah, ma quello si chiama PAO?"
Insomma, sapevo benissimo cos'era ma non gli avevo mai dato un nome...
Detto questo, io del PAO me ne frego abbastanza. Vuoi perchè col cavolo che mi ricordo in che data ho aperto il vasetto la prima volta, vuoi perchè se sto a buttare tutto quello che è aperto da "troppo" mi ci vuole una discarica personale. A parte il fatto che i prodotti mi durano tutti una vita, per certi cosmetici (primi tra tutti shampoo e balsamo) mi piace/devo alternare. Mi piace farlo per avere sempre il risultato che mi serve (balsamo più pesante se ho preso sole, per dirne una) e devo farlo perchè se no mi abituo e non fa più l'effetto che faceva all'inizio.
Di solito vado a naso e tendo a conservare in frigor tutto quello che so che userò molto lentamente. Mi è capitato che una crema seno della Lacote si mettesse a puzzare di candeggina dopo un mese dall'apertura e da allora annuso tutto e guardo anche se ha cambiato colore. Per il resto ho in giro roba da anni e ho persino cosmetici scaduti :oops: ma fanno ancora effetto... So che gli olii essenziali svaporano ma se succede non mi sembra poi un gran dramma...
Quanto al microbiologicamente puro... con l'aria che c'è in giro figuriamoci se mi preoccupo di qualche schifezzina che potrebbe entrare nella mia crema... :roll:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Kya ha scritto:Tutte bustine monodose. Che faccio ora? Dite che li posso comunque usare?
apri e annusa!
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi