frutta secca oleosa, ne consumate?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

frutta secca oleosa, ne consumate?

Messaggio da ruby »

Ho fatto una ricerca col search, ma non ho trovato nulla. Se invece l'argomento é già stato trattato, chiedo venia :oops:
Mi piacciono moltissimo le noci brasiliane che aggiugo allo yogurth + frutta fresca a colazione. Ho letto da qualche parte (non mi ricordo più dove :oops: ) che ne bastano 2 al giorno per assicurarsi il fabbisogno di selenio. ;-) Mi piacciono anche le mandorle aggiunte nelle insalate di verdure a foglia verde. Con le mandorle preparo inoltre una crema da spalmare sul pane (mio figlio ci va matto!) :D
Allora, chi tra voi sgranocchia noci, nocciole & c.? :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

io :D
in casa ho:
mandorle, noci, nocciole, pistacchi, semi di zucca sempre. pinoli più raramente. Poi ho anche semi di lino e di sesamo: questi mi scordo di mangiarli, anche se il sesamo mi piace da morire!
La frutta secca (tra cui preferisco la mandorla) la mangio con i cereali a colazione o dopo i pasti o come snack pomeridiano, variando.
Nell'insalata non mi piace troppo ma qualche nocciola con i semi di zucca e i pomodori secchi ogni tanto ci scappa :P
Pistacchi solo come snack.
Per i semi di lino li vorrei aggiungere nell'insalata ma mi passa sempre di mente, i semi di sesamo li mangio con il cucchiaino quando capita.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Serese ha scritto:i semi di sesamo li mangio con il cucchiaino quando capita.
idem ;-) ...a me capita spesso! :P
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Shanty
Messaggi: 2293
Iscritto il: venerdì 07 marzo, 2008 00:23

Messaggio da Shanty »

io :D
sgranocchio noci di tutti i tipi, nocciole, mandorle, ci vado matta :D
le aggiungo ai cereali e anche alle insalate, ma mi piace tantissimo anche sgranocchiarmele fuori orario
quando me le porto a lavoro le finisco subito :oops:
ma dicci un pò com'è la ricetta della tua crema di mandorle? :oops: :D :mrgreen:
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

Io nell'insalata metto i pezzetti di noci, e i semi di sesamo li uso sopra le torte salate...slurp!
La frutta secca mi piace tutta ma ci devo stare attenta.. è caloricisssssima! :(
Avatar utente
Shanty
Messaggi: 2293
Iscritto il: venerdì 07 marzo, 2008 00:23

Messaggio da Shanty »

ma come si mangiano i semi di lino? :oops: :eccu:
scusate la raffica di domande...
kitty97
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:38

Messaggio da kitty97 »

Shanty ha scritto:ma come si mangiano i semi di lino? :oops: :eccu:
scusate la raffica di domande...
grassie mi stavo facendo la stessa domanda...
io li uso solo per il gel... :oops:
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Shanty ha scritto:ma dicci un pò com'è la ricetta della tua crema di mandorle? :oops: :D :mrgreen:
2 tazze di mandorle pelate
3 cucchiai (circa) di olio di girasole bio
1 cucchiaino raso di sale fino

Faccio tostare le mandorle in forno qualche minuto, quando si sono raffreddate le metto nel minipimer con il sale e le polverizzo, poi, con il minipimer al minimo aggiungo l'olio lentamente, a filo per intenderci, come si fa per la maionese e...voilà! :D
Metto in un vaso di vetro e conservo in frigorifero :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
kitty97
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:38

Messaggio da kitty97 »

e la usi solo spalmata sul pane o ne fai anche altri usi?
mamma chissà che buona...
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Shanty ha scritto:ma come si mangiano i semi di lino? :oops: :eccu:
io li mangio così.. con il cucchiaio. Insomma, li mastico crudi :D
Ma mi pare che Vera dicesse di tritarli/frullarli/macinarli -sempre crudi- in modo da far si che gli omega3 contenuti vengano assimilati correttamente dall'organismo. Una volta tritati :arrow: insalate, yogurt, etc.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

Io in casa ho noci, nocciole e semi di zucca, ma mi dimentico sempre di mangiarli. Li adoro, soprattutto le nocciole, ma quello che temo sempre è che facciano ingrassare.
Una volta mi sono preparata l'insalata da portare al lavoro con le noci dentro, una goduria.

Quante ne mangiate? A me le portano dalla Campania i miei zii quando vengono a trovarci e va a finire che ne mangiamo in poco tempo in quantità industriale (tipo: 5 nocciole, 3 noci, 10 semi di zucca, 5 arachidi e così via).

Ultima domanda: quanto si conservano?
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

kitty97 ha scritto:e la usi solo spalmata sul pane o ne fai anche altri usi?
mamma chissà che buona...
Si, la spalmo sul pane o sulle gallette di riso... ma a volte la mangio direttamente col cucchiaino :mrgreen: (leggi attacco di fame canina da sindrome premestruale!)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Io non so quante ne mangio.. credo minimo 5 mandorle come spuntino, ma non tutti i giorni (specialmente ora con il caldo mi vanno poco).
Con i pistacchi facciamo 10/12 ma una volta a settimana o ogni 10 gg. Semi di zucca una decina nell'insalata ma una volta a settimana. Nocciole quelle presenti nel muesli.

Di solito poi la mangio in inverno dopo cena, mischiandola tutta, mangerò una 10ina di frutti secchi (fra mandorle/noci/nocciole) 3 volte a settimana.

Data ha scritto:Ultima domanda: quanto si conservano?
Boh.. io le tengo all'infinito, quando poi sbucciandole vedo che mi escono tutte nere o amare butto tutta la partita che non più buona.
Idem per quella nei sacchettini, quando non è più buona butto.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

Io tutti i giorni a metà mattina e a metà pomeriggio mi mangio minimo 5\6 mandorle o altro tipo di frutta secca
E poi sono golosissima di burro di arachidi che consumo a chili!!! Cerco di comprare quello bio e senza zucchero che è decisamente più sano!!
Avatar utente
Elfthryth
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 22:18

Messaggio da Elfthryth »

Io io!

Noci, nocciole, mandarle, anacardi, semi di zucca, di girasole (nell'insalata) e di lino.
Buoni ^_^
Rispondi