Consumate alimenti scaduti?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da evitap785 »

Salve a tutte!

Chiedo scusa se c'è già un topic simile, ho fatto una ricerca ma non sono riuscita a trovare niente...in caso dirottatemi pure là. :oops:

La domanda, come da titolo, è se consumate mai alimenti dopo la data di scadenza, e se sì, scaduti da quanto?

Quando ero piccola conservavamo gli yoghurt scaduti (anche da 1-2 mesi) per mio zio, che non si è mai fatto problemi in tal senso, anzi, faceva battute sui "cadaveri di fermenti lattici che galleggiavano"... :mrgreen:

Io sono abbastanza elastica, soprattutto sugli alimenti sigillati (non cose già aperte conservate in frigo) ovviamente, se è passato più di qualche giorno controllo aspetto e odore, ma non mi faccio problemi a mangiare una merendina scaduta da 2 mesi o uno yoghurt scaduto da uno.
Mia madre aveva trovato delle buste di polvere per cioccolata calda della Eraclea scadute da 2 anni e invece di fargliele buttare le ho prese io... :bee:

Il mio :cuore: invece è l'opposto...è già in paranoia per un brick (ancora chiuso) di panna acida conservato in frigo che è scaduto il 27/06, mi ha detto di usarlo: "Solo se proprio devi..." :boh:
Si è sconvolto per la merendina scaduta di cui sopra, per uno yoghurt scaduto a metà maggio che ho mangiato ieri e per la una capsula scaduta qualche mese fa con cui gli ho fatto il caffè qualche giorno fa. :P

Insomma, se sono alimenti sigillati e ben conservati, io non mi faccio problemi a consumarli.

Scusate per il papiro, ma in sintesi, voi chi siete, me o il mio :cuore: sull'argomento?
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da annalaura »

io non ce la posso fare a mangiare cose scadute, già solo il pensiero mi fa rabbrividire!!
quando ci sono cose con scadenza "preferibilmente" e sono passati solo un paio di giorni, magari lo mangio, che ne so tipo i cracker: mi è capitato di mangiarne un pacchetto a fine maggio e scadevano il 28/05, però non avevano più lo stesso sapore nè la stessa fragranza! voglio dire, un prodotto del genere non si deteriora, ma perde alcune caratteristiche.
lo yogurt o altri prodotti freschi del genere non li mangerei scaduti manco di mezza giornata, nemmeno sotto tortura!!!
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da ruby »

Io preferisco evitare :) .
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Cip_ »

Cose fresche tipo i formaggi li mangiamo solo se è passato massimo un giorno dalla data indicata, idem le uova!
Per le cose a lunga conservazione (pacchi di pasta, barattolame, salse,...) se non è passato molto tempo dalla scadenza (max un mese) lo mangiamo comunque.

Ad ogni modo è molto raro che ci capiti a casa. Odio dover buttare il cibo, quindi compriamo il giusto e se capita l'occasione di dover organizzare un pranzo o una cena o un dolce all'ultimo andiamo a comprare gli ingredienti che mancano. :roll:
Da quando abbiamo iniziato a fare così abbiamo iniziato anche a buttare meno cibo :)
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Letizia »

Gli yogurt scaduti li mangio tranquillamente, anche se sono scaduti da tanto, sono talmente acidi che per deteriorarsi ci vuole una vita. Idem per gli altri prodotti, in sostanza controllo se aspetto e odore sono cambiati, se è tutto a posto li mangio serenamente. La data di scadenza non è la verità assoluta eh.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Topina
Messaggi: 795
Iscritto il: giovedì 29 marzo, 2012 15:39

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Topina »

Idem come Letizia
Paoletta
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Simonetta »

Io (che ho preso dai miei) sono come te, mio marito (che ha preso dai suoi) come il tuo amore. ;)

Per quanto riguarda me, dipende, per es. compro sempre le cose che stanno per scadere o in scadenza del tutto, perché non sopporto il fatto che il supermercato butti via cibo consumabile. Però le uova scadute non le mangio, mentre per il latte dipende da che odore e consistenza ha. Se ne verso un po' e fa una specie di ricottina, lo butto, altrimenti lo uso.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da bidopebidap »

Per chi non lo sapesse, c'è una notevole differenza tra "consumarsi entro" e "consumarsi PREFERIBILMENTE entro".
Nel primo caso superata la scadenza ci potrebbero essere problemi anche rilevanti dal punto di vista salutare, nel secondo caso invece è più una questione organolettica o nutrizionale.

Ci sono alterazioni anche pericolose, però, che alla vista, all'odorato e al gusto non sono rilevabili.
La tossina botulinica è il caso più eclatante, ma anche per esempio le muffe dei cereali non sono sempre subito visibili ma possono essere molto pericolose (ad esempio aspergillosi).
Gli yogurt non sempre sono così acidi, mangiarli dopo mesi mi sembra azzardato...

Qui e qui ci sono due guide (televisione svizzera e altroconsumo) su come comportarsi con gli alimenti scaduti.

Io sono daccordo che il metodo migliore è fare la spesa con attenzione, evitando gli sprechi.

@Simonetta
Il latte che sembra ricottina, può essere trasformato per l'appunto in ricotta: basta farlo bollire finchè non si rapprende. E' buonissima e assolutamente sicura ;)
Avatar utente
tigrazza
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 15:39

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da tigrazza »

annalaura ha scritto:(...) tipo i cracker: mi è capitato di mangiarne un pacchetto a fine maggio e scadevano il 28/05, però non avevano più lo stesso sapore nè la stessa fragranza!
Non lo dico per criticare, eh, ma questa è assolutamente autosuggestione, a maggior ragione se stiamo parlando di un alimento così secco come un cracker (o un biscotto): sono cibi che non cambiano proprietà in pochi giorni, direi neanche in poche settimane, perché sono industriali e fatti apposta per durare nel tempo!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Greta1987 »

esisteva già un post simile, qui :)
non è proprio la stessa domanda, ma in molte abbiamo riportato le nostre esperienze lì!
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da evitap785 »

Greta1987 ha scritto:esisteva già un post simile, qui :)
L'avevo visto ma li l'argomento è solo ed esclusivamente se sia legale vendere alimenti scaduti, e infatti le risposte vertono solo su quello...
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Simonetta »

bidopebidap ha scritto:@Simonetta
Il latte che sembra ricottina, può essere trasformato per l'appunto in ricotta: basta farlo bollire finchè non si rapprende. E' buonissima e assolutamente sicura ;)
Vale anche per il latte di soja? :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da annalaura »

Tigrazza te lo assicuro :)
Fai la prova, compra un pacchetto di cracker con scadenza da qui a 4-5 mesi, mangiane una confezione e poi mangiala di nuovo tra 5 mesi e dimmi se la fragranza e il sapore sono gli stessi.
Cmq non capisco come si possa arrivare ad avere nel proprio frigo yogurt scaduti da mesi!!! :shock:
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da evitap785 »

@annalaura

È successo perchè tali yoghurt (erano 2) erano finiti dietro le confezioni di latte a lunga conservazione e siccome lì non dovrebbero starci io non c'ho fatto caso finchè non siamo arrivati a consumare il latte...

Sulla faccenda dei crackers ti chiedo: quindi se scadono il 28/5 tu quel giorno lì li mangi oppure no perchè hanno perso la fragranza?
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da bidopebidap »

Simonetta ha scritto:Vale anche per il latte di soja? :)
Ma esiste la ricotta di soia? :shock:
Comunque, se non era una domanda per ridere, credo di no...
Rispondi