di Barbara Righini
online dal 2005

Tea Natura - Hennè nero

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Tea Natura - Hennè nero

Messaggioda Pier » giovedì 15 agosto, 2013 16:19

Tea Natura - Hennè Nero

INCI:
Immagine INDIGOFERA TINCTORIA (vegetale)

PAO: 12M

Quantità: 100 gr
Prezzo: 5,20 €

Fra i tre della linea mancava solo lui.
Qualcuno l'ha provato?
Pier

Re: *Tea Natura - Hennè Nero

Messaggioda carlina98 » venerdì 16 agosto, 2013 17:47

ciao questo di tea natura no ma ho provato uno della ditta erbamea c'è la stessa composizione per me funziona ma non ho capelli bianchi :| l'ho usato solo per ravvivare il mio colore naturale che è un castano scuro
carlina98

Messaggioda evitap785 » venerdì 16 agosto, 2013 18:41

Carlina, gli henné sono tutti diversi, non c'entra solo la composizione, alcuni sono "tagliati" con sabbia o ossidi non dichiarati, altri tingono di più o di meno, possono essere polveri fini impalpabili o grossolane...

Questo per dire che è inutile nella scheda di un henné scrivere la recensione di un altro ;)
evitap785

Messaggioda carlina98 » sabato 17 agosto, 2013 09:35

Veramente questo non è hennè visto che si chiama indigofera tinctoria...poi se questo è un forum ci si dovrebbe scambiare le opinioni ....ho solo detto che a me lo stesso ingrediente di altra marca funziona quindi per la proprietà transitiva anche quello di tea funziona.
Se sono tagliati con sabbia o altro non lo so
carlina98

Messaggioda evitap785 » sabato 17 agosto, 2013 11:06

Allora, l'Indigofera Tinctoria è chiamato "volgarmente" henné nero.

Che c'entra la proprietà transitiva, scusa?!? :shock:

Come ti ho scritto sopra (e vedo che dovrò spiegarmi meglio perchè non hai capito) OGNI marca è diversa dalle altre per vari motivi:
- qualità delle polveri
- ingredienti (più o meno dichiarati) con cui le polveri possono essere tagliate

L'henné e l'indigo Planta Medica sono diversi come il cielo e la terra da quelli Tea Natura, e sono altrettanto diversi da quelli Forsan, o da quello della Khadi o da quelli dell'Erbamea.

Se io scrivo qua che l'indigo Forsan non mi ha tinto un cavolo è perfettamente inutile, perchè è tutta un'altra marca, che utilizza polveri diverse e magari taglia l'indigo con sabbia o ossido di ferro.
evitap785

Messaggioda carlina98 » sabato 17 agosto, 2013 12:12

appunto confermo quello che dici non è hennè ma è la pianta dell'indaco..se l'ingrediente è uno solo presumo che sia lo stesso ....poi sono d'accordo con te che c'è differenza di qualità e quindi di potere tintorio.
Comunque l'indaco da il colore blu e viene usato per tingere le lane e tessuti in india e sul capello assume una tonalità scura quasi nera.
la proprietà transitiva era solo per dire che essendo l'ingrediente solo l'indaco non vi erano differenze sostanziali a parità di qualità.
Sulle sofisticazioni non ti so dire io compro in erboristeria e ho come referente l'erborista se non va vado a lamentarmi direttamente ...

Indaco : indigofera tictoria e una fabacea ( trovata su internet)
henne: lawsonia inermis che è una cassia ( trovata su internet)

due specie diverse non sono la stessa cosa una colora in nero l'altra in rosso
carlina98

Messaggioda evitap785 » sabato 17 agosto, 2013 12:17

Vabbè, non dico più niente perchè è evidente che non vuoi capire :boh:
evitap785

Messaggioda Shyntae » sabato 17 agosto, 2013 12:53

Carlina, evita ti sta dicendo proprio che l'ingrediente non è lo stesso! :) Nel caso di piante, la qualità del prodotto e quindi la sua efficacia varia molto, da produttore a produttore cambia la pianta sfruttata (anche se la specie è la stessa) :)
Essere felici è un nostro dovere.
Shyntae

Messaggioda Pier » sabato 17 agosto, 2013 16:19

Scusate mi ero perso la discussione :mrgreen:
@Carlina, capisco il tuo discorso, e ti ringrazio del suggerimento, ma in generale anche i produttori chiamano "hennè" una cosa che poi non è effettivamente hennè ( perchè come ben sappiamo solo il lawsonia che tinge di rosso è IL vero hennè). Quello che ti faceva notare evita è che per non creare confusione sotto ad ogni inci si cerca di recensire quel prodotto proprio perchè non tutti hanno la stessa resa.

Ti spiego: io ho provato l'indigo Forsan ( nell'inci ha indigofera, altre erbe e solfato ferroso) ed è pessimo proprio perchè il loro indigo è pessimo, penso sia vecchio o non so, poi è sabbioso, si mescola malissimo e non colora. Ho trovato questo della Tea vicino casa e ho chiesto recensioni proprio perchè dipende dalle qualità specifiche del prodotto. Magari i signori Tea usano solo indigo fresco, lo sminuzzano per bene senza aggiungere sabbia e così via. Non so se mi spiego, comunque grazie a tutti!
Pier

Messaggioda carlina98 » sabato 17 agosto, 2013 16:25

Ok Pier capito :oops:
carlina98

Torna a INCI cosmetici NON PIU' AGGIORNATO