Hennè e polveri vegetali Le Erbe di Janas: i tuoi mix

Vuoi acquistare da noi? Hai già acquistato e non sai come usare un prodotto? Vuoi gioire per il pacchetto arrivato? Posta qui!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
valentinag
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 settembre, 2016 09:39

Re: Hennè e polveri vegetali Le Erbe di Janas: i tuoi mix

Messaggio da valentinag »

ciao a tutte
vorrei chiedervi un consiglio per iniziare ad usare le erbe di Janas... E in particolare ne cerco una adatta alla pelle del viso... Ho una pelle mista quindi tendente ad acne e ad ingrassarsi ma anche con couperose sulle guance quindi delicata... quale mi consigliate?

:zib: :coccole: Grazie !!!

PS: secondo voi posso usare ogni tanto il Neem per lavare i capelli alla mia piccola soprattutto quando all'asilo ci sono i pidocchi visto che tra le sue qualità si dice sia un antibattetico?

Ri Grazie !!!
...Perché la vita è un brivido che vola via...
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Hennè e polveri vegetali Le Erbe di Janas: i tuoi mix

Messaggio da barbara »

il neem va bene per le pelli miste/grasse, magari mescolandola ad un'argilla (il ghassoul, il multani mitti oppure l'argilla gialla). Basta non esagerare con le applicazioni e non fare seccare sulla pelle.
Non mi risultano controindicazioni per i capelli di una bambina anche se il neem da solo non penso che abbia granché di potere lavante.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Hennè e polveri vegetali Le Erbe di Janas: i tuoi mix

Messaggio da Van3ssa »

Bonsoir...
Ieri ho fatto l'hennè (janas) rosso tono freddo.
Parto da capelli castano piuttosto scuro e miro ad un rosso/prugna/viola... :mrgreen:
Per ora ho provato la sola lawsonia e devo dire che, sebbene non fosse il mio obiettivo (ma sapevo che sarebbe stato così), il colore ottenuto mi piace molto: è un rosso scuro abbastanza freddo, ma non completamente.
Mi piacerebbe provare a sperimentare un mix che mi consentisse di limitare al massimo la componente calda. Io pensavo di aggiungere alla lawsonia, katam, ibisco, robbia e magari un pelo di indigo (ma forse usando il katam non c'è bisogno di indigo) infine il kapoor.
A prescindere dal fatto che non sia certa di questo mix nè tantomeno delle proporzioni da fare :mrgreen: volevo comunque sapere una cosa: ho capito che l'hennè stratifica, mi converrebbe quindi prima di tutto fare il mix senza lawsonia su tutto il capello e poi una volta che spunta la riscrescita applico tutto (lawsonia compresa) solo sulla ricrescita, oppure, avendo fatto per ora una sola applicazione, posso aspettare la ricrescita ed applicare tutto su tutta la chioma? (non so se mi sono spiegata :pirl: )
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Hennè e polveri vegetali Le Erbe di Janas: i tuoi mix

Messaggio da barbara »

L'indigo può sostituire il katam, mettine comunque poco perché sennò scurisci tanto. Il mix la prima volta lo metterei su tutti i capelli, le volte successive solo sulla ricrescita. Metti nella miscela un cucchiaino di bicarbonato.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Hennè e polveri vegetali Le Erbe di Janas: i tuoi mix

Messaggio da Van3ssa »

Grazie :fiore:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
MoniPolentina
Messaggi: 84
Iscritto il: giovedì 26 maggio, 2016 17:56

Re: Hennè e polveri vegetali Le Erbe di Janas: i tuoi mix

Messaggio da MoniPolentina »

Ho fatto un mix di amla e cassia. L'ho fatto più per vedere se il mio cuoio capelluto si ripigliava, ultimamente i capelli si ingrassano alla velocità della luce, a volte ho dei brufoletti che prudono, ecc...
Ho coperto la testa con la pellicola e ho tenuto la miscela per un'ora. Premetto di aver fatto l'impacco sui capelli sporchi perché temevo che l'amla potesse irritarmi il cuoio capelluto, invece non ho avuto alcun problema.
I capelli sono venuti lucidi e con parecchi riflessi rame/rossi. Io non li asciugo mai con il phon e così ho fatto anche questa volta, ho i capelli mossi e sono venuti super boccolosi, bellissimi. Dopo l'impacco non ho fatto shampoo e non ho messo il balsamo, oggi pensavo che i capelli fossero da lavare, invece sono puliti :shock: . Sono soddisfatta al 100%.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Hennè e polveri vegetali Le Erbe di Janas: i tuoi mix

Messaggio da barbara »

ottimo :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Perlana
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 29 settembre, 2011 14:15

Re: Hennè e polveri vegetali Le Erbe di Janas: i tuoi mix

Messaggio da Perlana »

Non ho capito una cosa (per essere ottimisti :mrgreen:). Di questa marca, per quando riguarda la sola lawsonia, esistono sia il tono caldo che il tono freddo, mentre di Khadi c'è solo il rosso puro. Questo rosso puro corrisponde al tono caldo? Ho visto negli ingredienti di Janas che è specificata come unica differenza fra i due toni la percentuale di lawsone...da cosa è data questa differenza? E la lawsonia contenuta nell'hennè ayurvedico, di che tono è?
Vorrei buttarmi sul mio primo hennè, mi sono sparata i thread dei mix di Khadi e di Janas, a parte la delusione di non riuscire a vedere quasi tutte le fotine di risultati pubblicate, ho capito che non so ancora se fare l'hennè freddo o caldo :sbong: sono perfino finita su youtube a guardarmi i video sull'armocromia :lol:
Parto da un castano scuro con una decina di bianchi, volevo cominciare a impratichirmi a coprirli ora che non mi devo preoccupare di corone arancioni ma non so da che colore provare a iniziare :coffee:
Perlana
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Hennè e polveri vegetali Le Erbe di Janas: i tuoi mix

