idee per chi sferruzza

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: idee per chi sferruzza

Messaggio da barbara »

carinissimi :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Re: idee per chi sferruzza

Messaggio da cherie »

Grazie! :D
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: idee per chi sferruzza

Messaggio da Serese »

Sul libro "Ai ferri corti" c'è un'idea carina per dei guantini semplici senza dita (ideali per tenere la tazza con la tisana bolllente :mrgreen: ) per chi è alle prime armi:
praticamente si avviano 20 cm di maglie, si lavora come più si preferisce fino a che non si ha un numero di ferri lavorati per una larghezza corrispondente alla circonferenza della propria mano (misurata nel punto più ampio sotto l'attaccatura delle dita) e a quel punto chiudiamo questo rettangolo e lo cuciamo partendo dalla base per 10 cm e poi lo cuciamo partendo dall'alto per altri 5 cm. Ci resterà un buco scucito, dove andrà infilato il pollice :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Re: idee per chi sferruzza

Messaggio da cherie »

Sì, gli scaldapolsi sono facilissimi e veloci da fare e poi serve poca lana. Pensavo di avviarne una produzione industriale per i regali di Natale! :laugh:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: idee per chi sferruzza

Messaggio da Serese »

Eh eh ;)

EDIT: ho visto anche dei portacellulari fatti a maglia/uncinetto, pure quelli velocissimi da fare!
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Re: idee per chi sferruzza

Messaggio da piper »

se vi comprate i ferri circolari i guantini li fate senza cucitura :mrgreen:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: idee per chi sferruzza

Messaggio da Serese »

Li ho presi infatti :mrgreen:
Ma ho ancora un po' le idee confuse su come usarli :roll: Mica hai qualche link utile? :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Re: idee per chi sferruzza

Messaggio da piper »

il web è pieno, ma se vuoi fare dei guantini senza dita cerca "magic loop knitting" perché devi usare una tecnica particolare per le piccole circonferenze. Molto più facile fare tipo uno scaldacollo monti i punti e poi invece di girare il ferro, parti lavorando il primo punto montato sul ferro e poi via via gli altri, in pratica fai una spirale di lavoro. ;)
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: idee per chi sferruzza

Messaggio da Serese »

Grazie, mi hai chiarito un dubbio che avevo :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Re: idee per chi sferruzza

Messaggio da cherie »

Io uso da pochissimo i ferri circolari e oltre a lavorare in tondo sono comodissimi per i lavori grandi e pesanti. Adesso sto facendo una copertina da lettino lavorando in piano ma con i ferri circolari e, avendo sul grembo il peso del lavoro, non mi stanco le braccia e poi ho il cavo lungo un metro per cui non ho tutta la coperta ammassata su 40 cm di ferro dritto!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: idee per chi sferruzza

Messaggio da nebbia »

Ho già visto i link di pagina 6 in inglese, ma - sperando che sia la volta buona che mi ci metto :angel: - qualche anima pia per caso e per favore potrebbe suggerirmi videotutorial in italiano per cominciare? E intendo proprio da "come tenere un ferro", mamma non ricorda abbastanza e il libro che ho preso l'anno scorso :oops: dà un sacco di conoscenze per scontate.

Ecco cosa succede ad accompagnare gente allo spaccio lana, si torna piene di buone intenzioni. :pirl:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: idee per chi sferruzza

Messaggio da Serese »

Ora devo scappare quando riesco a passare ti linko i video con cui ho imparato io.
Intanto puoi provare a cercare:

metodo continentale --> per usare i ferri circolari (ma anche per i dritti, io uso questo metodo)
metodo inglese --> per i ferri dritti
avviare le maglie
punto dritto
punto rovescio
chiudere il lavoro a maglia

Con queste basi fai già molto.

Edit da cell: sul canale di QVC Italia su youtube ci sono i video di Emma Fassio che parte dall'abc della maglia e poi insegna progetti carini. Io non ho iniziato da quelli ma spiega bene a mio parere, intanto dacci un occhio.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: idee per chi sferruzza

Messaggio da nebbia »

Grazie Serese, sto guardando in questi giorni. :*
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Re: idee per chi sferruzza

Messaggio da cherie »

Io ho imparato a fare la maglia usando i ferri dritti col metodo inglese e ora che uso i ferri circolari uso comunque lo stesso metodo, senza ferro sotto il braccio, ovviamente! Dicono che il metodo continentale sia più rapido, ma prima che ci prendo la mano sicuramente sono lentissima e quando il lavoro non cresce mi snervo! :pirl:
Comunque i video di Emma Fassio me li vedo anche io, lei mi piace molto anche se utilizza un'altra tecnica ho potuto imparare delle cose, tipo fare le asole! ;)
Un sito utile è quello della drops, ha molti video sulle tecniche base, sono senza audio ma i movimenti si vedono benissimo. Ti linko il sito, nel menù a sinistra trovi le varie lezioni.
http://www.garnstudio.com/lang/it/video ... tegoryid=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Edito per dire che, quando avrai imparato le basi, sullo stesso sito trovi tanti modelli gratutiti in italiano. :)
Per le basi guarda anche qui: http://lamagliadimarica.com/2012/01/04/ ... ltro-post/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: idee per chi sferruzza

Messaggio da Serese »

Nebbia poi ti sei lanciata? :)

Cmq, ho visto che si parla tra queste pagine anche di uncinetto, e finalmente sono approdata anche io a questo tipo di lavorazione.
Per ora ho fatto solo orecchini/braccialetti o piccoli decori per sciarpe e berretti.
Questi sono un paio che ho promesso ad un'amica
Immagine
Ho trovato il tutorial su youtube, ve lo lascio, casomai interessasse
" onclick="window.open(this.href);return false; (la parte sul fiore completo inizia attorno al minuto 8 )
Nel suo canale poi vi sono un sacco di idee carine, quindi un'occhiata agli altri video la darei :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Rispondi