centrifugati

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Lorenza
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 15:03

Messaggio da Lorenza »

Beh, penso che molta fibra si perda,soprattutto quella insolubile che aiuta l'intestino :P
L'unica cosa che mi viene in mente è di riciclare gli "scarti" in una composta di frutta fresca, tipo quelle vaschettine di mela e fragola o mela e prugna, con aggiunta di succo di limone, e volendo zucchero. Però non so se con certi tipi di verdure, come i finocchi, vien bene :roll:
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

Letizia ha scritto:Vabbè ieri mi sono andata a comprare la centrifuga :roll:
Compulsiva inside :mrgreen:
:D ...sedano rapa, carota e mela...in effetti quando si fà la centrifuga lo scarto è tanto, io bevevo il succo e mangiavo il resto (non tutto)... :)
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Ma infatti lo scarto me lo mangio pure io eh! Solo che ora devo trovare altri utilizzi, magari lo mischio con lo yogurt e me lo pappo, oppure pensavo di metterlo nell'impasto di un dolce. Solo che poi mi conosco, inizierò a sfornare dolci con la scusa di utilizzate i miseri scarti di un bicchiere di centrifuga :roll:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
piccolafrida
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 07 aprile, 2011 14:16

Messaggio da piccolafrida »

Letizia ha scritto:Ma infatti lo scarto me lo mangio pure io eh! Solo che ora devo trovare altri utilizzi, magari lo mischio con lo yogurt e me lo pappo, oppure pensavo di metterlo nell'impasto di un dolce. Solo che poi mi conosco, inizierò a sfornare dolci con la scusa di utilizzate i miseri scarti di un bicchiere di centrifuga :roll:
Bella l'idea dei dolci con lo scarto della centrifuga! ci devo provare! Le camille devono venire buone!
grazie
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Ma come li bevete i centrifugati? Lisci o con l'aggiunta di altro?
Io devo avere una vecchia centrifuga da qualche parte, così magari imparo anche ad usarla :mrgreen:
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

lucilla78 ha scritto:Ma come li bevete i centrifugati? Lisci o con l'aggiunta di altro?
Di solito vodka o gin ma anche con il brandy non sono male ;)



:silly: :silly: :silly: ovviamente scherzo :P !!! A me piacciono con l'aggiunta di solo succo di limone (che sia frutta o verdura)
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

ruby ha scritto:
lucilla78 ha scritto:Ma come li bevete i centrifugati? Lisci o con l'aggiunta di altro?
Di solito vodka o gin ma anche con il brandy non sono male ;)
:mrgreen:


quelli di frutta non mi davano molto da pensare, ma quelli di verdura non so, mi danno l'idea di dover essere "conditi" :D
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Io al momento li bevo lisci, ma sono aperta ad ogni sperimentazione :mrgreen:
Al momento come ortaggi uso solo le carote e a brevissimo provo con i finocchi, diciamo che altro non mi ispira.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

piccolafrida ha scritto: Le camille devono venire buone!
scusate l'OT...ma..adoro le camille!!! (in realtà le adoro cosparse e/o riempite di crema di nocciola.... :sbav: lo so...non sono dietetiche..ma una volta ogni si può fa'). Hai la ricetta????
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
piccolafrida
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 07 aprile, 2011 14:16

Messaggio da piccolafrida »

gaf81 ha scritto:
piccolafrida ha scritto: Le camille devono venire buone!
scusate l'OT...ma..adoro le camille!!! (in realtà le adoro cosparse e/o riempite di crema di nocciola.... :sbav: lo so...non sono dietetiche..ma una volta ogni si può fa'). Hai la ricetta????
Prova così
-160 gr di carote
-150 gr di zucchero
-2 uova
-60 gr di latte parz.scremato
-250 gr di farina (io uso farina integrale)
-mezza fialetta di aroma all'arancia
-30 gr di olio di mais
-1 bustina di lievito vanigliato
piccolafrida
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 07 aprile, 2011 14:16

Messaggio da piccolafrida »

lucilla78 ha scritto:Ma come li bevete i centrifugati? Lisci o con l'aggiunta di altro?
Io devo avere una vecchia centrifuga da qualche parte, così magari imparo anche ad usarla :mrgreen:
Io la verdura la unisco sempre a mezza mela o mezza arancia (senza buccia) o quello che hai da smaltire in casa :P così sa meno di verdura e più di dolce. Ti assicuro che quella di carote e mezza arancia o mela riempiono da morire e anche quella con i finocchi + pera o mela.

Una volta ho addirittura centrifucato una zucchina con un kiwi. Non era male. Seconod me comunque la centrifuga è un buon metodo per smaltire frutta e verdura che stanno andando a male.

Ah dimenticavo, se ne hai, mettici mezzo cetriolo
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

@piccolafrida mamma..grazie..devo assolutamente provare!!!! :love: ma le carote le grattuggi? aroam all'arancia..ho l'olio essenziale arancia della just (vecchio acquisto da finire)..la tipa mi diceva che si può usare anche per cucinare :eh:

scusate ancora per l'OT..per caso c'è un angolo ricette? così sposto
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
piccolafrida
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 07 aprile, 2011 14:16

Messaggio da piccolafrida »

gaf81 ha scritto:@piccolafrida mamma..grazie..devo assolutamente provare!!!! :love: ma le carote le grattuggi? aroam all'arancia..ho l'olio essenziale arancia della just (vecchio acquisto da finire)..la tipa mi diceva che si può usare anche per cucinare :eh:

scusate ancora per l'OT..per caso c'è un angolo ricette? così sposto
Si le grattuggio le carote, però credo che se usi la polpa che ti esce dalla centrifuga sia lo stesso (forse verranno un pò più asciutte)
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Mela, arancia e fragole. Da paura :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Aggiorno perchè, dopo essermi regalata un bel robot/frullatore/centrifuga all-in-one sto facendo esperimenti e vi suggerisco:

- mango+pesca+ananas+latte di cocco
- pera+mandorle+cacao
- melone+ananas+succo arancia
- kiwi+mela
- melone+banana
- mango+yogurt
- mela+yogurt+cannella
- banana+cacao

:)
Rispondi