Pagina 1 di 11

J'aloè + K'aloè

MessaggioInviato: giovedì 04 ottobre, 2007 11:30
da bina
Considerando che ho la pelle tendenzialmente oleosa, con punti neri (soprattutto sulla zona T), pori dilatati e qualche cistina sottopelle, avevo pensato di usare per l'idratazione il j'aloè, ma è probabile che con l'arrivo del freddo la pelle del mio viso tenda a seccarsi su alcune zone (o ad arrosarsi).
In questo caso forse dovrei aggiungere al j'aloè una quota grassa. Ho pensato..., anziché miscelare il j'aloe con "una goccina una" di olietto base, posso miscelarlo con un pochetto di k'aloè? :roll:
Che ne pensate :?: :)

MessaggioInviato: giovedì 04 ottobre, 2007 11:54
da barbara
che puoi! :)

MessaggioInviato: giovedì 04 ottobre, 2007 16:18
da bina
Grazie Barbara...! tempestiva come sempre! :)
Ma..., l'accoppiata j'aloè+k'aloè non risulterebbe troppo grassa per la mia pelle, giusto? o almeno, non più di quella j'aloè-olietto base. :roll:
Confermi?

MessaggioInviato: giovedì 04 ottobre, 2007 16:20
da barbara
Confermo. Il k'aloè si assorbe molto bene ed è tollerato anche da pelli miste.
Naturalmente il tutto sta nella dose.
Sempre mettere poooooco prodotto, perchè ad aggiungere si è sempre in tempo, a togliere no ;-)

MessaggioInviato: giovedì 04 ottobre, 2007 19:18
da Micia
nè approfitto, qualcuna mi spiega la differenza fra i due prodotti?

MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre, 2007 10:40
da Diakranis
ciao barbara, posso farti una domandina?

(l'ho messa anche nel diaro cosmetico, ma non so se li leggi sempre e ho bisogno di un tuo consiglio)

stamane ho utilizzato il j'aloè con due gocce di olio di borraggine, ma la pelle della fronte mi tirava tanto che ho dovuto mettere del karitè perchè proprio non resistevo..

se aggiungo dell'altro olio di borraggine sorgono dei problemi?
oppure è meglio aggiungere dell'altro? (non il karitè perchè proprio non sopporto l'odore sul viso..:) )

intanto io faccio degli esperimenti.. :-)

MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre, 2007 10:50
da barbara
Micia ha scritto:nè approfitto, qualcuna mi spiega la differenza fra i due prodotti?


cos'è che non ti è chiaro nelle descrizioni dei due prodotti? :)

MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre, 2007 10:50
da barbara
Diakranis ha scritto:se aggiungo dell'altro olio di borraggine sorgono dei problemi?


No, perchè dovrebbero? Aggiungi finchè la pelle non tira ma nemmeno si unge. Puoi sempre mettere karitè comunque, i mix non hanno limiti :P

MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre, 2007 10:58
da Diakranis
ok, volevo essere sicura che non ci fossero controindicazioni.. ho scritto senza pensare che se ci fossero state controindicazioni l'avresti scritto in descrizione...

pardon

MessaggioInviato: domenica 11 novembre, 2007 00:57
da Marty
Una domanda per Barbara!
A breve farò l'ordine...e avendo la pelle mista/normale ( anche se si secca ogni tanto nel contorno labbra e nasino), ho notato che fra i prodotti indicati c'è sia j'aloe che k'aloe...
Ora, stavo pensando a una cosa...magari è un ragionamento stupido, però vorrei un tuo consiglio, se possibile!
Penso che prenderò j'aloe ( in tutto questo userò comunque il gel d'aloe...magari j'aloe la mattina e gel d'aloe con qualche goccia d'olio la sera), però ho paura che non basti alla mia pelle...perchè alle volte è secca, altre fin troppo unta sulla fronte.. :cry:
Detto ciò, pensavo appunto di prendere j'aloe per un motivo: in caso di necessità, posso comunque aggiungerci due gocce di olio di karitè in modo da ottenere un effetto più "pesantuccio" e nutriente per il mio visino...e quando questo non ne avrà bisogno, userò il gel tranquillamente durante il giorno...e il gel d'aloe la sera sul tardi...
Se prendessi k'aloe, e questo si rivelasse eccessivo per la mia pelle, non saprei come correggere il tiro!! :|
Quindi è possibile raggiungere lo stesso o comunque simile risultato di k'aloe, aggiungendo a j'aloe due o massimo tre gocce di olio di karitè??
Spero di non aver detto delle castronerie...sono alle prime armi...grazie mille Barbara...e ancora complimenti... :oops:

MessaggioInviato: domenica 11 novembre, 2007 09:52
da barbara
Il k'aloè di solito si assorbe bene non unge anche sulle pelli miste che tendono a lucidarsi.
Se però pensi di avere una pelle troppo grassa e temi che sia "troppo", potresti fare come dici tu, cioè J'aloè con goccina d'olio al momento.

