Pagina 1 di 1

Camminare... funziona

Inviato: martedì 13 settembre, 2016 21:29
da basilico
Ciao a tutte,
posto la mia esperienza perché magari potrà servire a qualcuna e incoraggiare chi ha problemi di tempo/soldi/giunture come me.
Non posso correre, dato che a 19 anni mi sfasciai un ginocchio (che adesso ha una bella vite incastrata nel femore e poca cartilagine). Ho poco tempo, dato che ho due bambini. Ho pochi soldi dato che ho perso il lavoro.
Recentemente ingrassata a cause dei dispiaceri professionali, a luglio ho deciso di iniziare a camminare. Solo camminare, più svelta che posso, ma nemmeno a velocità da sfinirmi. Cinque giorni a settimana, circa mezzora / quaranta minuti. Infilo i sandali da trekking, prendo il lettore per ascoltare gli audiolibri, esco di casa e via, su strade meno trafficate possibili o ai giardinetti vicino casa. Mi sto pure facendo una cultura nel frattempo, non è male.
Vi assicuro che i benefici ci sono, arrivano dopo un po' ma ci sono. Credo siano gli stessi della corsa, anche se è ovvio che dal punto di vista vascolare la stimolazione è minore. Però io mi sono rassodata, irrobustita, ho perso un paio di chili. Adesso che ricomincerò con lo yoga andrò a camminare solo tre volte a settimana, ma intendo continuare perché credo che farlo in inverno sia un toccasana per aumentare la resistenza alle influenze a patto di partire da quando le temperature non sono già a livelli polari, ma abituandosi piano piano.
E poi camminare è bello, secondo me molto più che correre o andare in bici, intanto si ha tempo per pensare. Insomma, tutto qui.

Re: Camminare... funziona

Inviato: mercoledì 14 settembre, 2016 13:36
da mgb
Ti quoto in toto!
Camminare mi rilassa, mi aiuta a pensare e dal momento che ultimamente non ho molto tempo da dedicare allo sport, mi aiuta a rimanere in forma, che non guasta :)

Re: Camminare... funziona

Inviato: mercoledì 14 settembre, 2016 15:00
da gwada971
Camminare fa benissimo, il cardiologo di mio fratello gli ha consigliato i famosi "10000 passi" al giorno,sottolineando che dovremmo farlo tutti per mantenerci in salute ( io intanto gli ho suggerito di comprare un contapassi :mrgreen: )

Re: Camminare... funziona

Inviato: giovedì 15 settembre, 2016 15:32
da Akira
Anch'io cammino!!
In estate anche in piscina.
Ogni giorno faccio 10000 passi e una breve camminata in acqua.

Re: Camminare... funziona

Inviato: domenica 22 ottobre, 2017 10:54
da pagno74
Cerco di camminare almeno una volta a settimana, quando riesco anche di più un contapassi sicuro che lo comprerò. :mrgreen:

Re: Camminare... funziona

Inviato: domenica 22 ottobre, 2017 22:46
da Akira
Quest'anno faccio meno passi.
Mi stresso di meno e mi rilasso di più.