cosa mangiano i vostri bao e i vostri mao (e...)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Eve ha scritto:si,si, avevo capito! chiedevo un consiglio su qualche altra buona marca, tutto qui! :-) Mi documenterò meglio.
scusa Eve non avev capito... e, purtroppo, su questo sono di scarso aiuto: i miei hanno marche limitate ai renali... :|
Eve ha scritto:Milù per fortuna non è schizzinosa, è abituata a variare spesso il cibo e già ogni tanto si becca carne o merluzzetto...ora mi documento per prepararle qualche piattino anche con la verdura...le zucchine le piacciono un sacco, il riso però lo rifiuta (almeno quello nei prodotti Petr*eet)...
.e lo credo! quello non è riso... cartone pressato, diciamo... :sick:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Lella
Messaggi: 244
Iscritto il: venerdì 11 gennaio, 2008 19:17

Messaggio da Lella »

Ciao ragazze! Scrivo poco e sono poco presente, ma è un momento particolare di sta vita... nulla di grave... :-| avevo aperto un topic su come fare un'iniezione al gatto :oops: comunque ho imparato a fare anche quelle e insomma non vado ot... sono qui per postare i contenuti del cibo per il mio micio e sentire la voce delle esperte :) (spero sia il topic giusto perché ho "serchato" di burtto :P eheheh)

La marca è Bian.ca e la acquisto a Penny Market. L'ho scelta perché dice "senza coloranti" e "senza conservanti" e inoltre ha diversissimi gusti. Nonultimo costa poco :oops: ed ha un elenco ingredienti che mi fa sperare/pregare che sia buona...

io vi posto la foto della scatola... il lato ingredienti ovviamente :)

http://img107.imageshack.us/img107/6421/1miao.jpg

posto il link perché l'immagine è enorme, per permettervi di leggerla :) anche la tabella finale sembra tagliata, ma non mancano informazioni!

Vi ringrazio anticipatamente :)
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

O.T. oh, ciao Lella! :D
In bocca al lupo per il tuo periodo "particolare"! :crsf:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Lella
Messaggi: 244
Iscritto il: venerdì 11 gennaio, 2008 19:17

Messaggio da Lella »

grazie Tomatina... (fine ot. scusate) <3
Avatar utente
Annika
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 04 agosto, 2008 15:43

Messaggio da Annika »

La mia gatta è veramente una duchessa, fosse per lei cambierebbe menu ogni giorno. :roll:
Da piccola ho dovuto darle pastina e pollo lesso, perché aveva problemi intestinali e la veterinaria ha voluto che mangiasse qualcosa di preparato in casa evitando le scatolette per un po' (vomitava e faceva la cacchina brutta). :roll: Ora se le do la pastina me la tira dietro, peccato era un amore vederla con le stelline che le si appiccicavano sul musino. XD

Mangia le scatolette marca carrefour e le terrine a paté del gourmet.
Il resto non lo vuole, che si tratti di almonature, whiskas (orrore) o altro..Non le piace proprio. Spero che il carrefour non vada mai in malora o mi crepa di fame. :roll:
Spesso le faccio le bistecchine di tacchino o le do un po' di petto di pollo, di tanto in tanto le polpettine di carne macinata. Va matta per il tonno naturale. °°

-Edit- i croccantini...una scatola mi dura un anno, li usa a mo' di patatine, se ne sgranocchia qualcuno ogni tanto <.<
Ultima modifica di Annika il giovedì 16 luglio, 2009 15:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Questo l'avevo scritto in un altro forum a cui partecipo, magari può esserVi utile!


Stavo leggendo i vecchi Altroconsumo... e volevo renderVi partecipi di una cosa davvero interessante...

So che molti qui amano gli animali... in questo caso mi rivolgo a chi ha cani o ha amici che possiedono cani...

L'associazione dei consumatori Altroconsumo ha svolto un test sul cibo per cani... spaziando tra le marche da supermercato e tra quelle invece costose..

