A proposito di GDO e GAS

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

A proposito di GDO e GAS

Messaggio da baciuck »

Su Virgilio c'è un brevissimo ma significativo articolo sulla crisi della GDO:
http://salvadanaio.economia.alice.it/ra ... nothpboxdx

E il link a un articolo sui GAS:
http://salvadanaio.economia.alice.it/ra ... 8_GAS.html
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

:shock: OOOOOOoooooooooooooOOOOOOOOO ma grazie! Mi sei capitata a fagiolo! Volevo informarmi un po' e tu...tac! Fatto! :love:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

uppo questo topic perchè ho scoperto che c'è un GAS nella mia città che ha moltissimi prodotti decisamente buoni a prezzi ottimi ma non capisco molto di come funzona...e sul sito non è molto chiaro...qualcuna di voi è iscritta ad un GAS?

hanno anche i prodotti fitocose!! :love:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Io non sono iscritta per motivi organizzativi ma - quando posso - mi precipito: la filiera corta (ossia poche mediazioni tra chi consuma e chi produce) permette prezzi ottimi e prodotti ottimissimi. Inoltre il sistema prenotazione/ritiro, che per me e' un problema, garantisce la freschezza: arriva esattamente quel che serve e non ci sono rimanenze, cioe' problemi per chi vende e per chi compra.


Il funzionamento dipende dal gas piu' vicino a casa (qui
http://www.retegas.org/index.php?module ... tter&tid=3 puoi trovare il piu' vicino ). Il mio, che e' piccino, prevede la prenotazione il martedi' e il ritiro il sabato mattina. E puoi scegliere diverse "sportine" che corrispondono al fabbisogno per numero di persone e per tipologia di alimenti. A parte puoi comprare anche pane, detersivi, olio, vino ecc.
Ci sono gas che consegnano anche a casa e la prenotazione e' in genere on line.

Te lo consiglio moltissimo!

:)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
phaelinopsys
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 19 novembre, 2007 12:41

Messaggio da phaelinopsys »

mi sono messa in contatto col gas di trieste, speriamo che sia ancora attivo perchè quello di staranzano (go) sembra fornire meno scelta sui prodotti.
vi farò sapere (se e) come procede.
phael
Immagine
Cats rule the world.
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

Io invece ho difficoltà ad entrare in contatto con quelli vicino casa mia :cry:
Sarebbe molto comodo per me :|
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Io proprio oggi mi sono informata per il Gas vicino casa mia e mi hanno mandao tutte le info necessarie. Si paga una quota d'iscrizione all'anno e poi si fa l'ordine ogni settimana di carne e verdura e ogni due per gli altri generi alimentari.
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

ma si è vincolati a fare un tot di ordini alla settimana/mese/anno o è libero?
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

Solitamente non si è vincolati a un ordine minimo. Compri quello che vuoi, e la tua presenza all'internp del gruppo è garantita dall'iscrizione che paghi.
Avatar utente
phaelinopsys
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 19 novembre, 2007 12:41

Messaggio da phaelinopsys »

io non ho ancora ricevuto risposta dal gas di trieste, proverò a scrivere a quello di staranzano.
intanto oggi vado al mercato a comprare le verdure da un produttore locale che è talmente bio che non sa neanche cosa voglia dire non-bio... :D
phael
Immagine
Cats rule the world.
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

baciuck ha scritto:Solitamente non si è vincolati a un ordine minimo. Compri quello che vuoi, e la tua presenza all'internp del gruppo è garantita dall'iscrizione che paghi.
confermo che non si è vincolati da un ordine minimo nè costante (anche se per aiutare gli agricoltori con i calcoli per le colture la costanza sarebbe richiesta)...ma riguardo l'iscrizione...è variabile anzi diciamo che non ce l'ha quasi nessun gas. al più si può decidere un rimborso spese per chi mette a dispozione telefono e luogo degli incontri. se è diventata una onlus si può decidere una iscrizione...ma bisogna leggere lo statuto eventualmente..e non serve a garantire la presenza nel gruppo ma a sostenere spese.
iscrivetevi numerosi ai gas!!!!! :)
Avatar utente
phaelinopsys
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 19 novembre, 2007 12:41

Messaggio da phaelinopsys »

mara ha scritto: iscrivetevi numerosi ai gas!!!!! :)
eh... :?
io c'ho provato...
quello di trieste mi dice che sicuramente mi è più comodo quello di staranzano, e quello di staranzano mi risponde cortesemente che... sono al completo!!! :x
che rabbia!!!
ora riproverò a contattare quello di trieste, ma mi sa che questi più che gruppi in cui si mettono in comune risorse ed esperienze sono club a numero chiuso... :roll:
phael
Immagine
Cats rule the world.
chiaraonline
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre, 2007 15:37

Messaggio da chiaraonline »

io purtroppo ho avuto la stessa esperienza di Phaelinopsys. Sono partita in quarta per iscrivermi ad un gas di Parma, uno storico che acquista di tutto dal seitan alle verdure alle pentole e scarpe.
Essendo al completo mi hanno rimandato al coordinamento GAS di Parma ma mi hanno risposto che erano al completo TUTTI tranne uno che però fa solo acquisti di frutta e verdura da un azienda vicino a casa mia (io abito in provincia) e faccio prima ad andarci da sola, pazienza!

Non demordo però :)
ciao
Chiara
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

oggi farò anch'io la richiesta al GAS della mia città dopo che ieri sera un amico mi ha spiegato per filo per segno come funziona....a questo punto.. :crsf:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

mi sta venendo la depressione :(
Sto cercando da lunedì un GAS che non stia dall'altra parte della città (altrimenti altro che risparmio energetico!) ma sembra sia impossibile, l'unico che era più vicino ha una mail fantasma e nessun contatto telefonico :(
Mi sto proprio intristendo! :cry:
Domenica intanto voglio andare al mercatino terra terra, speriamo bene :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi