di Barbara Righini
online dal 2005

Biofficina Toscana - Balsamo concentrato attivo

Inci verificati con EcoBioControl (EcoBioControl.bio), 17.000 sostanze cosmetiche analizzate da Fabrizio Zago e dal suo super-team, in continuo aggiornamento.

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda Van3ssa » domenica 11 febbraio, 2018 10:48

INCI :
Immagine AQUA
Immagine BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE
Immagine CETYL ALCOHOL
Immagine OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL*
Immagine SORBITOL
Immagine PHASEOLUS VULGARIS (KIDNEY BEAN) EXTRACT
Immagine MALVA SYLVESTRIS (MALLOW) EXTRACT*
Immagine HYPERICUM PERFORATUM (SAINT JOHN'S WORT) FLOWER/LEAF/STEM EXTRACT*
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT*
Immagine URTICA DIOICA (NETTLE) EXTRACT*
Immagine CITRUS MEDICA LIMONUM (LEMON) PEEL OIL*
Immagine SALVIA SCLAREA (CLARY) OIL*
Immagine GLYCERIN
Immagine XANTHAN GUM
Immagine LIMONENE
Immagine LINALOOL
Immagine SODIUM DEHYDROACETATE
Immagine SODIUM BENZOATE
Immagine LACTIC ACID
Immagine BENZYL ALCOHOL

*Da agricoltura biologica

PAO: 6M

Quantità: 200 ml
Dove: SCTS
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa
BioEcoTalebana

Re: Biofficina Toscana - Balsamo concentrato attivo

Messaggioda Van3ssa » domenica 11 febbraio, 2018 10:55

Iris11 ha scritto:Lo uso da più di 6 mesi e per ora ne ho consumati 2 tubetti! Direi che è il miglior balsamo di sempre e non solo ecobio! Districa benissimo i miei capelli lunghi, mossi e fini, e finalmente riesco a pettinarli da bagnati senza metterci dei secoli! Anche il profumo mi piace, non saprei definirlo ma è delicato e gradevole! Ho scoperto questa marca per caso nel reparto detergenti e cosmesi di eataly, speriamo che non l'archivino come e' successo con altri prodotti ecobio validi...

Radeon89 ha scritto:Comprato ieri per la mia ragazza. ;)

Edit
Volevo tranquillizzare coloro che all'arrivo del prodotto ed alla vista del tubetto "parzialmente" vuoto sono rimasti un po' perplessi, è tutto regolare, il tubetto è più di 200 ml ed all'interno ci sono tutti e 200 gli ml dichiarati, forse anche qualcosina in più.

Vi copio incollo l'esaustiva risposta ricevuta da Biofficina Toscana a riguardo.

Iniziamo dicendo che i tubi hanno una capacità di 200ml, per evitare però il rischio che nella fase di confezionamento un po’ di prodotto entri nella saldatura (ossia la chiusura) del tubo rendendo tale chiusura non correttamente sigillata, dobbiamo necessariamente lasciare un po' di spazio sopra, accorgimento che a volte può trarre in inganno sulla reale "pienezza" e regolarità del prodotto.
Altra cosa da osservare è che il prodotto appena fatto può avere incorporato - proprio dalla sua produzione nel turbo emulsore - più aria rispetto ad un prodotto che un ha lotto meno recente. Questo comporta che quando vado a riempire il tubo e taro la macchina su una capacità di 200ml, se il prodotto contiene quindi più aria al suo interno il volume percepito sembrerà maggiore.
Per maggiore premura, considerando anche la questione dell'aria, il riempimento è tarato a 205ml, anzichè 200ml precisi.
Osservando la foto che abbiamo fatto potete vedere che il balsamo ha effettivamente un livello minore di prodotto nel tubo, ma se prendiamo un tubo vuoto di uguale capacità (sì è un tubo del nuovo balsamo ) e misuriamo 200ml di acqua (terzo tubo da sinistra, si vede in modo meno chiaro perchè è bianco, ma abbiamo segnato il livello, che rimane sotto il tassello anche simulando la chiusura del flacone con le dita) vediamo che il livello dovrebbe arrivare a metà del tassello colorato.
Dunque la conclusione è che: il balsamo è riempito correttamente e nella giusta quantità indicata, la maschera - avendo incorporato nella sua recentissima produzione un po' di aria in più nel movimenento meccanico del turboemulsore - visivamente 'sembra' essere di più ma effettivamente è la stessa quantità.
Speriamo di essere state chiare e di aver fugato ogni dubbio. A noi piacciono le trasparenze in ogni senso, quindi non abbiamo voluto nascondere niente, la trasparenza del flacone in linea con la nostra scelta di packaging per questi prodotti infatti non nasconde questa problematica che vi abbiamo opportunamente e doverosamente spiegato.