Innanzitutto, consigliano, se si deve scegliere un solo tipo di alimentazione, di usare i croccantini, piuttosto che solo i bocconcini, che hanno si più proteine e sono più mangiabili soprattutto da cani anziani, ma hanno anche troppi grassi.... la quota grassa è sempre risultata più alta di quanto consigliato per una dieta equilibrata, e mancano zinco e vitamina e.

detto questo le marche che hanno confrontato son queste:

1. 1 (CARREFOUR GS PRIMO PREZZO)
2. AFFINITY ULTIMA
3. AUCHAN
4. BAO (ESSELUNGA)
5. BELAMY
6. BREKKIES EXCEL
7. CARREFOUR
8. CHAPPI
9. COLBI (DICO)
10. COOP
11. CRANCY CROC
12. EUKANUBA
13. EURO CHE RIDE (COOP PRIMO PREZZO)
14. FIDEL (ESSELUNGA PRIMO PREZZO)
15. GIUNTINI PRO
16. IAMS
17. MIGLIOR CANE
18. PEDIGREE
19. PERFECT FIT ACTIVE
20. POLLICE ALZATO (AUCHAN PRIMO PREZZO)
21. PURINA FRISKIES
22. PURINA ONE
23. RADAMES (EUROSPIN)
24. ROYAL CANIN
25. SPECIAL DOG
26. TROCKENFUTTER (LIDL)


quindi, come vedete ce ne è per tutti i gusti...
hanno scelto quelli definiti come "mangime completo" quindi del cibo standard e pssibilmente di pollo, per verificare la qualità delle proteine hanno misurato la quantità di collagene,Questa si trova nel tessuto connettivo (che avvolge le fasce muscolari), di cui sono ricchi i tagli meno pregiati di carne.
hanno controllato la qualità dei grassi, la presenza di vitamine e minerali...

i risultati sono davvero interessanti... per dare un giudizio di massima, associano un valore numerico dove 100 è la perfezione assoluta..

con 75 (il voto globale più alto) abbiamo

AFFINITY ULTIMA Adult ricco di pollo e riso e PURINA ONE Adult con pollo e riso 3kg (il primo costa un pelo meno)
questi due sono il miglior prodotto tra quelli testati...

mentre il prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo sapete qual'è con un voto globale di 65 e quindi non troppo distante dai migliori?

EURO CHE RIDE (Coop primo prezzo) crocchette con carne.... che costano UN QUARTO rispetto a quelli sopra...

in mezzo a questi con valori che vanno dal 73 al 66 troviamo in ordine: IAMS Adult Small-Medium al pollo
EUKANUBA Adult Medium Maintenance al pollo
PERFECT FIT ACTIVE con pollo
GIUNTINI PRO26D Crancy Supreme cani adulti con pollo e riso
COOP Adulto Crocchette con pollo manzo e riso
CRANCY CROC Menù adulti con carne e cereali
AUCHAN Crocchette con carne verdure e cereali soffiati

per quanto riguarda i bocconcini nessuno di quelli provati ha raggiunto gli standard di qualità necessari per essere consigliati... ma i primi 3 sono:

PEDIGREE straccetti in salsa con pollo e verdure giudizio globale di 53
COLBI (Dico) Bocconcini manzo pollo e verdure gg. 52
BAO (Esselunga) Bocconcini con pollo tacchino e verdura gg. 51

faccio notare comunque come ci sia poca differenza tra un cibo "di marca" e uno "economico"

anche marchi come Purina sono stati testati... e hanno avuto un giudizio globale ancora inferiore...

quelli che io vi consiglio di NON comprare mai sono questi...(e lo dico perchè mia mamma li comprava pensando che fosse tutto uguale uil cibo..) i peggiori...con giudizio globale sotto il 37...

SPECIAL DOG Bocconcini cotti nel forno con tacchino pollo e cereali
FIDEL (Esselunga primo prezzo) Bocconi per cane con manzo e verdure
MIGLIOR CANE Bocconi vitaminizzati

così magari a qualcuno può essere utile!

tutto ciò vale solo per cibo standard, non per cibo "medicato" come lo chiamo io, come per esempio cibo per cani con problemi di calcoli, con problemi di fegato e cose del genere... SOLO per cibo standard
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Alla mia cagnolina do riso/orzo/mais(polenta) con carne (pollo) e verdure (carote/patate), niente sale e niente olio, regime consigliatomi dal vet. Da quando poi ha avuto la piodermite, guai a sgarrare!
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
missvale
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 06 marzo, 2008 23:10

Messaggio da missvale »

la mia cipolla (gatta), ha sempre e solo mangiato cibo confezionato perchè quando l'ho presa (circa 3 mesi) proprio non ne voleva sapere del cibo artigianale, anche se mescolato a quello confezionato. L'unica cosa da umani che mangia è il tonno al naturale, ma infondo anche quello è confezionato. Quando era più piccola le davo cibo umido, perlopiù scatolette di cibo cotto al vapore o con riso, evitando la gelatina. Poi però il veterinario me lo ha sconsigliato, dicendomi di darle dei croccantini della Roy*al fatti apposta per gatte femmine giovani sterilizzate, a lei piacciono molto e ho sentito un miglioramento nell'alito e nel pancetta che le era venuta :)
Effettivamente non saranno il massimo, ho provato anche a variarli con quelli Al*mo, ma li mangiucchia poco e di un solo gusto. Ormai non credo che riuscirò più a "convertirla".
Mentre il cane del mio ragazzo, ha mangiato per tutti i suoi 17 anni di vita cibo cucinato apposta per lui, pollo, riso, anche pasta a volte, senza condimenti, e il suo veterinario gli diceva che faceva bene a far così, solo verso la fine gli ha consigliato dei croccantini per i reni.
nulla fa, chi troppe cose pensa
Avatar utente
Annika
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 04 agosto, 2008 15:43

Messaggio da Annika »

missvale ha scritto:Quando era più piccola le davo cibo umido, perlopiù scatolette di cibo cotto al vapore o con riso, evitando la gelatina. Poi però il veterinario me lo ha sconsigliato, dicendomi di darle dei croccantini della Roy*al fatti apposta per gatte femmine giovani sterilizzate, a lei piacciono molto e ho sentito un miglioramento nell'alito e nel pancetta che le era venuta :)
:shock: Proverò anch'io con quei croccantini, chissà che non riesca a farle piacere di più il secco... :roll: Mi sai dire il nome preciso del prodotto? E' per caso INDOOR 27 ?
Avatar utente
missvale
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 06 marzo, 2008 23:10

Messaggio da missvale »

I croccantini sono Roy*al Ca*nin, si chiamano Youg Female, sono della linea Veterinary. Fanno anche le buste di umido. Il sacco è bianco con la scritta rosa. Io qui per ora lo trovo solo all'isola dei tesori, non è proprio economico però dura.
nulla fa, chi troppe cose pensa
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

*jillian* ha scritto:fan male i croccantini del gatto?
a me han detto solo quelli..
o dovrei alternare all'umido?
i croccantini al gatto non fanno male se dati in maniera razionale e sopratutto se sono di buona qualità! l'umido va bene dato massimo 2 volte a settimana perchè anche quello può provocare diversi problemi, in particolare ai denti...purtroppo le cose che ci sono in commercio sono davvero di scarsa qualità quindi ci si può orientare su un alimentazione casalinga che dev'essere equilibrata tendendo conto che il gatto è un carnivoro stretto, altrimenti bisogna comprare i croccantini delle marche più importanti che si trovano nei negozi specializzati e che purtroppo costano parecchio!!

ps.fidati, consigli da futura veterinaria :)
cri66
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 05 gennaio, 2009 16:54

Messaggio da cri66 »

per i miei cani ho sempre adottato i pasti "casalinga", quando ho preso il primo dieci anni fa' non volevo nutrirlo con alimenti confezionati, quindi il mio vet mi preparò una dieta che seguo tuttora con molta soddisfazione (soprattutto per loro!!): è così composta (divisa in due pasti al giorno):

riso o pasta + (poca) carne (macinato scelto di bue) alternata a pesce (platessa) + zucchine, spinaci, zucca, sedano, finocchio (secondo la stagione, ma più o meno sono queste le verdure più utilizzate) bollite e frullate + olio di oliva + parmigiano reggiano.
Una volta al mese x 5 giorni aggiungo lievito di birra.

