Balconi utili (non solo fiori)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Io non ho mai visto i miei rosmarini fiorire, anche se non è che li osservo spesso, mi sa che sono tutte femmine!! :D Un gineceo!
Avatar utente
Ketti
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 26 febbraio, 2008 15:56

Messaggio da Ketti »

Anche io sul balcone ho, oltre ai fiori, piante aromatiche.
- Il rosmarino è bello grosso e dura da un paio d'anni;
- Il prezzemolo che semino ogni primavera.
- La salvia, che mi sono accorta aveva i pidocchi...disperata, non sapevo come fare, li ho uccisi a mani nude!!! :sumo:
- Basilico
- Mentuccia, dopo un'estenuante ricerca tra i vivai della zona, è troppo buona sui carciofi e sui fagiolini.

In campagna, da mia nonna, di tutto di più!
L'altra settimana ho seminato il granoturco. Che spettacolo con le ciabatte buffe con i buchi (scusate ma ne ignoro il nome..) e tutta la terra dentro....
Abbiamo piantato 40 piante di cocomero...il rivenditore è rimasto sconvolto, ma mio padre ne mangia uno al giorno d'estate.

Anche io mi volevo attrezzare in balcone per produrre qualcosa, ma è difficilissimo produrre qualche cosa in vaso.

Per Margherita: Le piante da frutto propagate per seme raramente riescono a dare frutti, per questo si propagano per talea (ovvero un rametto della pianta madre)
Mia mamma ha piantato un seme di limone ed è cresciuta una bella piantina ma a distanza di anni non ha mai fatto un limone...
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

Io ho il pollice nero....le poche cose che ho messo sul balcone sono morte, forse perche' e' troppo esposto al sole!
Ora ho una piantina di rosmarino bio appena comprata, e' sul davanzale della finestra in cucina se no i gatti ci fanno la pipi' :roll: !
Credo che non potra' stare alungo li' sopra perche', se non muore prima, diventa grande!
Ma il rosmarino vuole sole o ombra?
Il mio povero papino da lassu' mi stara' fulminando....lui che aveva un orto rigoglioso...."ma non hai proprio imparato nulla, cara figlia mia!!"
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

In giardino i rosmarini più verdi e rigogliosi sono quelli con esposizione piena, quindi credo che prediliga posizioni soleggiate. L'unico rosmarino in ombra, con tipo due ore di sole al mattino non è mai stato verde come gli altri ed è quasi morto... forse ha contribuito la pipì che Lucky ogni tanto gli fa addosso.. :roll: :roll:
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Ketti ha scritto:- La salvia, che mi sono accorta aveva i pidocchi...disperata, non sapevo come fare, li ho uccisi a mani nude!!! :sumo:
:shock:

bastava il sapone di marsiglia, anche preventivo...
(mettere un pezzo in acqua, lasciar sciogliere, spruzzare)
Oppure il tabacco (idem)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
mimina
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 15:46

Messaggio da mimina »

io in terrazzo ho, oltre alle piante "normali", un po' di aromatiche: salvia officinalis e sclarea, rosmarino, basilico, basilico al limone, timo, timo al limone, maggiorana, melissa, salvia all'ananas, lavandula angustifolia e x allardii, alloro, menta, origano, prezzemolo riccio e comune. le adoro!
poi però non so mai bene come usarle....
Avatar utente
mimina
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 15:46

Messaggio da mimina »

dimenticavo l'erba cipollina, attualmente tutta in fiore! :)
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

mimina ha scritto: basilico al limone, timo al limone, salvia all'ananas, lavandula angustifolia
ma in che senso?? :shock: :shock: :shock:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
mimina
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 15:46

Messaggio da mimina »

lavandula angustifolia è una delle più comuni.
salvia all'ananas, basilico e timo al limone sono varietà che, invece dell'aroma abituale, hanno appunto quelli indicati, più alcune piccole differenze morfologiche. io le trovo sfiziosissime!
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

Anche il mio timo è "timo limone" e l'odore tira a quello del limone vero e proprio... ma nel pesce è una goduria.
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

wow! non sapevo nemmeno che esistessero!! :D
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

Sul mio balcone c'è il rosmarino, basilico, peperoncino, salvia e lavanda. Visto che mi trovo (premesso che lo so che non è un forum sul giardinaggio e che ne sto approfittando) qualcuna mi sa dire perchè la mia lavanda, che ha due anni non mi fa i fiori ? :evil:
prima che analizziate il mio caso vi dico che so che non va annaffiata tanto e quindi mi sto attenta, nel periodo primaverile l'ho potata e infine l'ho concimata con un prodotto a base di zolfo.....e perchè continua a non farmi i fiori :sbong: che devo fare?
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

secondo me è ancora presto per la fioritura della lavanda... ;)
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
margherita
Messaggi: 710
Iscritto il: lunedì 22 ottobre, 2007 14:17

Messaggio da margherita »

@ Ketti: uh, che brutta notizia... io provo le stesso, ma con i piedi per terra :|
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

rodi ha scritto:Sul mio balcone c'è il rosmarino, basilico, peperoncino, salvia e lavanda. Visto che mi trovo (premesso che lo so che non è un forum sul giardinaggio e che ne sto approfittando) qualcuna mi sa dire perchè la mia lavanda, che ha due anni non mi fa i fiori ? :evil:
prima che analizziate il mio caso vi dico che so che non va annaffiata tanto e quindi mi sto attenta, nel periodo primaverile l'ho potata e infine l'ho concimata con un prodotto a base di zolfo.....e perchè continua a non farmi i fiori :sbong: che devo fare?
Sole? la lavanda lo vuole...
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Rispondi