Immagine

greenlia84 ha scritto:A me piace tanto questo balsamo :) ho i capelli lisci e sottili e lo trovo nutriente e districante. Non appesantisce e lascia i capelli morbidi, sani e lucenti. L'unica pecca è che fa poco per il crespo.

SweetVanilla ha scritto:Questo e' il balsamo per eccellenza! 100% soddisfatta, ho i capelli lisci lunghi più di metà schiena e ho provato molti balsami bio più o meno validi, ma questo li supera di gran lunga tutti, stupendo. :clap:

doretta30 ha scritto:Per il mio tipo di capelli, se lo uso ad ogni lavaggio utilizzandolo anche in associazione con uno shampoo più delicato, risulta forse un pochino troppo idratante; nel senso che, avendo i capelli lisci e non eccessivamente secchi (grassi alle radici, dove però non lo applico), a volte risulta un po' pesante. Rimane comunque un ottimo balsamo, che mi ha salvato quest'estate quando andavo al mare e i capelli erano provati dalla salsedine e dal sole; ora come ora però, trovo che altri prodotti soddisfino le mie esigenze meglio di questo (soprattutto per quel che riguarda la lucidità del capello).
Detto ciò, ho regalato a mia mamma la full size per Natale perchè lei se n'è letteralmente innamorata!!! lei ha i capelli molto secchi e un po' danneggiati dai colpi di sole che fa da anni... è l'unico balsamo tra tutti che glieli idrata e nutre alla perfezione (e vi posso assicurare che lei ne ha provati davvero tantissimi)! lo applica anche alle radici, perchè proprio ne sente la necessità e non risultano per niente appesantiti (se lo facessi io, mi ritroverei con l'olio in testa :laugh: )!

Sunflower ha scritto:Io ne ho provato un campioncino e me ne sono innamorata!
L'ho messo sui capelli ricci (non avevo avuto voglia di fare la piega all'ultimo shampoo per cui erano da districare per bene) e non ho spazzolato per sciogliere i nodi (ero troppo stanca).
Una volta sciacquato ho spazzolato i capelli e sono rimasta stupita: ho usato la mia spazzola preferita (quella di Michel Mercier) ma se non ho pettinato i capelli sotto la doccia di solito mi ci vuole comunque un pò per sbrogliarli bene, invece con questo balsamo non ho avuto nessun problema (contando anche che la quantità di balsamo dentro la bustina non era sufficiente per coprire tutta la mia testona di capelli l'effetto districante è ancora più notevole).
Purtroppo ero collassata per cui sono andata a letto senza farmi la piega (la piega liscia è il mio banco di prova per ogni prodotto per capelli), ma per ora posso dire che sui miei capelli in versione riccia mi piace molissimo: sono comunque lucidi anche se non avevo avuto voglia di sciacquarli con l'aceto e hanno avuto l'esatto dose di nutrimento che serviva loro.
Ora sono decisa ad approfondire la mia conoscenza con questa marca, mi spiace solo non aver approfittato dello sconto del 20% di qualche mese fa...

pagno74 ha scritto:Per me è il miglior balsamo ecobio che ho provato, ne basta poco per districare i miei capelli ricci, non ho più capelli secchi anzi sono morbidissimi e lucidi. :)

eleh2o ha scritto:Anche io ne ho provato un campioncino e ne sono rimasta pienamente soddisfatta!! Posto che è un periodo no per i miei capelli e che mi rimanevano sulle lunghezze unti in alto e secchi sotto, dopo l'utilizzo li avevo morbidi, non unti e né secchi. Trovo anche io che sia molto idratante. Adesso lo alternerò aldella Green Natural perchè avendo dovuto tagliare le punte (erano parecchio rovinate) non vorrei esagerare e appesantirli! Ma promosso per me! :)

Allie_5 ha scritto:Questo è stato il mio primo balsamo bio: favoloso, mi lasciava i capelli morbidi, lucidi e meno secchi e meno crespi, penso sia anche merito suo se il passaggio al bio sui capelli sia stato meno traumatico di quanto pensassi:) è con lui che confronto tutti gli atri balsami bio provati...ma niente :( forse le maschere della Omnia si avvicinano (per l'effetto disciplinante) ma in quanto a morbidezza non c'è niente da fare lui è :love: il profumo non è sgradevole e non persiste sui capelli :) in più ne serve veramente pochissimo per questo mi è durato tantissimo..sono andata oltre il pao di un paio di mesi ma non ha cambiato il suo effetto, insomma è promosso e al prossimo ordine via internet lo prenderò :)

PiperitaPatty ha scritto:Non sono molto fedele nell'utilizzo dei prodotti cosmetici, nel senso che mi piace cambiare e sperimentare.
Ma questo è l'unico per cui faccio un'eccezione : è il MIO balsamo. Me ne basta pochissimo per districarli e
ammorbidirli senza appesantirli.
Se proprio devo trovargli un difetto...direi l'odore. Non è il massimo per me, ma non rimane a lungo sui capelli.

silvia88 ha scritto:Ammetto che mi ha sempre frenato il prezzo un po' altino, ma: ho appena terminato la mia prima confezione e mi è durata ben 7 mesi, avendo i capelli lunghi fino a metà schiena e lavandoli almeno 3 volte alla settimana! :ponpon:

Sunflower ha scritto:OT @silvia88: mi consoli! Ho comprato qualche mese fa la maschera balsamica e questo balsamo; finora ho aperto e consumato solo la maschera: per carità, un buon prodotto, con un buon profumo adatto all'estate, districante e abbastanza nutriente (purtroppo non abbastanza per i miei capelli) ma nulla che non facesse già egregiamente (anzi meglio) la maschera Omia all''argan (che in offerta pago 2,49 euro)... Insomma, mi ero un po' pentita del doppio acquisto, pensavo di aver scialato inutilmente quasi 20 euro... se dici che ti è durato sette mesi avendo i capelli lunghi come i miei mi dai la speranza di non aver toppato per lo meno col balsamo! :)
Finito l'orrendo balsamo Lavera al mango apro il balsamo con fiducia! OT

silvia88 ha scritto:@Sunflower: Per i miei capelli ne basta una piccola quantità ma non pensavo mi sarebbe durato così tanto! In questo modo i costi vengono ammortizzati alla grande (infatti l'ho già ricomprato :) ).
Per quanto riguardo la maschera balsamica, in effetti ho letto che in parecchie preferiscono il balsamo..

Sunflower ha scritto:incrocio le dita, grazie :)
OT Guarda sicuramente non ricomprerò la maschera, non mi sono trovata così bene da giustificare il prezzo... OT

Shyntae ha scritto:Io invece con la maschera mi trovo meglio perché è meno pesante :) Tutto dipende da come sono i propri capelli...questo per me è anche troppo nutriente e districante!

Van3ssa ha scritto:Io ne ho ricevuto un campioncino... Il precedente l'ho regalato... Vediamo se questo riuscirò a provarlo! :P

Sunflower ha scritto:Dopo aver finito tutte le maschere e i balsami aperti che avevo ho iniziato finalmente ad usare la full size che avevo comprato qualche mese fa e confermo il mio amore per questo balsamo: nutre, lucida e districa perfettamente :love:
Tra l'altro - memore del post di silvia88 - ne ho messo una quantità irrisoria rispetto ai miei canoni ed ha funzionato a meraviglia comunque :)

ridaje ha scritto:Io ne ho un campioncino, e ne uso una punta sui ricci sottili della mia pupa di quasi 2 anni: una meraviglia. Districa e ammorbidisce, mentre prima era un'agonia, avevo rinunciato a pettinarla perché era un pianto continuo e solo capelli strappati. Purtroppo la confezione è troppo grande rispetto alla quantità che ne uso e rispetto al pao... Finito il campioncino dovrò trovare un'alternativa, sigh...
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Re: Biofficina Toscana - Balsamo concentrato attivo

Messaggioda Van3ssa » domenica 11 febbraio, 2018 11:00

hirzel ha scritto:Se ti può interessare diverse bio-profumerie online vendono un kit con la mini-taglia da 50 ml di questo balsamo in aggiunta al detergente delicato viso/corpo/intimo e allo shampoo delicato, sempre da 50 ml. Il prezzo è intorno ai 14 euro :)

ridaje ha scritto:Sì, interessante. Vedo di recuperare un campioncino degli altri due prodotti del kit, e se mi convincono penso che lo prenderò. Grazie del suggerimento.

Sunflower ha scritto:Potresti usare anche tu insieme alla tua bimba la full size :)

ridaje ha scritto:Eh, ci avevo pensato. Ma non può funzionare. Su di me, anzi sui miei capelli, non mi piace il risultato. È come se non mi si sciacquassero bene, sento una patina, e si ammazzettano, e si sporcano prima.

Sunflower ha scritto:Forse ne metti troppo, ne basta veramente una quantità infinitesimale... Dagli un'altra possibilità :ponpon:

hirzel ha scritto:Sono meravigliosamente stupita dalla bontà di questo balsamo :shock:
Dopo aver suggerito il kit delle mini-taglie a ridaje sono andata ad aprire la mia "scatoletta dei campioncini" sperando di averne uno, in effetti c'era e non potevo non provarlo dopo aver letto tante opinioni positive.
L'ho trasferito in un barattolino, ci ho pucciato il dito tre volte e ho frizionato nel palmo delle mani quella che mi sembrava una piccola quantità...ha un fantastico effetto seta ed è tanto districante che quasi non mi serviva il pettine e comunque, dopo due giorni i capelli sono ancora in ordine, morbidissimi, per nulla crespi e se ci passo le dita non c'è un punto dove rimangano incastrate.
Ne ho ancora per almeno due/tre lavaggi quindi ho la possibilità di riprovarlo ma al momento sto così :yeppa:

PiperitaPatty ha scritto:È esttamente quello che è successo a me, Hirzel...e se fai come me, non lo lascerai più!
Tra l'altro il tubetto dura davvero tanto, quindi vale la spesa :)

Shyntae ha scritto:Ne ho usati un paio di campioncini di fila durante l'estate. E' sicuramente un buon prodotto, ma con l'utilizzo continuativo ho notato quel che già temevo, cioè che per me è davvero troppo pesante, devo usarne proprio la dimensione di un tic tac o è troppo. Risultato persino il campioncino mi dura per tante applicazioni, la full size non la finirei mai :pirl:

hirzel ha scritto:E in effetti ho fatto un po' le tue stesse considerazioni, il campioncino mi è durato per parecchi lavaggi e ora che l'ho finito sto pensando anche io al kit delle mini-taglie :unsure:
Ho notato che me ne serve davvero una piccola quantità altrimenti i capelli si appesantiscono e i miei riccioli si afflosciano...non so davvero che fare, per il rapporto quantità/prezzo conviene la full size però il pao di 6 mesi mi frena un pochino...uffa..