ora io ho 4 cani, di cui il più vecchio è una boxerona di 10 anni che è sempre stata alimentata così. vi dico: nonostante l'età ha un pelo lucido e morbidissimo, i denti sono perfetti, fa' ancora salti e corse..anzi i due cuccioli di casa (hanno 9 mesi) non riescono a starle dietro quando corre!!
quando ho preso da un canile il bulldog inglese era completamente spelacchiato credo per lo stress , nel giro di 2 mesi è rifiorito.

nessuno dei miei cani è sotto o sopra peso. alla fine con un po' di organizzazione sono riuscita a ridurre i tempi della preparazione (e qua devo ringraziare sia il freezer che il bimby!!). non so quanto si spende con crocchette e/o scatolette...io più o meno per tutti 4 (due boxer, 1 golden e un bulldog-taglie grandi) spendo sui 100-120 euro al mese.
Avatar utente
ilarietta.80
Messaggi: 394
Iscritto il: sabato 06 giugno, 2009 20:20

Messaggio da ilarietta.80 »

Patrizia ha scritto:Io non ho mai capito se è giusto dare gli avanzi al cane o meno. Mi spiego: c'è chi dice che bisogna dare loro solo croccantini per evitare scompensi a livello di proteine, vitamine, ecc mentre c'è chi trova più salutare la nostra cucina.
Il mio veterinario è per la seconda opzione, ma c'è chi trova quest'idea malsana. Boh!
Ciao!! Quando ho preso Petra sono andata subito dal veterinario e mi ha spiegato che al cane non si può dare qualsiasi cosa e mi ha supplicata, a titolo informativo, di non dare gli avanzi. La cosa migliore è cucinare riso + verdure + carne, praticamente quello che fa @cri66(eventualmente il veterinario vi può spiegare come fare), tuttavia, per chi non ha la possibilità di cucinare puntualmente, si possono usare i croccantini (fatevi consigliare le marche perchè non sono tutti uguali). Io prendo quelli della Sanipet, Forza 10 e mi trovo molto bene: pelo lucidissimo, crescita costante, gli occhi non lacrimano, orecchie perfettamente sane... Una bomba! Prendo anche dell'umido della stessa marca versione patè (sporco i croccantini con un cucchiaio) + prendo i biscottini (prendo anche i biscottini Eukanuba perchè alla Petrina piacciono molto)!!!All'inizio le ho dato le crocchette di pesce perchè arrivando dal canile andava "disintossicata" e per prevenire allergie etc mi è stato consigliato il pesce. Ora sbaffa le crocchette alla carne che è una meraviglia (sempre forza 10)!! Gliele abbiamo inserite piano piano e non ha avuto alcun problema!!
Non le do alcunchè del nostro cibo, da tavola non prende nulla: le fa male, inoltre darle il vizio vorrebbe dire avere un pastore tedesco seduto a tavola e se dovessero venire degli ospiti sarebbe imbarazzante calcolando che non a tutti piacciono gli animali . Ho provato a darle la mela, ma non le piace (il veterinario mi ha detto che per i denti va bene). Tra l'altro cambiare in continuazione marche di croccantini è sconsigliato perchè lo stomaco del cane è sensibile.



Se volete vedere Petra:
http://www.forza10.it/esperienze/aprile.html: è il sito di forza 10, sezione commenti. In pratica sono riportate le varie esperienze che i bau, miao e padroni hanno vissuto dal punto di vista alimentare! Cliccate su aprile 2008!
Immagine
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

ilarietta, é bellissima la tua Petra! :love:
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
ilarietta.80
Messaggi: 394
Iscritto il: sabato 06 giugno, 2009 20:20

Messaggio da ilarietta.80 »

ruby ha scritto:ilarietta, é bellissima la tua Petra! :love:
Grazie che gentile!! Sapessi quanto l'ho desiderata :love:
Dimenticavo.. forza 10 fa del cibo anche per i miao!!! C'è la linea bio ;-)
Immagine
Rispondi