Messaggio da rosengarten »

Ho provato tutti e tre gli Janas, il rosso caldo, freddo e quello ayurvedico, e devo dire di non aver notato grandi differenze... PERO': al posto dell'acqua uso sempre tè nero molto forte, può darsi che questo scurisca qualsiasi tipo di hennè, smorzando il rosso "carota".
Mi sa che non sono stata di grande aiuto... :nasc:
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Hennè e polveri vegetali Le Erbe di Janas: i tuoi mix

Messaggio da barbara »

Scusate se arrivo tardi: qui lo dico e qui lo nego, ma non trovo abissali differenze tra i due rossi janas. Sicuramente il freddo, addizionato con altre erbe, mescolato con bicarbonato, dà riflessi leggermente più sul ciliegia, ma appunto, non sono differenze di chissà quale rilievo :)
E li ho provati entrambi, con acqua calda e basta proprio per vedere la differenza, poi il freddo con bicarbonato e robbia.
Se ci sono spalmine che hanno avuto risultati visibilmente diversi, mi farebbe piacere conoscere i loro metodi, quindi fatevi avanti :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
__allegra__
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 17 settembre, 2015 00:28

Re: Hennè e polveri vegetali Le Erbe di Janas: i tuoi mix

Messaggio da __allegra__ »

Scrivo qui che l'apposito thread in INCI - cosmetici è bloccato.

Neem.
Ecco, io sono un'altra che ha scoperto degli effetti collaterali olfattivi del neem solo dopo averlo acquistato.
Usavo con soddisfazione la maschera Vetiver della Khadì, che ha tutta una serie di principi attivi tra cui il neem; pensavo quindi di fare la furbata acquistando il neem, che sulla carta aveva tutte le qualità per piacere alla mia pelle acneica, oltre a costare 5,50€ per 100gr contro gli 11,50€ per 50gr della Khadì.
Ora, per piacere, alla mia pelle il neem piace; preparo una maschera con sola polvere di neem e acqua, e la lascio in posa sul viso senza farla seccare. E' al mio naso che non piace. Di per sé non è che abbia un odore insopportabile eh, è solo che mi si attacca addosso e dopo aver fatto la mia bella maschera, per 3 giorni ogni volta che bagno il viso si “riaccende” l'odore del neem e sento la mia pelle emanare questo odore di boh, tipo soffritto. Gli altri non lo percepiscono ma a me la cosa mette un po' a disagio, per cui sono indecisa se ricomprarlo o meno (perché comunque la mia pelle ne trae beneficio).
A casa ho dell'argilla rossa, se provassi a mischiare le due polveri? E' ragionevole sperare in un miglioramento sul fronte odore oppure no?
Alla prossima maschera mi sa che faccio la prova.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Hennè e polveri vegetali Le Erbe di Janas: i tuoi mix

Messaggio da Van3ssa »

__allegra__ ha scritto:Scrivo qui che l'apposito thread in INCI - cosmetici è bloccato.
Non è bloccato, è chiuso... Leggi qui. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Hennè e polveri vegetali Le Erbe di Janas: i tuoi mix

Messaggio da barbara »

__allegra__ ha scritto:A casa ho dell'argilla rossa, se provassi a mischiare le due polveri? E' ragionevole sperare in un miglioramento sul fronte odore oppure no?
Alla prossima maschera mi sa che faccio la prova.
Hai provato? io comunque non credo migliori molto, purtroppo il neem è proprio forte come odore.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
__allegra__
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 17 settembre, 2015 00:28

Re: Hennè e polveri vegetali Le Erbe di Janas: i tuoi mix

Messaggio da __allegra__ »

Grazie Van3ssa, ho scritto semplicemente "bloccato" ma nella mia testa intendevo sarebbe-più-opportuno-scrivere-sull'apposito-thread-dedicato-al-neem-de-Le-erbe-di-Janas-in-INCI-cosmetici-ma-è-work-in-progress-e-allora-scrivo-qui-visto-che-sempre-di-polveri-Le-erbe-di-Janas-si-parla-anche-se-qui-forse-si-è-più-improntate-su-uso-capelli.
(grazie per tutto l'INCI lavorone che state facendo!)


Ho provato a fare una maschera metà neem e metà argilla rossa; come prospettava Barbara non è che l'odore del neem sia magicamente scomparso, però devo dire che un miglioramento c'è stato, rimane ancora sulla palle ma in modo meno intenso.
Credo continuerò con questo nuovo mix, anche perché l'ho trovato più facile da applicare (il composto di solo neem tendeva ad avere una consistenza un po' gelatinosa e “mobile” per cui a volte facevo fatica a stenderlo uniformemente sulla pelle).

Comunque, prima di scoprire che ehi! posso mischiare le varie polveri e rendere più accettabile il neem, ho dato un occhio alle altre polveri in cerca di una neem-alternativa; nell'ottica della mia pelle acneica/post-acneica/non so nemmeno io come definirla, mi sembrava interessante il Nagar Motha.
Dovrebbe però avere proprietà lievemente tintorie... rischio di ritrovarmi con la faccia marroncina o posso tranquillamente farci una maschera nagar motha/argilla rossa 50/50? Grazie!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Hennè e polveri vegetali Le Erbe di Janas: i tuoi mix

Messaggio da barbara »

In tutta sincerità non ho mai provato... potresti fare una prova su un polso :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi