centrifugati

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
petunia
Messaggi: 272
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2007 20:57

centrifugati

Messaggio da petunia »

Sarà l'arrivo dei primi soli, la voglia di depurarsi un pò (anche in vista delle girnate al mare ;) ) fato sta che mi sono messa in testa di acquaistare una centrifuga per potermi fare dei bei "beveroni" a base di frutta, ma anche di verdure (tipo carota, sedano, ecc..)....
Chiedo pertanto a voi consigli su quale tipo di centrifuga acquistare: mi servirebbe una cosina piccola (causa problemi di spazio) ed economica :oops: ... tutti i vostri consigli sono ben accetti!!! :)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Faccio outing: io ho una piccola centrifuga pagata mi pare 19€ su postalmarket* qualche anno fa :oops:

* la redoute si chiama adesso o qualcosa del genere
Tutto per un'unica meraviglia.
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

Postalmarket ha chiuso :-(
In ogni caso, meglio sarebbe usare un frullatore, che prende tutta la polpa ed eventuale buccia senza sprechi e fornendo tutti i minerali del frutto.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

@bac, si chiama redoute, non ha chiuso, ha cambiato...
cmq col frullatore fai il frullato, non la centrifuga :P
Chiaramente centrifugando si predono tutte le fibre (anche se la polpa rimasta può essere pappata con goduria), diciamo che il succo centrifugato è più uno sfizio che una necessità - ma meglio farselo da sè che comprare quelli in vendita pieni di conservanti e ottenuti dalla frutta di scarto...
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

ecco ho letto questa cosa:

"...mentre le lame del frullatore bruciano tutte le vitamine e i sali minerali poichè si surriscaldano, la centrifuga non ha lame ma piccoli dentini che grattano. Sfruttando la velocità centrifuga, poi, la polpa della frutta sbatte sulla griglia forata, riuscendo ad estrarne solo il succo ricco di vitamine.

qualcuno me la conferma...è proprio vero che la centrifuga non si surriscalda?
Avatar utente
luce
Messaggi: 1936
Iscritto il: lunedì 15 dicembre, 2008 13:22

Messaggio da luce »

dopo un anno di raccolta punti del latte alla pasticceria (tra colleghe ce li dividiamo ogni giorno :D ) sono riuscita a prendermi la centrifuga :ponpon:
anche se in realtà la sto aspettando....
mia mamma al lavoro ne ha una molto bella, "professionale", tutta in acciaio (costosissima :impicc: ), le ho chiesto un parere e propende per il "non si surriscalda", però non sappiamo con sicurezza.

ma secondo voi un centrifugato fatto i casa con frutta e verdura può sostituire un pasto nella stagione calda? sto pensando a quando sono in giro o sul treno e ho fame ma magari per la fretta non sono in condizioni ottimali per digerire...
perchè peso che come colazione un centrifugato di frutta vada benone ma per pranzo non so..
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Mah secondo me no, non c'è una fibra dentro, solo zuccheri ma non mi pare abbastanza per saziarsi. Inoltre i centrifugati andrebbero bevuti subito perchè le vitamine, specie la C, si ossidano in fretta.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

mi sembra proprio pochino per pranzo.
allora meglio una bella mela a morsi, che ti sazia di più e ti impegna con la masticazione. magari con una fettina di pane.
secondo me per sostituire un pranzo con qualcosa di simile, andrebbe di più un frullato di frutta con yogurt, è un po' più "consistente", diciamo.
Avatar utente
luce
Messaggi: 1936
Iscritto il: lunedì 15 dicembre, 2008 13:22

Messaggio da luce »

ah, ecco!
grazie mille per le risposte :)
frullato con yogurt..SLURP!
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Uppo perchè è da un po' che mi frulla per la testa di prendermi una centrifuga. Che, sono quasi certa, finirò con l'utilizzare pochissimo :roll: . Solo che magari mi aiuterebbe a farmi mangiare più frutta, visto che non la amo particolarmente e ogni volta devo fare mezz'ora di training autogeno prima di convincermi di mangiare una mela :roll:
Onestamente, chi di voi ce l'ha, trova sia un buon investimento? Quali sono più o meno i prezzi?
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Io a casa ho una vecchia centrifuga moulinex, eccellente ma che non uso mai perché è troppo laboriosa la pulizia. Risale agli 80 quindi probabilmente la tecnologia si è evoluta ma io ci metto mezz'ora solo per lavare la retina e oltretutto il foro per la frutta/verdura è troppo piccolo per i miei gusti. Questo è l'unico consiglio che posso dare: prendetene una con il foro abbastanza grande se non volete impazzire :twisted:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Vabbè ieri mi sono andata a comprare la centrifuga :roll:
Compulsiva inside :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
piccolafrida
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 07 aprile, 2011 14:16

Messaggio da piccolafrida »

io ce l'ho da qualche anno e la uso tantissimo soprattutto d'estate.
La uso per le verdure, perchè la frutta preferisco sgranocchiarla.
Ci faccio le centrifughe con il finocchio (sgonfiano tantissimo!)e mezza mela, carote alla mattina per l'abbronzatura
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

mhhh col finocchio mai provato! mi ispira!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

L'uso del finocchio me l'ha suggerito un mio amico (che poi è lo stesso maledetto che mi ha ha creato il trip della centrifuga :twisted: ).
Unico dubbio: tra gli scarti mi sembra che resti un po' troppa sostanza (nel senso che metto frutta sbucciata, priva di torsoli, etc etc), quindi quello che rimane è comunque edibile. Mi sembra uno spreco assurdo buttarlo via, anche perchè così credo di dire addio alla maggior parte delle fibre :roll:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Rispondi