sondaggino su gonfiore addominale

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da Simonetta »

OK leggendovi ho dedotto la riposta... mai sofferto di gonfiore, ho ciccia e basta! E sono onnivora! :D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
poispois
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 25 marzo, 2011 17:18

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da poispois »

Lo scorso anno, per un mese buono almeno, ne ho sofferto nel post pranzo. Cibo freddo portato da casa, o focaccia comprata a giro, consumato in compagnia e parlando. Credo che sia fondamentale quel "parlando".......da allora son diventata una buona ascoltatrice :D
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da cabiria979 »

Ne soffro da molti anni, ne soffrivo quando ero all'università e mangiavo schifezze ma anche adesso che ho un'alimentazione sanissima (ma onnivora). Succede soprattutto in periodi di stress, se passo qualche giorno senza mangiare frutta (non mangiare frutta mi rende impossibile andare in bagno), con alimenti come i peperoni, cose troppo grasse e fritte, a volte la pizza, legumi (soprattutto ceci e fagioli, lenticchie un po' meno), cose con edulcoranti artificiali, chewing gum, bibite light, caramelle gommose, nella settimana premestruale.. insomma ho spesso la pancia dura e gonfia (sembro incinta) e spesso dolorante, a volte così dolorante che mi viene da piangere. Ho provato di tutto, ho girato vari medici, ma non è cambiato quasi nulla. Sono costretta ad evitare i pantaloni, i jeans e la roba a vita alta perché qualsiasi cosa prema (anche solo un poco, leggermente) sulla pancia mi scatena mal di pancia. Metto quasi solamente vestiti, in inverno con i collant a vita bassissima per evitare che mi stringano la pancia.

Sto meglio quando sono tranquilla, faccio sport regolarmente e mangio molta frutta e verdura (verdura cotta, soprattutto, quella cruda a volte mi fa male).
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da barbara »

Chiedo perché ultimamente mi si è riacutizzato il problema e sto cercando di fare variazioni alimentari. Nel mio caso i carboidrati come pane e pasta bianca, oltre che i legumi, vedo che mi fanno danno più del resto.
Ma anche esagerare con le verdure, soprattutto se crude. Cotte invece no.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da Jane Lane »

Io ne soffro ultimamente, credo sia dovuto a fasi del ciclo, tanto che a volte qualsiasi cosa mangio mi gonfio come un pallone e sto male. Mi aiuta una tisana digestiva a base di finocchio, liquirizia e melissa. Ho anche notato che mi da fastidio l'insalata che non sia lattughino o valeriana e, cosa ancor più curiosa, la buccia della mela. Se la sbuccio, nessun problema, ma se la mangio intera mi gonfio dolorosamente :?
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da ruby »

anche a me la mela non sbucciata crea dolori addominali :|
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da Lizzy79 »

Ne soffro periodicamente, ora meno che in passato. Sono onnivora, mi danno problemi i legumi e se mangio tanto pane, se mangio in fretta, se ceno tardi e poi vado a dormire, se "pasticcio". Aumenta prima del ciclo ed è il mio più grande problema quando vado in vacanza :oops: , mi porto sempre le pastiglie di carbone vegetale. A casa, invece prendo la tisana al finocchio, mi sembra funzionare.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
ANIE
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 25 marzo, 2014 16:25

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da ANIE »

Ne soffrivo abbastanza, in passato... Ultimamente, diciamo nell'ultimo anno, mi capita mooolto raramente! :) La spiegazione che mi sono data è che ho praticamente smesso di mangiare carne che magari mi fermentava, e le rare volte che ne mangio non mi dà particolare fastidio!
vaniat
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 10 febbraio, 2014 16:23

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da vaniat »

poispois ha scritto: Cibo freddo portato da casa, o focaccia comprata a giro, consumato in compagnia e parlando. Credo che sia fondamentale quel "parlando".......da allora son diventata una buona ascoltatrice :D
wow, x me questa è una rivelazione! infatto continuo a chiedermi perchè sto così male ogni volta che mangio a casa di carissimi amici (sia che ci cuciniamo qualcosa, sia che portiamo a casa delle pizze) e adesso che ci penso sono le persone con cui parliamo di più! ommamma mai ci sarei arrivata da sola...
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da frapepe »

Onnivora io :)

Mangio però poca carne, tipo 1 volta al masismo a settimana..

ne soffro, solo quando mangio latticini e grano, a cui sono lievemente allergica.. e quando abuso in legumi!
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da frapepe »

Barbara, hai allergie varie tu?

Io allergica da sempre a tante cose mi son sentita ripetere dall'allergologo un milione di volte "varia, varia, varia sempre".

Quindi via ad orzo, farrro, miglio, amaranto, quinoa, riso, (tutte le qualità, adoro il rosso o il thai integrale).. e devo dire che mi aiuta molto a star meglio quando assumo carboidrati..
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da silvia88 »

Io purtroppo ho la pancia perennemente gonfia, ma penso che il motivo principale sia la stitichezza :|

Noto però che la situazione peggiora quando mangio in fretta (magari fuori casa), oppure parlando e bevendo durante il pasto (ad esempio se ceno con amici), o se non mi alzo subito da tavola dopo aver finito di mangiare: in questi casi oltre al gonfiore iniziano anche i dolori e le fitte.
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da pinkypanther_82 »

Io ho pancia gonfia quando non mangio per diverse ore....
Nel corso degli anni mi sono accorta che le melanzane mi gonfiano come un pallone, sono bandite letteralmente dalla mia alimentazione, posso mangiare fagiolini bolliti senza esagerare, per esempio una volta al giorno, se li mangio a pranzo e a cena è finita, così come la quinoa che mi fa letteralmente venire mal di pancia. Con moderazione però cerco di consumare un po' di tutto e ho trovato qual'è il limite che non devo superare.
Sono onnivora ma con una spiccata tendenza (da sempre) all'erbivorismo! Toglietemi tutto ma non l'insalata!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da Van3ssa »

Le melanzane gonfiano anche me... E mi piacciono tanto... :eccu:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da Bia »

Quando mangiavo tante gallette di riso e semi di lino macinati soffrivo spesso di gonfiore addominale.
Nella fase dell'ovulazione mi gonfio come un pallone e prima dell'ovulazione ho il ventre più piatto che nella fase premestruale.
Per chi soffre di stitichezza consiglio di mangiare tanti kiwi e in estate tante prugne, non dopo i pasti (tranne le fragole la frutta fermenta), ma a colazione e alla sera.
Rimedio lassativo naturale di un famoso naturopata milanese: di sera mangiare due kiwi e poi bere un bicchiere d'acqua.
E naturalmente fermenti lattici a volontà che fanno bene per tutto.
Rispondi