Argilla di mare

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Argilla di mare

Messaggio da jordan »

Ho letto le F.A.Q. "Aloe e Argilla" e ho usato la funzione search...ma fra tutti i tipi di argilla non mi sembra si parli di questa.
O meglio, è un "tipo" particolare di argilla, quella che si trova su alcune spiaggie? Quella che ho trovato io è grigiastra-verdolina (ma più grigiastra), compatta come un sasso, ma si scioglie facilmente sulle mani se la si manipola come una saponetta. Posso utilizzarla per le maschere o non va bene?
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Re: Argilla di mare

Messaggio da pixel »

oh-oh-oh-oh... Dove l'hai trovata, se posso chiedertelo?? Perchè l'ho trovata anche io quest'estate su una spiaggia vicino Piombino (non mi era mai capitato), in pratica a fianco alla Lucchini (non so se conoscete... è una delle industrie siderurgiche più enormi che esistano!), e con le mie amiche x gioco ci siamo impastate bene bene... :oops: Solo dopo ci siamo chieste se quella roba (grigia scura, trovata sul fondale marino, sabbioso, con l'acqua bassa tipo alle ginocchia... ) non fosse schifume scaricato dalla Lucchini... Il discorso è che lì l'acqua non è sporca, anzi è trasparentissima e la spiaggia è tenuta abbastanza pulita... :|
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Calabria, area marina protetta di Isola Capo Rizzuto...essendo un'area protetta, non dovrebbe essere inquinata, ma chissà...
Anche noi ci siamo impastati per bene, e ne ho portato un pò a casa, ma attendo chiarimenti!
Comunque una volta l'avevo trovata anche in Sicilia, sull'Isola delle correnti, ma quella era gialla, penso per lo zolfo.
Nessuno sa se si può usare? :mrgreen:
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

Nel frattempo che attendo lumi insieme a te ti chiedo un'altra cosa: aveva odore la tua argilla? La mia puzzava tremendamente di ferro... :roll:
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Uff! scusa ma ho problemi con la connessione a casa...
Allora...attualmente la mia argilla è secca secca, e non mi pare avere odore alcuno. Ma quando l'ho usata per provare a fare una maschera per il viso (con yogurt e miele) mi pareva sapesse di...terra? fango??? Non saprei...comunque un odore naturale, forse simile a quello del ferro. Ma tu te ne sei portata a casa? Io ne ho una busta piena... :mrgreen: ma attendo delucidazioni prima di (ri)utilizzarla!
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

Io ne ho portata via un pochina, e sto cercando di farla analizzare tramite muerx (una spalmina), xchè c'era pure lei in quei giorni al mare con me e anche lei, come me, era curiosa di sapere che cosa fosse quella roba, visto il dubbio che c'era venuto x via della Lucchini dietro :)
Se vuoi ti faccio sapere non appena si sa qualcosa, anche se non siamo sicure che si tratti della stessa identica argilla... :roll:
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

anch'io ho un blocco di argilla che mi hanno portato da una spiaggia a sud di Creta.
Lì non ci sono industrie nei dintorni (diciamo che nei dintorni non c'è proprio niente), ma sulle spiagge greche spesso si trova catrame di petroliere che passano al largo.

ciao
vale
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

ma sì...ho letto da qualche parte che l'argilla che si vende dovrebbe essere purificata... :uhm:
Rispondi