Riciclare vecchi vestiti

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Riciclare vecchi vestiti

Messaggio da liquirizia »

alluuuura...su suggerimento di Giugi posto qui un sito che parla di moda riciclata..cioè come riciclare vecchi vestiti, o qualsiasi altra cosa di stoffa vecchia e rovinata o fuori moda....

www.threadbanger.com

posto questo sito perchè credo che sia un'ottimo spunto per riciclare, e soprattutto per imparare a creare con le proprie mani, qualcosa di personale, qualcosa di adatto a se stessi....insomma è uno spignattamento di tessuti no?e soprattutto è un modo per non sprecare, per risparmiare soldi e materie prime, e anche per divertirsi!

spero vi piaccia il sito, ci sono un sacco di video, e il forum dove chi crea posta le foto di quello che fa...
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Ora vado a vederlo :)
Comunque io i miei vecchi vestiti li do ai poveri, agli zingari, insomma a chi ne ha bisogno.
Di certo non li butto via ^_^
Se ci sono cose che si possono tagliare e riciclare per fare altro, lo facciamo.
Ho mia sorella che si cuce i vestiti per fare cosplay, quindi capita che raccatta vecchie cose, le taglia, le scuce e le usa per altro ^_^
Stesso destino per le scarpe, le borse e altri accessori ^_^
Questi ultimi se sono in buono stato li do per le pesche di beneficienza che fa la mia ex scuola media :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

RaelDelMare ha scritto:cosplay
cos'éé??[me cuuuriosa :oops: ]
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

suadina ha scritto:cos'éé??[me cuuuriosa :oops: ]
La contrazione delle parole costume player, sono persone che si vestono come il personaggio di un fumetto, cartone animato, videogioco, film, libro, ecc. Per impersonare al meglio il loro eroe, costruiscono gli oggetti a mano (anche cose difficilissimeeeeee!!), si cuciono i vestiti o se li fanno cucire. Il vero cosplay è colui che fa tutto da sè, senza usare cose già fatte :)
Mia sorella ha un armadio pieno di accessori e vestiti e in cantina abbiamo le ali nere (fatte a mano, attaccando le piume ad un base rigida, una per una con la colla a caldo) che ha portato a Lucca Comics quest'anno :roll:
qui avevo già postato il sito del gruppo di mia sorella (c'è anche qualche mia foto :)).
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
BarbaraChiara
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 28 settembre, 2007 10:44

Messaggio da BarbaraChiara »

Prima di buttare definitivamente un vestito, specialmente camicie da uomo, togliete bottoni e chiusure lampo. Tornano comodissimi per aggiustare altre cose... me lo ha insegnato mia nonna!
:)
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

io riclo il possibile.....esempio: con i jens vecchi, con la gamba del jens in realta' si puo' fare una splendida sacca per il tappetino ( per chi come me fa yoga ).
Con le lenzula vecchie ho fatto dei sacchetti in cotone porta futta, per portarmi al lavoro la frutta che altrimenti nei sacchetti in plastica soffoca. La mia prossima creazione sara' un sacchetto ( con un pezzo del lenzuolo ) dove mettere la bottiglietta per l'olio di mandorle dolci ( se lo porto con me in palestra o in giro rischio di ungere la borsa ;) ) invede se e' nel suo sacchetto no.........
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

bello
se cercate nel web ci sono tanti spunti per riciclare i vestiti. cercate anche "wardrobe refashion"
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

io porto vestiti che furono di mia mamma, o miei di almeno 10 anni fa, o comprati usati su ebay, e tutti mi dicono sempre come sono elegante :shock:
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

eheh monday..i vestiti di una volta erano davvero fatti bene. e durevoli!
io compro sempre stivali "vecchi" ovvero quelli dei mercatini dell'usato, da nonnina, perchè si vede che la suola tiene e non si scolla, in più sono comodissimi e per me bellissimi!

io ho fatto una tesi sul riciclaggio nella moda (non bottiglie attaccate ai vestiti eh?! ;) )...tipo una camicia diventa vestitino....due gilet diventano tubino...
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

idea davvero interessante quella del tappetino yoga!!! :D :D
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

liquirizia ha scritto: io ho fatto una tesi sul riciclaggio nella moda (non bottiglie attaccate ai vestiti eh?! ;) )...tipo una camicia diventa vestitino....due gilet diventano tubino...
davvero???
oddio, mi interessa tantissimo!!!
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

qualcuna di voi ha questo libro?:
http://rcslibri.corriere.it/fabbri/hobb ... 511556.spm
mi ispira un sacco... :roll:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

io ti dico di cercare in rete. ci sono in giro un sacco di spiegazioni su come fare le borse.
fai una bella ricerca nel blog di craftzine.com, ad esempio.
o comunque cerca "tutorial" insieme a "bag", o "purse". sono tutti in inglese, purtroppo, ma ci sono
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

io purtroppo con l'inglese ci faccio a pugni... :cry:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

uvafragola ha scritto:
liquirizia ha scritto: io ho fatto una tesi sul riciclaggio nella moda (non bottiglie attaccate ai vestiti eh?! ;) )...tipo una camicia diventa vestitino....due gilet diventano tubino...
davvero???
oddio, mi interessa tantissimo!!!
chiedi pure!!!

@suadina: se hai bisogno di consigli chiedimi pure..per quello che posso consigliarti sulle borse..libri non ne ho però....
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Rispondi