Shyntae ha scritto:Io ora sto usando il fratello (il balsamo volumizzante attivo) e in passato ho usato la maschera balsamica. Il PAO effettivo in quest'ultimo caso superava abbondantemente i sei mesi, la abbiamo usata per un annetto senza problemi, oltre era da buttare (e infatti un po' ci abbiamo rimesso di quantità)...per il volumizzante invece i sei mesi pure li ho superati da un po' ed è ancora integro, quindi penso che in realtà il prodotto duri di più. Poi certo, se comunque non lo finiresti mai forse non ne vale la pena :pirl:

hirzel ha scritto:Grazie Shyntae per la risposta :)
Vado a leggermi le varie opinioni sugli altri prodotti che mi hai segnalato e poi nel prossimo ordine ci metto sicuramente il kit delle mini-taglie, ne approfitto per provare lo shampoo (il detergente lo conosco già e ho in casa la full size) e vedo quanto mi durano i 50 ml di questo balsamo.
Nel frattempo proverò anche quelli di cui ho già il campioncino...io amo particolarmente cambiare i prodotti ma devo ammettere che questo mi è proprio piaciuto :cuore:

Topina ha scritto:Riporto qui il confronto che ho fatto con il balsamo volumizzante
Topina ha scritto:Silvia, io ho provato entrambi ma in campioncino, quindi la mia esperienza è rifetita ad un numero limitato di applicazioni.
Io ho i capelli molto ricci e devo sempre usare prodotti per lo styling (gls o gel d'aloe o spuma...) per defininire il riccio.
Il balsamo volumizzante mi lascia i capelli morbidissimi, ma non ha effetti sullo styling.
Il balsamo concentrato attivo invece sì. E' come se aiutasse i prodotti successivi a definire meglio il riccio, pur non appesantendoli (mi piacciono i ricci voluminosi, non piatti stile "appena uscita dalla doccia" :D ).
Cioè a parità di prodotto per lo styling, con il secondo balsamo i ricci sono più belli.

Essendomi trovata bene con il campioncino ho comprato la full size. Purtroppo dopo quasi un anno di utilizzo devo ricredermi. Pur usandone una dose omeopatica, mi smoscia i ricci. Non so, è come se si accumulasse sui capelli nonostante i lavaggi, perchè nelle prime applicazioni non mi accadeva.
Ero arrivata anche a pensare che fosse l'hennè la causa dei miei ricci smorti ( avevo iniziato solo sei mesi prima ad usare l'hennè quindi il periodo più o meno coincideva). Invece da quando nell'ultimo mese ho sospeso l'utilizzo di questo balsamo, i miei ricci sono tornati quelli di prima.
Peccato perchè la confezione è praticamente piena :-(
Vedrò di regalarlo

Shyntae ha scritto:Secondo me può essere dovuto a quanto è "pesante" e nutriente come balsamo, ma non sono riccia, quindi è una mera supposizione :pirl:

Narya ha scritto:Districantissimo. Ho i capelli mosso-ondulati e me li pettino solo sotto la doccia, ed eppure ho bisogno di una quantità minima di questo balsamo mentre in genere abbondo. Mi piacciono l'odore e la consistenza, però è vero che se usato sempre sembra appesantire il capello, come leggevo qui sopra.
Inci invariato. :)

Sunflower ha scritto:Io sono pazza di questo prodotto :love:
Ho i capelli trattati e piastrati per cui per me è perfetto: nutre e mi aiuta con la piega liscia.
Se proprio proprio devo trovare qualche difetto... il primo è l'odore: a me piace, ma è un po' maschile e tra l'altro è persistente; il secondo è il prezzo: è vero che ne basta molto meno rispetto ad un qualunque altro balsamo per cui il costo si ammortizza però visto che lo trovo solo online e che il limite minimo per non pagare le spese di spedizione è sui 40 euro spendere circa il 25% del mio budget su di un solo prodotto un po' mi scoccia...
Ma sono inezie comunque, per il resto è un prodotto da dieci e lode :)

Van3ssa ha scritto:Provato oggi il campioncino...
L'ho utilizzato prima dello shampoo per testare la procedura reverse shampooing...
E' un prodotto molto corposo, sembra una maschera ed ha un profumo agrumato.
Data la corposità, mi aspettavo che i capelli rimanessero più morbidi, ma l'effetto finale comunque è piacevole. I capelli non mi sembrano appesantiti, forse anche per il tipo di procedura utilizzata.
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Torna a INCI dei Cosmetici AGGIORNATO con EcoBioControl