erbe selvatiche

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

Per strada no! :-)
Nei campi:
1) iperico, che per mio marito che è del capricorno e tende alla depressione è un toccasana
2) camomilla
3) borragine
4) tarassaco o dente di leone che è lo stesso
5) bacche di rosa canina
6) verbena
7) assenzio, quando ho la fortuna di trovarlo che qui è raro
8) borsa di pastore, per regolarmi il ciclo alluvionale
9) foglie di tiglio, di castagno, di noce
10) puleggio
11) elleboro (qui ce n'è tantissimo)
12) bacche di ginepro
13) crespino
...
potrei continuare all'infinito, temo, dunque faccio basta. Si sarà capito che la raccolta di erbe è fondamentale per me :-)
Ho due vecchi libri che mi ha passato una amica erborista, ottimi per il riconoscimento perchè sono divisi per colori: volumi 1 e 2 di piante e fiori medicinali di Aldo Poletti, e una marea di altri.
:-)
*** ? ***
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Vera ha scritto:Con i capolini del dente di leone, insomma i fiori ancora non sbocciati, si prepara un surrogato dei capperi, qualche volta devo provare. ;-)
l'hai letto sul cucchiaio verde? :D
Anch'io li voglio provare, ma per raccogliere i boccioli devo aspettare un po' :) perchè nei dintorni qua non li trovo.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

ma il tarassaco se lo raccolgo quando è fiorito va bene lo stesso?
e poi ho questo dubbio...
sia nel mio giardino sia nei prati i canni fanno i loro bisogni (pipi e pupu)...se si raccolgono queste erbe selvatiche basta lavarle con acqua e bicarbonato?
acqua e amuchina?
o è meglio lasciar perdere se le erbe sono state "irrorate"?? :oops:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

bè ormai gatti e cani sono ovunque, anche nei prati di campagna, per cui io quando raccolgo le erbe le lavo comunque con acqua e bicarbonato, perchè capita spesso di vedere un gatto o un cane *irrorare* le piantine :D
Va bene anche quando è fiorito, ed è commestibile anche la radice del tarassaco.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Cybele
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 24 dicembre, 2007 13:08

Messaggio da Cybele »

Io più dei gatti mi preoccupo delle machcine e dei loro gas di scarico...e rabbrividisco quando vedo ( specie dalle mie parti) raccogliere erbe lungo la strada :shock: e magari poi le vendono in piazza come prodotti di campo :shock:
Per i gatti...cani ed animali vari...io non mi preoccupo più di tanto...acqua e bicarbonato...cosa crediamo che ci sia sulle verdure...ortaggi che compriamo in giro...molti usano il concime...e cos'è il concime...se non in parte pupù :D..anzi dobbiamo sperare che ci solo quello almeno è naturale...
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Cybele ha scritto:molti usano il concime...e cos'è il concime...se non in parte pupù :D..anzi dobbiamo sperare che ci solo quello almeno è naturale...
La penso esattamente come te!
Fosse concimata così anche la verdura e la frutta che compriamo al super (invece di essere fertilizzata con roba chimica!).
Quello che non va è raccogliere le erbe ai bordi delle strade, ma c'è tanta gente che lo fa.
Una volta uno dei miei porcellini si è avvelenato con dell'erba mangiata villa ada, il risultato delle analisi diceva che era a causa dello smog...
Da allora niente di più gite con pelosi al seguito a villa ada!
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Hyra ha scritto: bacche di rosa canina
Io ci faccio la marmellata con la rosa canina, la adoro! :love:

Raccolgo poi il luppolo, l'ortica e le "sparasine" cioè gli asparagi
selvatici
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

RaelDelMare ha scritto:
Vera ha scritto:Con i capolini del dente di leone, insomma i fiori ancora non sbocciati, si prepara un surrogato dei capperi, qualche volta devo provare. ;-)
l'hai letto sul cucchiaio verde? :D
Anch'io li voglio provare, ma per raccogliere i boccioli devo aspettare un po' :) perchè nei dintorni qua non li trovo.
:D
Sì!
-----------
Il mio blog
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

utente inattivato ha scritto:Con la borragine si fanno ottimi ravioli...che mangio crudi :)
ricetta ricetta ricetta

