Frutta, buccia, lavaggi.

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

poi si, un po' di manualità ci vuole e c'è chi nasce senza, eh.
però anche lo strumento giusto aiuta
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Io mi sono rotta le balle di buttare via tutte quelle bucce e non sbuccio più niente (banane a parte e le carote se sono rugose e piene di terra)...
Pure le patate le cuocio con la buccia e la buccia al forno è strabuona!
Di norma compro bio, le mele me le porta un amico da cles.
Ah, si: sbuccio anche le arance e le pesche (perchè sono pelose e mi fa un po' senso) ma quelle le sbuccio a mano e senza coltelli...
L'amuchina non l'ho mai usata (non ve l'ho gia scritto che sono una zozzona che vive tra batteri - che, anzi, hanno fondato una comune nel "cestone" :lol: ) e a dire il vero se lavo un vegetale al massimo lo sfrego un cicinin con le mani. Per le patate piene di terra ho l'apposita spazzola in fibre di cocco. Penso che la terra o lo sporco mi facciano meno male dell'amuchina, che secondo me puzza di candeggina...
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Io vado di bicarbonato se non la sbuccio.
Me lo consigliò la mia prof di chimica al liceo, diceva che il bicarbonato porta via anche i pesticidi.
Comunque se le sbuccio, le bucce non vanno buttate, le do alle cavie aspirapolvere che preferiscono le bucce alla frutta intera (saran scemi...) :D
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

divinityofdarkness ha scritto: Ecco..però sbuccio l'uva...Non tutti i tipi..ma la sbuccio...mi fa effetto ruvido sulla lingua
anche io sbuccio l'uva.. colpa dei miei che da piccola mi sbucciavano gli acini e mi toglievano i semini... anche perche' in giappone gli acini sono grossi e la buccia e' durina per cui e' normale sbucciare l'uva! :D
le mie amiche pero' mi guardano cosi' :roll: :shock: :lol:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

io la frutta la sbuccio solo se sono a tavola, se sono al giro per la casa oppure fuori no. la lavo e al massimo la strofino pure con le mani. se non posso lavare pulisco con fazzoletti.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

io la frutta non la sbuccio, passo un po' sotto l'acqua e basta.

L'amuchina è candeggina diluita in effetti :roll:

Ogni tanto mi ricordo il bicarbonato ma solo se lavo tipo l'insalata. Il resto lo mangio.
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

Questo prodotto potrebbe essere efficace?

Di solito io lavo solo con acqua, raramente uso il bicarbonato, per le patate e le carote mi aiuto con uno spazzolino per raschiare via la terra; devo dire che quando sono in campagna da mia nonna, raccolgo direttamente dall'albero e mangio .... non mi sembra vero!!!!
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
chiaraonline
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre, 2007 15:37

Messaggio da chiaraonline »

io uso la spazzolina di cocco che si compra al naturasì per tutte le verdure che compro dala ocntadino (io vivo in campagna) ma per la frutta/verdura trattata la pelo perché la buccia assorbe tutte le sostanze che ci hanno messo
ciao
Chiara
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

Il bicarbonato è il detergente più economico, io uso solo quello e da qualche giorno aggiungo anche su qualsiasi cosa dell'acido ascorbico antimuffe e larve :P
Avatar utente
SuperKokka
Messaggi: 532
Iscritto il: domenica 09 dicembre, 2007 22:29

Messaggio da SuperKokka »

Io tolgo sempre la buccia alla frutta,prima di sbucciarla la sfrego bene con la spazzolina e acqua,mentre le verdure le lavo sempre con l'aceto..
Avatar utente
ali
Messaggi: 91
Iscritto il: venerdì 21 marzo, 2008 09:45

Messaggio da ali »

Sono capitata su questo argomento e lo rinnovo perché l'altro giorno mi è capitata una cosa strana: ho comprato delle belle fragole nostrane al mercato (non bio), ne ho lavate alcune sotto l'acqua corrente ed erano davvero buone, sapevano di fragola.
Quando sono arrivata a casa le ho messe nell'amuchina (come faccio per tutta la frutta che non ha buccia e per le verdure che mangio crude) dopo il risciacquo non sapevano più di fragola :? ma solo di terra :(
Com'è possibile? ufff! metteranno gli aromi anche sulla frutta? L'amuchina toglie tutto anche il gusto? :roll:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

ehm.. su medicitalia ho letto che l'amuchina deteriora l'alimento.
:unsure:

ok, ecco il post:
http://www.medicitalia.it/02it/consulto ... post=13558
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
wingofhecate
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 22 maggio, 2008 12:13

Messaggio da wingofhecate »

ma... i pesticidi non vengono anche assorbiti dalla frutta?
mi par di ricordare di sì...

in tal caso ha veramente senso preoccuparsi se sulla buccia ne restano?

:roll:
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

Forse mi sbaglio ma io ho l'idea che amuchina, bicarbonato & co non tolgano i pesticidi che sono assorbiti anche dalla polpa, ma solo i germi in superficie. Alla lunga si rischia solo di diventare più vulnerabili a forza di sterilizzare tutto... io la frutta non bio la sbuccio, e la verdura la lavo solo con acqua.
Avatar utente
dark6060
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 18 aprile, 2008 13:54

Messaggio da dark6060 »

Io non sbuccio nulla se non quelle frutte che non possono essere mangiate con la buccia (Kiwi, Banane, arance, ecc...) sapevo che i pesticidi filtrano dalle bucce ed entrano anche nel frutto, per cui, compro la frutta al mercato e la mangio dando solo una sciacquatina per la polvere.

Oh, forse mi avveleno, ma la buccia regolarizza l'intestino e poi non so da quanti anni non ho un po di febbre.... sto diventando geneticamente modificata o sono la figlia del diavolo?!?!?!?!?
Rispondi