Ti ricordo comunque che il k'aloè è ottimo anche sul corpo (mescolato ad olio sulle mani è favoloso per es.). :)

MessaggioInviato: domenica 11 novembre, 2007 11:30
da Marty
Ti ringrazio per il consiglio :D
Non penso che la mia pelle sia troppo grassa, ma che mettere sul viso burro di karitè sia un pochino troppo per me.... ;-)
La mia pelle è mista si, ma delicata...come ho già detto, intorno alle labbra tende a seccarsi, e periodicamente si forma una leggerissima dermatite sotto le narici....ieri per esempio ho fatto il tonico aceto di mele-acqua ai fiori d'arancio e due gocce di olio essenziale di lavanda....mi sono ritrovata tutta rossa e irritata...boh....non so che fare sinceramente...
Proprio per questo non so se sia meglio prendere j'aloe o k'aloe...perchè a volte la mia pelle ha proprio bisogno di essere nutrita, altre volte invece basta poco per soddisfarla....uff....che casino... :|

Tenendo conto che ogni tanto riaffiora una leggerissima dermatite sotto le narici, tu personalmente come mi consiglieresti di comportarmi?
Perchè stavo pensando di attuare le 3 biofasi come da descrizione....ma sulla fase idratazione, oltre al gel d'aloe, sono indecisa....
E da questo dipenderà l'acquisto o meno di questi prodotti prima citati...

Grazie mille per la disponibilità.. :oops:

MessaggioInviato: domenica 11 novembre, 2007 13:15
da apollonia
Unico consiglio spassionato: sperimentare e provare sulla "propria pelle".
Non esiste una pelle uguale all'altra e le variabili sono tantissime, non potendo "vedere" dal vivo...è ancora più difficile dare consigli. La stessa pelle può poi presentarsi diversa in tempi diversi; dipende pure dal clima, da cosa mangi in quel periodo, da come riposi, da quanto sei felice o triste (sembra forse strano ma conta tanto anche questo, la mia pelle è un pò come la mia pancia, si incazza se il cervello si stressa).
Proprio per questo Barbara ha costruito una dispensa cosmetica base e completa: i due prodotti+gli oli si mischiano e si adattano al proprio tipo di pelle e, a seconda del bisogno contingente, si avranno cosmetici personalizzati al momento!
Esempio personale. Io ho pelle mista e "matura" :D, mia figlia 17enne, normale, con sporadici brufolini ma molto reattiva.
Ho preso Jaloè e Kaloè+olio di Ribes nero+olio di Rosa mosqueta.
Può essere che io mi senta la pelle grassa ma secca in superficie e allora metto il Jaloè + una punta di Kaloè, oppure Jaloè +olio di Mosqueta, oppure (la sera) Kaloè +Mosqueta. Se, come più spesso, è comunque idratata, metto solo Jaloè, sopratutto la mattina. A volte mi strucco, mi lavo con acqua e sapone (i saponi La Saponaria sono stupendi!) e vado a letto senza mettere niente, sto bene così, a me non da fastidio sentire che la pelle "tira" con il sapone, non è necessariamente indice che abbia bisogno di chissà che nutrimento.
Mia figlia mette, la mattina Jaloè oppure Jaloè+Kaloè, dipende se è più freddo e secco o no; la sera mette Kaloè o Kaloè+ Ribes (è una mano santa contro irritazioni, orticarie e seccume vario).
Con questi prodotti hai tantissime variabili, modulabili a piacere, l'importante è non stancarsi di "ascoltare" la propria pelle. E poi i cosmetici non sono medicinali, non hanno rigide controindicazioni (a meno di allergie o intolleranze particolari) o posologie da seguire alla lettera. Se si sente di aver toppato quantità o combinazione la prossima volta si correggerà il tiro e pian piano si imparerà cosa è meglio per sè stessi, ma solo per sè stessi.
P.s.: quel che ho ho imparato negli anni lo devo a una fantastica dermatologa che considera la pelle lo specchio dell'anima e la ama anche dal punto di vista cosmetico, non solo quando è malata e bisognosa di cure mediche :love: . E con Barbara :love:, i suoi prodotti (e un pò di spignatto fai-da-me) metto in pratica!

MessaggioInviato: domenica 11 novembre, 2007 13:32
da Marty
Grazie per i consigli!
Prendendo sia j'aloe che k'aloe, sarebbe il caso di prendere anche il gel d'aloe?
Ora ci penso...

Grazie a tutte ;-)

MessaggioInviato: lunedì 12 novembre, 2007 00:04
da Cleo
oggi ho provato il j'aloè per la prima volta....allora :shock: incredibile :) è fantastico!!
l'ho passato su tutto il viso e anche contorno occhi(può andare bene?),la sensazione sul viso era ottima:pelle bella soda e liscia e nessun "tiramento"
poi ho messo il solito fondotinta cipria e fard
beh ha tenuto meravigliosamente tutto il giorno e niente fronte lucida come mi succede di solito!!
e ne basta pochissimo...

pienamente soddisfatta :ponpon: