di Barbara Righini
online dal 2005

Lakshmi - Liquid foundation (fondotinta liquido)

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Lakshmi - Liquid foundation (fondotinta liquido)

Messaggioda EternalSunshine » domenica 10 marzo, 2013 19:11

Lakshmi - Liquid foundation
Fondotinta liquido

Descrizione del produttore
La sua formula, idrata e nutre l’epidermide ridimensionando gli inestetismi causati dai primi segni del tempo. I suoi ingredienti “ultra-leggeri” donano al prodotto una texture evanescente e a rapido assorbimento che si posa impercettibilmente sulla pelle minimizzando discromie ed imperfezioni per un aspetto visibilmente uniforme e naturale. La pelle ritrova la sua vitalità e diventa più tonica grazie ad un cocktail energizzante composto da olio di Karanja con azione sinergica e anti-ossidante.

INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine SUCROSE PALMITATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE (emolliente / viscosizzante)
Immagine DIISOPROPYL SEBACATE (emolliente)
Immagine COCOS NUCIFERA OIL (emolliente / solvente / vegetale)
Immagine GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / vegetale)
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT (emolliente)
Immagine MAGNESIUM ALUMINUM SILICATE (assorbente / opacizzante / viscosizzante)
Immagine POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (condizionante capelli / condizionante cutaneo / detergente)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine SILICA (abrasivo / assorbente / opacizzante / viscosizzante)
Immagine OLEA EUROPAEA FRUIT OIL (emolliente / solvente / vegetale)
Immagine PONGAMIA GLABRA SEED OIL (condizionante capelli / condizionante cutaneo)
Immagine PARFUM
Immagine BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
Immagine DEHYDROACETIC ACID (conservante)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)

+/- may contain:
Immagine CI 77891 / TITANIUM DIOXIDE (colorante cosmetico / opacizzante)
Immagine CI 77491 (IRON OXIDE) (colorante cosmetico)
Immagine CI 77492 (IRON OXIDE) (colorante cosmetico)
Immagine CI 77499 (IRON OXIDE) (colorante cosmetico)

Certificata ICEA

PAO: 6 mesi

Quantità: 30 ml
Prezzo: 28,00 €
Dove: online

Commento
Come è possibile che sia certificato ICEA, avendo quell'ingrediente di derivazione animale (DIISOPROPYL SEBACATE)?
Comunque ho letto recensioni positive, che ve ne pare (a parte il prezzo :roll:)?

Edit by STAFF
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
EternalSunshine

Re: * Lakshmi - Liquid foundation (fondotinta liquido)

Messaggioda nebbia » lunedì 11 marzo, 2013 10:48

Bisognerebbe chiedere a ICEA.
Il disciplinare per la certificazione Eco-Bio ICEA in vigore fino al 31/01/2013 (che si trova qui), vieta l'uso dei seguenti elementi di origine animale: glicerina, collagene, cheratina, chitosano, chitina, ceramidi, elastina, eparina, acido ialuronico, acidi nucleici ed enzimi (e i loro derivati), e fornisce specifiche sull'origine e uso di altri elementi di origine animale (es. l'animale deve venire da allevamento biologico e non deve venire soppresso per ottenere l'ingrediente in questione). In allegato ha anche una lista degli ingredienti che non si possono usare, e questo non c'è. Probabilmente l'ingrediente in questione rientrava fin lì nei parametri di accettabilità.

Il nuovo disciplinare, in vigore dal 01/03/2013 (si trova allo stesso link), ha invece il diisopropyl sebacate nell'elenco delle sostanze non ammesse (in allegato 1).
Se non ricordo male il controllo sulla certificazione è annuale, quindi c'è la possibilità che con il prossimo controllo i prodotti con quell'ingrediente escano dalla lista di quelli certificati (oppure che vengano riformulati per sostituire l'ingrediente e mantenere la certificazione) :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
nebbia
rossa nell'anima

Messaggioda EternalSunshine » lunedì 11 marzo, 2013 15:08

Grazie per la spiegazione, Nebbia!
Comunque se fosse un buon fontinta ci passei sopra (non sono nemmeno vegetariana :spad: ).
Attendo recensioni. :D
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
EternalSunshine

Messaggioda zoon » lunedì 11 marzo, 2013 16:01

A me sembrava di ricordare che i cosmetici Lakshmi, che si ispirano alla tradizione ayurvedica, fossero anche vegetariani...
Forse mi sbaglio, ma bisognerebbe chiedere dettagli al signor Lakshmi
http://fogliefoglie.blogspot.it/

appunti di natura e benessere (il mio blog)
zoon

Messaggioda EternalSunshine » venerdì 12 aprile, 2013 17:14

Comprato e provato nella colorazione 01: DELUSA, per ora. Innanzitutto ha sottotono rosato ed è anche più scuro della mia carnagione (sono una fair/light neutral), ma soprattutto si asciuga troppo in fretta, mi ricorda molto il fondotinta Benecos. Rispetto alla BB cream So' Bio è più asciutto, ma mi sembra confortevole sulla pelle. La coprenza è buona, forse un pelo minore della So' Bio. Magari ho sbagliato ad applicarlo con le dita, ma sinceramente non mi va di stendere i fondotinta liquidi col pennello, che non ho voglia di lavare tutte le sere.
Morale della favola: se siete interessate a provarlo contattatemi via MP che vi mando dei sample, visto che io non credo proprio di usarlo. :grrr:
EternalSunshine

Torna a INCI cosmetici NON PIU' AGGIORNATO