Eco-creazioni di Aza per eco-donne :-)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Eco-creazioni di Aza per eco-donne :-)

Messaggio da azahar751 »

Spero di aver postato nel posto giusto, altrimenti spostatemi e spadellatemi!
Ho chiesto il permesso a Barbara per dirvi che mi sono data alla creazione di salvaslip e assorbenti di stoffa lavabili. L'idea è nata da una persona allergica in famiglia e dato che io uso già i pannolini lavabili per bambini conoscevo un pò i tipi di tessuti...poi ho fatto seimila prove, i primi assorbivano ma erano alti come cuscini :lol: , altri erano scomodi per la forma. altri ancora avevano tessuti che non mi convincevano :roll: .
Insomma, non è stato facile come pensavo (nessun tutorial o cartamodello trovato in rete mi soddisfaceva), ma ce l'ho fatta e sono piuttosto soddisfatta, anche se volendo c'è sempre da migliorare :P .
Li ho messi su Dawanda per avere una "vetrina", se volete vedere le foto andate sullo shop "eco-creazioni" o cercate "menstrual pads" o "pantyliner".
I salvaslip sono veramente carini e pratici, e vanno benissimo anche per chi non se la sente di scegliere gli assorbenti lavabili per il ciclo. I salvaslip si lavano in un attimo e sono asciutti in fretta, e sono sottili, setosi e comodi. Vanno bene anche per poter usare slip di tessuti iper-sintetici e magari irritanti, perchè il salvaslip fa da barriera.
Gli assorbenti li ho usati per tutto il ciclo e devo dire che non ho mai pensato che fosse uno "sbattimento" esagerato
:) ! E' stata una settimana pesante (bimbo che non sta bene, vomito, tante lavatrici da fare, notti in bianco :coffee: :impicc: ) e, credetemi, se gli assorbenti non fossero stati pratici li avrei fatti volare dalla finestra :o .
Invece li ho trovati comodi (una volta addosso poi si adattano ancora di più), molto assorbenti e tutto sommato veloci da lavare.
Li ho lavati o a mano in acqua fredda e poi acqua calda o direttamente in lavatrice in acqua fredda senza ammorbidente. Sul termosifone caldo sono asciutti in 8-9 ore.
Altro? Ah sì, nessun prurito come con gli usa e getta :twisted: .

Di cosa sono fatti?
A contatto con la pelle vellutino di bambu (bianco o fuxia) oppure cotone o flanella di vari colori;
Strati assorbenti di microfibra certificata senza sostanze nocive;
Strato esterno impermeabile ma traspirante.
Bottoncini non di mettallo a pressione per chiudere le ali.
Spero vi piacciano ;)

POTETE VEDERLI QUI
Francesca
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

wow.. bravissima (la mia ammirazione cresce smisuratamente) :shock:
c'è anche una foto della bella "stilista" e il loghino delle tue creazioni.
ci sto già facendo un pensierino per i salvaslip , che visto che io ho un ciclo decisamente scarso uso quasi solo quelli ma in gran quantità.
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

aza cosa dire :shock: :shock: sono bellissimi :clap: i miei complimenti

adesso però sei pregata di confessare che sei un'aliena...o un cyborg vedi tu....l'invidia si sta trasformando in odio :twisted:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Miry, ti capisco perfettamente perchè io li uso sempre e anche prendere sempre gli usa e getta di cotone ecologico non è il massimo...è una spesa continua e poi è sempre un inquinamento continuo.
Francesca
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

plesea ha scritto:aza cosa dire :shock: :shock: sono bellissimi :clap: i miei complimenti

adesso però sei pregata di confessare che sei un'aliena...o un cyborg vedi tu....l'invidia si sta trasformando in odio :twisted:
Plesea, io le collane che fai tu non le so fare :x . E neanche le vetrine e i lavoretti. 3 a 1 per te :lol: !

P.s. Sai quanti me ne sono venuti male :cry: prima di quelli venuti bene????
Francesca
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

azahar751 ha scritto:[
Plesea, io le collane che fai tu non le so fare :x . E neanche le vetrine e i lavoretti. 3 a 1 per te :lol: !
P.s. Sai quanti me ne sono venuti male :cry: prima di quelli venuti bene????
Donna tu spignatti da dio....io no, quindi siamo 3 a 2....devo invetarmi qualcosa per manterene lo stacco del vantaggio :lol:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

non litigate..siete bravissime tutte e 2 e l'invidia è equamente distribuita :P

per le info possiamo usare questo topic o ti chiedo in privato?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Se sono info sui prodotti potete farlo qui, per tutto ciò che riguarda prezzi e modalità di ordinazione vi prego di farlo via email :)
Thanks!

Aza complimenti!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

:shock: :shock: :shock:
Senza parole.
Se dici che si adattano molto bene e non si "attorcigliano" come quelli tradizionali di plastica.... :evil:
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Grazie Barbara :D

Jordan, le ali si fermano con 2 bottoncini, restano al loro posto tutto il giorno.
Le ali d'ora in poi le farò tutte a triangolo a non quadrate perchè così si non si vedono, e metterò da una parte un bottoncino e dall'altra 2 "femmine" così ognuna può regolare la chiusura in base al proprio corpo e agli slip che indossa.
Francesca
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

il mio dubbio riguardava i salvaslip, non avevo letto bene le descrizioni e le foto mi avevano tratta in inganno. ma ho capito adesso
azahar.. tu come li hai lavati fin'ora? intendo.. con che tipo di prodotto?
ci sono macchiette sugli slip che non sono mai riuscita a mandare via e l'unica cosa che mi frena è questo con i lavabili :oops: :)
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

I salvaslip li lavo a mano con sapone di marsiglia, e se in lavatrice con polvere ecobio (officina Naturae, Tea....). Mai avuto problemi (i salvaslip fatti da me sono 2 mesi che li uso!).
Si possono comunque lavare fino a 60 gradi e con percarbonato, se serve.
Francesca
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

:shock: bravissima!!! sei piena di idee!
io non uso assorbenti né salvaslip ma mi sembra comunque una buona idea per chi invece li utilizza. inoltro il link a una mia amica ;)
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

dopo averne sentito parlare... non vedevo l'ora di vederli!!!
bravissima :) ;)
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

:shock: genia :shock:

senza se e senza ma... :clap:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Rispondi