Pagina 1 di 1

Manantial de las Flores - Sapone al limone e calendula

Inviato: lunedì 11 maggio, 2009 22:34
da RaelDelMare
Equo Mercato - Manantial de las Flores - Sapone al limone e calendula

Descrizione e informazioni:
Manantial de las Flores è la nuova linea di cosmesi proveniente dal Rancho Agua Econdida, una fattoria agro-ecologica, gestita da una cooperativa, che valorizza fortemente le risorse del territorio.

Le materie prime vegetali sono raccolte direttamente in natura o coltivate senza l'uso di prodotti chimici. Le diverse coltivazioni di fiori, erbe e frutti si trovano immerse direttamente nella foresta beneficiando dei numerosi equilibri naturali presenti e della lotta biologica spontanea contro i parassiti.

Tutti i saponi sono ottenuti per saponificazione a freddo. In questo modo vengono conservate con più efficacia le proprietà delle erbe utilizzate.

Anche la spremitura a freddo delle olive non altera le proprietà naturali dell'olio.

Gli estratti vegetali sono ottenuti per infusione in acqua di foglie, steli, fiori, radici o parti di frutto.

Come per tutti i prodotti cosmetici vengono indicati nell'etichetta gli ingredienti, in ordine decrescente per quantità. Nel rispetto delle normative sui prodotti cosmetici gli ingredienti vanno espressi con denominazioni precise (INCI NAME), che non sono sempre di facile lettura per il consumatore comune, come l'utilizzo del nome scientifico latino per le piante. Il seguente elenco vi aiuta nella lettura dettagliata della formula.

Spiegazione degli ingredienti:
Olea europea: Ulivo, da cui si ricava l'olio di oliva spremuto a freddo.
Aqua: Acqua di sorgente, viene utilizzata nell'infuso di limone, calendula e achillea; inoltre, aggiunta alla massa grassa, scioglie la soda per ottenere l'emulsione da saponificare.
Cocos nucifera: Palma da cocco. Dalla polpa delle noci si ricava l'olio di cocco.
Sodium hydroxide: Idrossido di sodio. E' la soda aggiunta per la saponificazione a freddo della massa grassa.
Citrus limonum: Limone. La scorza viene utilizzata nell'infuso e per la "tessitura" del sapone; inoltre, dalla loro spremitura a freddo si ottiene l'olio essenziale.
Zea mays: Mais, da cui si ricava l'olio.
Glycine soja: Soja, da cui si ricava l'olio.
Carthamus tinctorius: Cartamo, da cui si ricava l'olio.
Helianthus annus: Girasole, da cui i ricava l'olio.
Calendula officinalis: Calendula, nota per le sue numerose proprietà protettive per la pelle; nella formula è presente l'estratto per infusione dei suoi petali.
Achillea millefolium: Achillea, dalle numerose proprietà protettive ed astringenti per la pelle; nella formula è presente l'estratto per infusione delle sue foglie.
Limonene: anche se di origine naturale, va indicata, a norma di legge, la sua presenza come sostanza allergenica per individui sensibili.

INCI:
Immagine OLEA EUROPAEA (emolliente / solvente / vegetale)
Immagine AQUA (solvente)
Immagine COCOS NUCIFERA (emolliente / solvente)
or Immagine COCOS NUCIFERA (vegetale)
Immagine SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
Immagine CITRUS LIMONUM (vegetale)
Immagine ZEA MAYS (antistatico / emolliente / solvente / viscosizzante / abrasivo / legante / vegetale)
Immagine GLYCINE SOJA (vegetale / emolliente se da agricoltura biologica Verde se OGM rosso)
Immagine CARTHAMUS TINCTORIUS (emolliente)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS (emolliente / vegetale)
Immagine CALENDULA OFFICINALIS (emolliente)
Immagine ACHILLEA MILLEFOLIUM (vegetale)
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo)

Quantità: 100 g
Prezzo: 2,90 €
Dove: negozio equo e solidale

Commenti personali: sono andata al negozio equo e solidale per comprare i biscotti, poi mi sono ricordata della saponetta alla menta postata qui sul forum e allora sono andata a vedere tra i saponi. Non c'era quella marca, ma c'era questa, mi ha attirato l'odore di questa saponetta, di crema al limone :Q____ così l'ho comprata.
Vi farò sapere com'è. ^^


Edit by STAFF

Inviato: giovedì 25 giugno, 2009 10:51
da RaelDelMare
Lo sto usando ormai da più di due settimane. Quando era avvolto nella carta odorava di sorbetto al limone, ora che lo sto usando mi sembra di lavarmi con la Coca-Cola! Non che mi dia fastidio, alla fine è un buon odore (vien voglia di berlo, anche se io non bevo coca cola pura da quasi 10 anni ormai), ma fa strano sentire una schiuma che sa di cocacola :D
Secca un pochino la pelle, penso sia normale visto che è un sapone a base di cocco, però mi piace, mi piace l'odore che resta sulla pelle, non di cocacola ma di pulito. Promosso :)

Inviato: venerdì 26 giugno, 2009 15:05
da Lupynda
Rael, il sapone alla menta di cui ti ricordavi era quello esfoliante alla Crusca di lunaroma :love:
io mi ci faccio la doccia da un anno e mezzo con 'sti saponi (ho provato oltre a quello alla crusca+menta, anche quello seta+karitè, lavanda -per inciso, l'unica saponetta alla lavanda che sembra alla lavanda! - e olivo, con quest'ultimo e solo con questo mi ci lavo pure la faccia), fanno una bella schiuma, non seccano la pelle, hanno fragranze e colori naturali, quindi sono pure belli da vedere nel bagno...insomma, finora i migliori!
Mi sembra strano che un'azienda della provincia di Rieti non distribuisca a Roma, hai provato a contattarli? il sito è questo

www.lunaroma.it

Inviato: venerdì 26 marzo, 2010 18:12
da Lyo
E tu la usi per tutto il corpo? Volevo provarla anche io e per curiosità anche il sapone per capelli della stessa linea (lo so non tutti sono d'accordo sull'uso del sapone solido in testa, però visto che è specifico per capelli.. la curiosità mi spinge a provare, al massimo lo uso sulle mani :D