di Barbara Righini
online dal 2005

BioVera - Lozione per capelli instant repair

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda EternalSunshine » venerdì 28 giugno, 2013 12:07

Descrizione del produttore
Instant Repair
Linea tricologica ad azione preventiva rinforzante anti-rottura.
Per tutti i tipi di capelli – Capelli deboli, fragili sensibili.
Energizzante Nutriente Stimolante Rinforzante.
• I capelli sono più forti e con l’aspetto sano;
• Più resistenza contro la rottura;
• Ristruttura dalla radice alle punte;
• Coadiuvante cosmetico per capelli radi & disagio estetico.
Nuovo trattamento per capelli delicati sensibili deboli o radi, ricco di componenti naturali e di origine biologica, per la salute ed il benessere di cute e capelli. Applicato con massaggio, è coadiuvante nel riattivare la microcircolazione periferica, ripristinare la forza tensile dei capelli, per il rinnovamento cellulare e la sana ricrescita dalla radice. Con Fitocomplesso da agricoltura biologica ad azione tonica, tonificante. Ideale anche come fresco calmante e per diminuire la sensazione di stress tensile e disagio cutaneo. Le Vitamine B1 (biotina) Provitamina B5 (Pantenolo) Vit. PP (Niacinamide) ed gli Aminoacidi (Arginina – Glicina – Ornithine HCl – Tyrosine) ricoprono un ruolo indispensabile per il mantenimento dell’omeostasi ovvero la condizione di stabilità interna dell’organismo, con azione idratante e rinforzante sullo stelo del capello. In particolare l’Arginina agisce sul cuoio capelluto, come coadiuvante nella sana crescita e ricrescita dei capelli. L’aggiunta di Pentavitin®, un fattore umettante naturale, garantisce alla pelle ed ai capelli il giusto grado di idratazione.

Modo d'uso
Dopo lo shampoo applicare alcune gocce sui capelli ancora umidi, ripartendo in ciocche, per tutta la lunghezza a partire dalla radice fino alle punte. Massaggiare delicatamente per distribuire bene il prodotto, in particolare nelle zone più problematiche. Procedere all’asciugatura ed allo styling, come d’uso. Non risciacquare. Usare almeno 2 volte a settimana, per min. 6 settimane. Uso topico esterno.

INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine ROSMARINUS OFFICINALIS WATER (coprente)
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA WATER (emolliente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine POLYGLYCERYL-4 CAPRATE (emulsionante)
Immagine ARGININE (antistatico)
Immagine NIACINAMIDE (additivo)
Immagine PANTHENOL (antistatico)
Immagine GLYCINE (antistatico / agente tampone)
Immagine THIAMINE HCI (coprente / condizionante cutaneo)
Immagine AESCULUS HIPPOCASTANUM BARK EXTRACT (vegetale)
Immagine HYPERICUM PERFORATUM EXTRACT (vegetale)
Immagine JUNIPERUS COMMUNIS EXTRACT (vegetale)
Immagine MELISSA OFFICINALIS EXTRACT (tonificante / lenitivo)
Immagine ROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACT (antimicrobico / rinfrescante / tonificante)
Immagine VITIS VINIFERA LEAF EXTRACT (condizionante cutaneo)
Immagine SACCHARIDE ISOMERATE (umettante)
Immagine ORNITHINE HCL (condizionante cutaneo)
Immagine SILICA (abrasivo / assorbente / opacizzante / viscosizzante)
Immagine SORBITOL (umettante)
Immagine TYROSINE (antistatico / condizionante capelli / coprente / condizionante)
Immagine PARFUM
Immagine GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE (antistatico / filmante / viscosizzante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
Immagine BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
Immagine SODIUM PHYTATE (chelante / igiene orale)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)

Quantità: 50 ml
Prezzo: 12,50 €
Dove: online

Commenti
Tralasciando la "poetica" descrizione del produttore, questo prodotto mi sembra interessante dal punto di vista degli attivi. Inoltre, ho notato che, a differenza della maggior parte delle lozioni di questo genere, non contiene alcool (forse anche per il fatto che è un'emulsione e non una semplice soluzione acquosa). Che ne pensate? :)

Edit by STAFF
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
EternalSunshine

