disintossicarsi dall'antiaderente

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

buono a sapersi! Io mi sono intrippata via con la pietra ollare..qualcuna ce l'ha?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

grazie!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da EternalSunshine »

Alla fine mi sembra di aver capito che se si vuole andare sul sicuro bisogna preferire il pentolame in acciaio. Dovrò battermi affinché le mie coinquiline la smettano di usare padelle vecchissime di teflon tutte graffiate (dove, tra l'altro, fanno sempre diventare nera la carne: una botta di salute). Io le padelle non le uso praticamente mai in quanto cuocio carne e pesce al "piatto" (li metto in un piatto sopra una pentola in acciaio che bolle) senza nemmeno usare l'olio!
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da Greta1987 »

ragazze qualcuna di voi ha la linea di pentole della Alessi che era in promozione coi bollini esselunga in questi mesi?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da Shyntae »

Credo mia mamma ne abbia prese un paio Greta...ti serviva qualche info precisa?
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da Greta1987 »

no, ne ho prese alcune e mi sembrano buone ma non so quanto durano nel tempo (in fin dei conti l'antiaderente dopo un pò inizia a rovinarsi, anche stando attenti alle righe) e se qualcuno sa se si possono mettere in lavastoviglie.
Ma ho visto che nella scatola c'è un fogliettino, leggerò lì!
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da Cip_ »

La scorsa settimana causa attacco isterico ho buttato tutte le pentole antiaderenti :roll: Ne è rimasta solo una che uso per fare la farinata e la frittata :roll:

Ovviamente il marito è andato nel panico :mrgreen: E mi ha fatto una testa enorme di parole perchè poi abbiamo dovuto comprare un po' di pentolate :oops:

Per il matrimonio ci hanno regalato questa batteria di pentole:
http://www.villamontesiro.com/blog/wp-c ... -tummy.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Però per noi son troppo grandi, siamo solo in 2 al momento! E quindi per tutti i giorni abbiamo preso delle pentole in acciaio inox della Coop...le conoscete? Cosa ne pensate?

Abbiamo poi anche delle pentole in ceramica di marca Moneta...non so...un pentolino si è rigato immediatamente e non so se usarlo ancora o no :?
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da bidopebidap »

La ceramica non mi sembra proprio abbia problemi di tossicità, quindi non ci sono problemi nell'usarla anche segnata. In effetti è un po' delicata, va trattata come le antiaderenti in teflon.
Io ho la lasagnera della moneta e mi ci trovo bene, non ha segni, però in un test altroconsumo le moneta risultavano in effetti un po' meno resistenti di altre marche.
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da Daffodil »

Ormai ho solo padelle col fondo in ceramica e mi trovo benissimo, è vero che sono un po' delicate, ma si puliscono con gran facilità e la roba non attacca (a meno che non la bruci completamente, immagino, ma non ho mai provato :P ).

E i coltelli con lama in ceramica? Killer. :shock:

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da uvafragola »

boh, io con la mia padella moneta sono stata attentissima (cara come il fuoco, figurarsi se non l'ho trattata con i guanti!!!), ma la ceramica si è rovinata lo stesso nel giro di 6 mesi.
non si è rigata, è come se avesse perso "antiaderenza", non so come dire.

invece ahimè devo dire che con un'antiaderente normale, costata 2 lire, mi sto trovando da dio, la uso da un anno e ancora è nuova (la uso solo per le frittate e simili, cioè raramente).

però non demordo, vorrei provare ancora con le padelle in ceramica o altro tipo, vediamo se ne trovo una migliore della moneta!
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da Daffodil »

Le mie sono Aeternum.

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da Serese »

Le mie moneta un po' si son rigate, qualcuna abbastanza altre per niente, vero che a volte ho usato utensili di acciaio :oops: Cmq mi ci trovo bene, a volte ho rischiato la bruciatura ma aggiungendo un goccio di acqua ho recuperato più che benissimo il tutto (oltretutto io non uso quasi mai olio in cottura). Penso dipenda anche un po' da come si è abituati (io cucino veg e in pratica ho iniziato a cucinare seriamente e autonomamente solo sulle pentole di ceramica), la sorella di mio marito per esempio non si trova benissimo, ad esempio appassisce i pomodorini per il sugo con abbondante olio ma dice che nel tegame antiaderente si attacca cmq meno.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da uvafragola »

grazie Daffodil del consiglio :)

io comunque uso quasi esclusivamente una batteria in acciaio di qualità, regalo della suocera, che è un portento, qualsiasi cosa faccia :)
nell'antiaderente faccio frittata (quasi senza olio) e fari-frittate, patate "arrosto" (saltate, insomma, boh :oops: ), poche cose.
poche ma che hanno bisogno di non attaccarsi, ecco.
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da bidopebidap »

Forse è già stato ricordato, però per le pentole con rivestimento in ceramica (come per quelle con teflon) oltre a usare utensili morbidi e riporle con un panno sul fondo è necessario non far subire bruschi sbalzi di temperatura (tipico lo sciacquo in acqua fredda prima che si siano raffreddate) nè farle surriscaldare troppo a vuoto, altrimenti il rivestimento si deteriora e perde proprio in antiaderenza.
Io così avevo rovinato un padellino, che era diventato "poroso" :oops:
Rispondi