Camminare... funziona

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
basilico
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 25 febbraio, 2014 10:12

Camminare... funziona

Messaggio da basilico »

Ciao a tutte,
posto la mia esperienza perché magari potrà servire a qualcuna e incoraggiare chi ha problemi di tempo/soldi/giunture come me.
Non posso correre, dato che a 19 anni mi sfasciai un ginocchio (che adesso ha una bella vite incastrata nel femore e poca cartilagine). Ho poco tempo, dato che ho due bambini. Ho pochi soldi dato che ho perso il lavoro.
Recentemente ingrassata a cause dei dispiaceri professionali, a luglio ho deciso di iniziare a camminare. Solo camminare, più svelta che posso, ma nemmeno a velocità da sfinirmi. Cinque giorni a settimana, circa mezzora / quaranta minuti. Infilo i sandali da trekking, prendo il lettore per ascoltare gli audiolibri, esco di casa e via, su strade meno trafficate possibili o ai giardinetti vicino casa. Mi sto pure facendo una cultura nel frattempo, non è male.
Vi assicuro che i benefici ci sono, arrivano dopo un po' ma ci sono. Credo siano gli stessi della corsa, anche se è ovvio che dal punto di vista vascolare la stimolazione è minore. Però io mi sono rassodata, irrobustita, ho perso un paio di chili. Adesso che ricomincerò con lo yoga andrò a camminare solo tre volte a settimana, ma intendo continuare perché credo che farlo in inverno sia un toccasana per aumentare la resistenza alle influenze a patto di partire da quando le temperature non sono già a livelli polari, ma abituandosi piano piano.
E poi camminare è bello, secondo me molto più che correre o andare in bici, intanto si ha tempo per pensare. Insomma, tutto qui.
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Re: Camminare... funziona

Messaggio da mgb »

Ti quoto in toto!
Camminare mi rilassa, mi aiuta a pensare e dal momento che ultimamente non ho molto tempo da dedicare allo sport, mi aiuta a rimanere in forma, che non guasta :)
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: Camminare... funziona

Messaggio da gwada971 »

Camminare fa benissimo, il cardiologo di mio fratello gli ha consigliato i famosi "10000 passi" al giorno,sottolineando che dovremmo farlo tutti per mantenerci in salute ( io intanto gli ho suggerito di comprare un contapassi :mrgreen: )
keep the natural mystic flowing
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Camminare... funziona

Messaggio da Akira »

Anch'io cammino!!
In estate anche in piscina.
Ogni giorno faccio 10000 passi e una breve camminata in acqua.
pagno74
Messaggi: 1180
Iscritto il: martedì 24 dicembre, 2013 21:22

Re: Camminare... funziona

Messaggio da pagno74 »

Cerco di camminare almeno una volta a settimana, quando riesco anche di più un contapassi sicuro che lo comprerò. :mrgreen:
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Camminare... funziona

Messaggio da Akira »

Quest'anno faccio meno passi.
Mi stresso di meno e mi rilasso di più.
Rispondi