Re: *BioVera - Lozione per capelli instant repair

Messaggioda Flower » venerdì 28 giugno, 2013 12:35

1 ma quel glycine lì è glycine soja oil, cioè soia???
2 quella tyrosina dovrebbe essere evitata (come la soja del resto) da chi è in terapia con farmaci per la tiroide ?
Grazie a chi saprà rispondere :fiore:
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
Flower

Messaggioda EternalSunshine » venerdì 28 giugno, 2013 15:12

Si tratta di due amminoacidi che si trovano ovviamente anche nel cibo (carne, pesce, semi vari, ecc.).
Piccolo OT:
Non capisco la motivazione della tua affermazione "come la soja del resto". :roll: Io ho qualche problema con la tiroide e ti assicuro che nella nostra alimentazione sono molto più nocive le carenze di iodio e selenio piuttosto che il consumo di soja (che contiene isoflavoni). Certo, non assumerei integratori di isoflavoni e non consumo soja in quantità industriali, però questi allarmismi non mi piacciono. Infatti anche l'endocrinologa a cui mi rivolgo sostiene che l'importante è avere una dieta bilanciata volta a evitare le carenze di elementi importanti senza fossilizzarsi sull'eliminazione coatta di certi alimenti solo perché in determinate condizioni possono influire negativamente sulla propria patologia. Altrimenti con questo ragionamento non dovremmo più mangiare nulla perché in qualche modo tutti i cibi possono essere dannosi.
Comunque su questo tema (soja e tiroide) ti consiglio di documentarti meglio se è di tuo interesse, leggendo soprattutto gli articoli scientifici indipendenti disponibili fino ad oggi. :)
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
EternalSunshine

Messaggioda Flower » sabato 29 giugno, 2013 14:38

nel foglietto illustrativo del medicinale c'è scritto:"composti o cibi contenenti soia possono diminuire l'assorbimento di levotiroxina da parte dell'intestino; pertanto, soprattutto all'inizio o alla fine del periodo di assunzione di questi prodotti, devi modificare la dose di eutirox".

Personalmente, nel dubbio, preferisco evitare prodotti con la soia, ma ovviamente parlo di me e dei miei scrupoli.
Non era mia intenzione fare allarmismi e mi scuso se ho dato questa impressione. D'altra parte ho fatto una domanda ed ho usato il condizionale, non ho dato un imperativo categorico! Volevo solo sapere l'opinione di qualcun altro in merito, non certo salire in cattedra (dall'alto di cosa poi?) e dare lezioni... in fondo siamo in un forum anche per confrontare le nostre esperienze e i nostri dubbi, no? :)
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
Flower

Messaggioda EternalSunshine » sabato 29 giugno, 2013 15:31

Ma certo, Flower, non me la sono presa con te! :) Solo che quella frase secondo me meritava qualche parola in più, soprattutto perché in questo periodo c'è la tendenza a consigliare l'eliminazione di cibi spesso solo per sentito dire e senza una conoscenza critica dell'argomento (parlo anche e soprattutto delle informazioni che si trovano sul web). Per questo ho esposto la questione all'endocrinologa, la quale mi ha detto che su questo argomento c'è ancora tantissima confusione e non si può far altro che tenere d'occhio gli studi recenti. Inoltre mi ha spiegato che quella frase sul bugiardino è troppo generica per essere presa eccessivamente sul serio (facendomi notare che non si specifica la quantità di soja, il tipo di soja, come modificare la dose di eutirox, ecc.). Comunque tu sei liberissima di evitarla, ci mancherebbe. Figurati che io non sono nemmeno vegetariana e quindi la mia non era una posizione "di parte", però non mi faccio problemi a mangiare saltuariamente azuki, mung oppure la cioccolata emulsionata con lecitina di soja. :mrgreen:

Tornando alla lozione, secondo voi risulterebbe idratante sulle lunghezze? Mi servirebbe un prodotto leggero da applicare prima dell'asciugatura per evitare l'effetto crespo senza appesantire i capelli (chiedo troppo, eh?). :twisted:
EternalSunshine

Messaggioda gwada971 » sabato 29 giugno, 2013 17:28

Ragazze siete andate un po OT ;)
Tornando al prodotto mi lascia perplessa la niacinamide, perchè comporta un obbligo di Ph tra 5 e 7,(6 è quello ottimale), che non è proprio il massimo per i capelli; di solito negli spignatti per i capelli io mi tengo sul 4.5, poichè il Ph acido chiude le squame e aiuta nella districabilità. Inoltre può essere utile forse sul cuoio capelluto, ma non credo che sui fusti serva a granchè! :roll:
keep the natural mystic flowing
gwada971

