stampi silicone per cucinare

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

stampi silicone per cucinare

Messaggio da mara »

ho specificato per cucinare proprio per i motivi che ora esplicherò.
io uso molto i pirottini di carta...quindi usa e getta, e stampi maledetti in teflon, perchè impaurita delle esalazioni nocive che possono emanare gli stampi in silicone. sebbene dicono che le prime esalazioni fuoriescono solo con le prime cotture da buttare, girano stampi con siliconi "tagliati male" ovvero mescolati con siliconi non adatti al cibo o con altre sostanze nocive che purtroppo le esalazioni continuano ad emanarle.
ho trovato, leggendo, un trucchetto per capire se sono "tagliati male" e ve lo descrivo: si stropiccia accuratamente la forma di silicone, se allo stato normale riporta delle striature bianche...beh è nocivo e non adatto a cucinare.
sapete di marche assolutamente buone con cui non si corre questo rischio? per ora ho scoperto la silikomart, ma sono alla ricerca di altre marche magari reperibili più facilmente. quelli del lidl che molte di voi hanno comprato chi li produce? avete fatto la prova delle striature bianche?
attendo consigli :)
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Io non ho mai comprato gli stampi in silicone e credo che non li comprerò mai... :roll:
Riguardo al teflon (visto che ho letto che lo usi)... in questo forum c'è stata una discussione che ti consiglio di leggere. Se n'è parlato qui.
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

ho specificato orrido teflon. ho letto la discussione ovviamente e non voglio ricominciare una nuova discussione sul teflon sul quale credo abbiamo ormai tutte le idee chiare.
il problema è usare non solo per fare il sapone il silicone e quindi acquisire maggiori informazioni per gli stampini alimentari in silicone alimentare...totalmente alimentare. forse non sono stata chiara nella precedente discussione.
vorrei eliminare l'usa e getta di carta per gli stampini e non volendo usare il teflon e non esistendo che io sappia stamini in bioceramica...il silicone alimentare sembra rimanere l'ultimo materiale utile... o no?
insomma cercasi marche di silicone BUONO per alimenti :)
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

Forse sarei la meno adatta a dare consigli in cucina... perchè non sono una gran cuoca :oops: Però se parli di pirottini intendi gli stampini per i biscotti, no? Se son quelli, esistono anche d'alluminio. Così puoi eliminare l'usa e getta. Resta da considerare se ci sono controindicazioni sul materiale :roll:
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

per pirottini intendevo i cestini di carta.
all'alluminio effettivamente non ci avevo pensato anche perchè non c'è tantissima scelta forse boh...forse quelli per le tartellette in inox possono sostituire i pirottini..mmm mumble mumble
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

Non cucino ma ho tutto un 'corredino' da brava cuoca che comprende stampini uguali alla carta pieghettata che contiene i pasticcini. Non so se parliamo della stessa cosa. Non conosco le ' tartellette' :)
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

le tartellette sono pieghettate ma solitamente più bassette tipo quelle per fare mini crostatine. quindi i pirottini in inox o alluminio si trovano. cuociono benei dolci?
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

Spero di si. Avevo premesso di non essere una gran cuoca :oops:
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Io ti consiglierei quelli di acciaio inox se li trovi, materiale decisamente più salutare rispetto all'alluminio ;)
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

Ho preso sabato scorso all'outlet uno stampo in silicone della L*gostina.
L'ho stroppiciato ma per fortuna striature bianche non sono uscite fuori :)

Adesso mi chiedo, ma a voi non vi si attacca il cibo dentro? Ieri sera ho fatto il plumcake (o qualcosa che ci assomigliava :P ) però non sono riuscita a staccarlo dai bordi :oops: Prima o messo il burro, come consigliato dal produttore, eppure mi è rimasto attaccato. Alla fine con forza è venuto fuori, ma era impresentabile :|
Dove sbaglio?
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

burro? ho un solo stampo a silicone non ci ho mai messo nulla dentro. io uso solo olio per fare i dolci...di oliva o di semi bio (il secondo di solito).
io ho fatto una prova con uno stampo al silicone ikea...striature sono apparse.
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

e non ti si attacca nulla? :shock:

Eppure l'ho fatto raffreddare, ma niente non veniva fuori.
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

non lo uso molto..ci faccio la pizza e qualche crostata...ma non mi ha dato problemi e senza usare burro nè olio. forse c'è qualcosa di errato nell'impasto che si asciuga male in forno.
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

alcisa ha scritto:Prima o messo il burro, come consigliato dal produttore, eppure mi è rimasto attaccato. Alla fine con forza è venuto fuori, ma era impresentabile :|
Dove sbaglio?
ma hai messo bene il burro o l'olio?
a seconda del produttore consigliano di mettere il burro o l'olio e poi lavarlo prima del primo utilizzo oppure lavarlo prima e poi imburrare e utilizzarlo cosi'.
con gli stampi che mi hanno regalato ad ottobre ho lavato e poi imburrrato e non si e' attaccato nulla... :roll:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

Ho lavato, lasciato asciugare e poi ho messo il burro.
Adesso mi viene il dubbio che non l'ho messo ovunque :oops:, magari nella fretta qualche pezzo l'ho saltato :oops:

Riprovo :D
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
Rispondi