farina di carrube come sostituto del cacao?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

farina di carrube come sostituto del cacao?

Messaggio da giugi »

Ho addocchiato un barattolo di farina di carrube al bioshop. Mi interesserebbe assaggiarla, ma temo sia una ciofeca :roll:
Non mi interessa dal pdv dietologico (immagino che la differenza calorica su un paio di cucchiaini di cacao o carrube sia irrisoria) ma mi incuriosisce come novità..
Qualcuno di voi la usa? Sapete dirmi se vale la pena acquistarla? :)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Avatar utente
talia
Messaggi: 94
Iscritto il: lunedì 08 giugno, 2009 01:31

Messaggio da talia »

io ho preso una volta per sbaglio la crema da spalmare alla carruba invece che al cioccolato.. :cry: :cry: per quanto mi riguarda ha uno strano sapore tant'è che è ancora in dispensa semiaperta e nessuno la mangia
però le carrube così come sono le mangio ogni tanto (quando le rubo ai cavalli :lol: :lol: ), non so se la farina ha lo stesso sapore :oops:
Avatar utente
rosessenza
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 07 agosto, 2009 02:56

Messaggio da rosessenza »

può sostutuire il cacao, ma ha un gusto diverso.
se vuoi rendere il sapore più simile a quello del cioccolato, aggiungi alle tue preparazioni qualche cucchiaino di crema di nocciole tostate, anche se quella punta di asprino che ha la carruba, non gliela togli con niente.
tieni presente che è un addensante.
va molto bene per i bambini, quando hanno problemi intestinali e vanno in dissenteria, per evitare la disidratazione.
è quando inizi a dubitare d'esser contromano, che stai finalmente andando nella giusta direzione
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

Una mia amica utilizza la farina di carrube per fare un dolce simile al salame di cioccolato. La consistenza e l'aspetto sono uguali ma come sapore è un po' meno dolce(cosa che a me non dispiace)... se la cosa può interessarvi le chiedo la ricetta e la posto.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Sì! :D
-----------
Il mio blog
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Messaggio da zoon »

Nei negozi bio puoi trovare una finta cioccolata in tavoletta a base di carruba. Si chiama carobella. Puoi provarla per capire se ti piace il gusto della carruba.
a me non è piaciuta affatto
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

Per chi è interessato ecco la ricetta:

200 g di biscotti tipo frollini molto sbriciolati
100 g di farina di carrube
50 g di orzo in polvere
100 g di margarina a pezzetti
latte q.b.
Amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungere un goccino di latte fino ad ottenere un panetto compatto. Infine riporre il dolce in frigo per qualche ora.

Spero di essere stata chiara e di non aver fatto pasticci e che soprattutto vi piaccia :)
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

zoon ha scritto:Nei negozi bio puoi trovare una finta cioccolata in tavoletta a base di carruba. Si chiama carobella. Puoi provarla per capire se ti piace il gusto della carruba.
a me non è piaciuta affatto
Ti ringrazio per il consiglio .
Vicino casa mia ho un Natura si e un altro negozio che vende prodotti bio
Spero di trovare qualcosa
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: farina di carrube come sostituto del cacao?

Messaggio da Sunflower »

Ho preso anch'io la farina di carrube pura al 100% per provare a sostituire il cacao amaro di cui ultimamente ho la mania e che a causa della teobromina tende a farmi venire il mal di testa.
Non mi ha entusiasmato eh.... il profumo ricorda vagamente quello del cacao ma il sapore non mi piace, ha un che di "finto" ... il problema non è della carruba in sè ovviamente ma mio che cerco il sapore del cioccolato in un prodotto completamente diverso.
Tra l'altro contiene molti carboidrati (per i miei canoni) per cui proprio non ne vale la pena.
L'ho data a mio padre cui piace mescolarne un cucchiaino nel caffé :)
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: farina di carrube come sostituto del cacao?

Messaggio da Akira »

Si, è un prodotto nettamente diverso dal cacao. Ottimo per carità ma non paragonabile al cacao purtroppo.
Una curiosità: avete mai assaggiato le carubbe fresche?
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: farina di carrube come sostituto del cacao?

Messaggio da Sunflower »

Da piccolissima, alla fiera del paese; nel mio biologico le vendono ancora :)
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: farina di carrube come sostituto del cacao?

Messaggio da Akira »

Ho due alberi in giardino. Sono molto buone crude!
AriannaV
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 15 novembre, 2016 11:06

Re: farina di carrube come sostituto del cacao?

Messaggio da AriannaV »

giugi ha scritto:Ho addocchiato un barattolo di farina di carrube al bioshop. Mi interesserebbe assaggiarla, ma temo sia una ciofeca :roll:
Non mi interessa dal pdv dietologico (immagino che la differenza calorica su un paio di cucchiaini di cacao o carrube sia irrisoria) ma mi incuriosisce come novità..
Qualcuno di voi la usa? Sapete dirmi se vale la pena acquistarla? :)
Non te lo consiglio, può sostituirlo ma è strano
Rispondi