Messaggioda EternalSunshine » sabato 29 giugno, 2013 20:25

Eh già, per i capelli il pH 6 non è il massimo! Però quel guar non l'hanno aggiunto proprio per aumentare la districabilità?
EternalSunshine

Messaggioda gwada971 » sabato 29 giugno, 2013 21:41

Si, serve per districare :)
Non mi sembra male come prodotto, a parte la niacinamide che non ho capito a cosa serve sui capelli :)
Comunque per l'uso che ne vuoi fare tu credo che il gel ai semi di lino potrebbe essere un'opzione alternativa ;)
keep the natural mystic flowing
gwada971

Messaggioda Luna » domenica 30 giugno, 2013 14:19

C'ha giusto due amminoacidi, e no, la tirosina non è la tiroxina :mrgreen: non dà problemi, è un amminoacido, e messo sui fusti dei capelli aiuta a riempire i buchi.

Però è uguale farsi una lozione con l'1% di fitocheratina.
Per mettere insieme le due cose, io faccio una soluzione di acqua + 1% fitocheratin + 1% inulina + o.e. di limone (agitare prima dell'uso) et voilà.

La niacinamide io avevo ipotizzato di utilizzarla sul cuio capelluto per ridimensionarne l'untuosità, ma sui capelli non serve a nulla.

EDIT. non avevo letto che è anche per il cuoio capelluto! Allora va bene sì! Può essere molto utile per rinforzare il capello!

Io la soja me la mangio lo stesso nonostante prenda l'eutirox :mrgreen: e non è mai cambiato niente.
Luna

Messaggioda EternalSunshine » domenica 30 giugno, 2013 15:21

Quindi dici che questo prodotto è equivalente alla lozione con fitocheratina? Perché in questo momento non posso fare ordini e questa lozione l'ho trovata nel negozio bio dove vado di solito. Poi, se dici che effettivamente è utile anche sul cuoio capelluto, potrei farci un serio pensierino. :twisted:

Luna ha scritto:Io la soja me la mangio lo stesso nonostante prenda l'eutirox :mrgreen: e non è mai cambiato niente

:cincin:
EternalSunshine

Messaggioda Bia » domenica 30 giugno, 2013 16:28

Concordo: anche secondo me può essere utile sul cuoio capelluto per rinforzare i capelli, ma non è certo un balsamo e non può evitare l' effetto crespo.
OT: i fagioli azuki e i fagioli mung qui in Italia venivano erroneamente chiamati soia rossa e soia verde, ma non c' entrano niente con la soia. I veri fagioli di soia sono solo quelli gialli (che a me piacciono di più, ma mangio anche azuki e mung).
Bia

Messaggioda EternalSunshine » domenica 30 giugno, 2013 17:28

Bia ha scritto:ma non è certo un balsamo e non può evitare l' effetto crespo.

Sì, infatti, ma io lo uso il balsamo! Soltanto che avrei bisogno di una crema idratante o affine da utilizzare prima dell'asciugacapelli per evitare che li secchi troppo.

Bia ha scritto:OT: i fagioli azuki e i fagioli mung qui in Italia venivano erroneamente chiamati soia rossa e soia verde, ma non c' entrano niente con la soia. I veri fagioli di soia sono solo quelli gialli (che a me piacciono di più, ma mangio anche azuki e mung).

Ma non sono due varietà di soja? :shock:
EternalSunshine

Messaggioda Bia » domenica 30 giugno, 2013 23:02

No, puoi mangiarli tranquillamente a volontà :)
Uno dei miei libri di alimentazione naturale ("La dieta del metodo Kousmine") per il fagiolo azuki dice che "viene chiamato soia rossa, ma è un normale fagiolo, dei quali condivide le proprietà alimentari, valori e limiti" e per il fagiolo mung spiega che "in realtà non è soia, ma un fagiolo analogo al nostro fagiolo dell' occhio".
Scusate l' OT, ma eravamo in argomento...
Bia

Torna a INCI cosmetici NON PIU' AGGIORNATO