:D
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

RaelDelMare ha scritto:
utente inattivato ha scritto:Con la borragine si fanno ottimi ravioli...che mangio crudi :)
ricetta ricetta ricetta

:D
ecco a proposito di borragine...non vorrei guastare i vostri piani..ma sembra che la borragine non sia così 'innocua' come si è sempre pensato.. http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=36&t=26694 :|

edit: siccome ero in fissa da ravioli di borragine...io la ricettina la vorrei lo stesso :P
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

murex ha scritto:ecco a proposito di borragine...non vorrei guastare i vostri piani..ma sembra che la borragine non sia così 'innocua' come si è sempre pensato.. http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=36&t=26694 :|
Guarda, non mi stupisco più di nulla.
Ogni giorno si dice tutto ed il contrario di tutto.
La mangio da quando avevo 4 anni (così come il prezzemolo), la coltivo anche in vaso, non ho intenzione di smettere ora :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

RaelDelMare ha scritto:
murex ha scritto:ecco a proposito di borragine...non vorrei guastare i vostri piani..ma sembra che la borragine non sia così 'innocua' come si è sempre pensato.. http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=36&t=26694 :|
Guarda, non mi stupisco più di nulla.
Ogni giorno si dice tutto ed il contrario di tutto.
La mangio da quando avevo 4 anni (così come il prezzemolo), la coltivo anche in vaso, non ho intenzione di smettere ora :)
hai ragione..se non lo avessero detto marco valussi e meristemi anche io non gli avrei dato peso..così invece nn so..un po' ci penso.. ma la ricetta dei ravioli la voglio lo stesso :P

visto che la coltivi, hai mai provato a fare l'olio da spremitura dei semi? (ultimamente ho il pallino di questa cosa :P )
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

utente inattivato ha scritto:A lei piace tantissimo il tarassaco, anche bello cresciuto, con fogliolone da 30cm, oppure il finocchietto e il trifoglio (quello coi cuoricini sulle foglioline).
vedo che Gemma ha gli stessi gusti delle mie tartarughe. vanno fuori di testa quando gli do il trifolgio e il tarassaco :P
(vabbè, OT, poi ognuna ha i suoi gusti: la grande va letteralmente pazza per i cetrioli e l'anguria, del tutto snobbati dalle 3 medie)

comuuuunque... anche io voglio fare i finti capperi, cribbio. ma soprattutto volgio fare la marmellata di bacche di rosa canina (da me chiamata "rosa cagnolina", che insieme all'espressione "funghi porcellini" dà l'idea della mia scempiaggine :roll: )
quest'autunno avevo addocchiato un bel cespuglio pieno di bacche. ho voluto essere onesta, cercare il proprietario e chiedergli il permesso di raccoglierle... mi ha detto di no :cry:
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

uvafragola ha scritto: quest'autunno avevo addocchiato un bel cespuglio pieno di bacche. ho voluto essere onesta, cercare il proprietario e chiedergli il permesso di raccoglierle... mi ha detto di no :cry:
:o .. :x e perchè?
Mia
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 18 marzo, 2008 10:50

Messaggio da Mia »

Che io sappia qualcuno raccoglie anche i germogli di pungitopo (ma penso di nascosto; dovrebbero essere protetti) e li mette sottaceto. [/quote]

Si chiamano durioni del pungitopo e si usano come gli asparagi selvatici ma vengono considerati più prelibati, anche perchè più rari. Da noi a Bari ce ne sono pochi mentre asparagi una messe.


L'ortica giovane, oltre che per infusi (Cybele docet! ;) ) è buona nei risotti e, una volta cotta e tritata, nell'impasto dei gnocchetti tirolesi.
[/quote]

L'ortica sbollentata, come la borragine, è anche ottima per fare la pasta, mischiandola in trito con le farine che più ci piacciono. Fa una bella pasta verde...
Rispondi