panno per la pulizia: quale scelgo?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

I piani in acciaio sono assolutamente odiosi :evil:
Provare con lo spruzzino acqua+alcol? Vengono bene anche i vetri...
________
BUY GLASS BONG
Ultima modifica di Lilli il giovedì 24 febbraio, 2011 10:01, modificato 1 volta in totale.
Serese

Re: panno per la pulizia: quale scelgo?

Messaggio da Serese »

Altea ha scritto:Il punto è: il panno "di pelle", quello che si usa per pulire le superfici delicate, ma anche il bagno e la cucina, quello che è perfetto utilizzato umido perché assorbe alla perfezione, non macchia, pulisce bene, lo sciacqui sotto la fontana, lo strizzi e lo ri-utilizzi, che lo metto anche sull'angolo della vasca da bagno per evitare che mi cada l'acqua per terra, che quando si asciuga diventa duro come cartone.

Ecco, quello lì, è davvero fatto di pelle o cosa? E se è di pelle, cosa potrei usare di simile?


Dipende, alcuni sono fatti con fibre sintetiche (nn so quali) altri no...
L'ho saputo dal web in cui un'azienda conciaria produttrice anche di pelli di daino scrive a proposito di queste:
“Pelle lavorata a partire dalla crosta di una pelle ovina, o da una pelle ovina il cui fiore è stato asportato mediante spaccatura e conciata con un processo che coinvolge l’ossidazione, nella pelle, di olî di pesce o di animali marini, usando questi olî o da soli (concia pura all’olio), o anche usando prima formaldeide e dopo olio (concia combinata all’olio).
L’ossidazione dell’olio di pesce, in intimo contatto con la pelle in trippa, non avviene facilmente ma viene aiutata da un’azione meccanica continua.... Una pelle scamosciata conciata in questo modo ha la proprietà di potere essere lavata ad umido con detergenti delicati senza subire deformazioni.
Forse questa proprietà è stata il desiderio di ogni conciatore, ereditata dai precedessori: una pelle con un grado di lavabilità difficilmente superabile.
Pertanto una pelle scamosciata conciata all’olio (chamois leather) prende il nome di pelle di daino o pelle scamosciata all’olio..." qui mi fermo.
In ogni caso molte persone sostengono che la pelle sintetica di daino sia molto meglio per pulire rispetto a quella vera ma il dibattito è ancora acceso..
ovviamente io userei altre spugne indipendentemente dal risultato.. :|
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Vado leggermente OT, perdonate, ma sempre di panni da pulizia si tratta...
La classica pelle di daino, usata per asciugare le auto dopo il lavaggio, l'ho sostituita egregiamente con un... panno per pavimenti vileda :P
Quando ? ben strizzato, asciuga benissimo e non lascia righe. Ovviamente ogni tot passate bisogna dargli una risciacquata, ma la macchina viene bene.

In casa uso due tipi di panni in microfibra, uno pi? liscio e uno pi? ruvido, durano un sacco e portano via bene lo sporco senza tanti detersivi. Per i piatti le classiche spugne con paglietta verde (anche in bagno quando c'? bisogno) e sui pavimenti il vileda. Quando c'? da asciugare, vecchie magliette/camicie/lenzuola/strofinacci, che uso anche su vetri e specchi con lo spruzzino acqua+alcol. .
________
250 TR 61 SPYDER FANTUZZI
Ultima modifica di Lilli il giovedì 24 febbraio, 2011 10:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Re: panno per la pulizia: quale scelgo?

Messaggio da Daffodil »

Altea ha scritto:
Per togliere la polvere usiamo i vecchi collant: sono perfetti, altro che swiffer!
E' davvero così buono?! Ovvero, ha la stessa carica anti-statica? sto cercando un'alternativa eco (-logica e -nomica!) ai Swiffer, che sono davvero taaanto comodi ed efficaci.

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Re: panno per la pulizia: quale scelgo?

Messaggio da piper »

Daffodil ha scritto:
Altea ha scritto:
Per togliere la polvere usiamo i vecchi collant: sono perfetti, altro che swiffer!
E' davvero così buono?! Ovvero, ha la stessa carica anti-statica? sto cercando un'alternativa eco (-logica e -nomica!) ai Swiffer, che sono davvero taaanto comodi ed efficaci.

D
io ho trovato la versione non usa e getta della vil**a e la trovo molto molto comoda, a parte il fatto ovviamente che poi devo sbattere per bene il panno o lavarlo, quindi mi sto cercando del pile per farne un cambio (costano 8 euro l'uno :o )
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Piper, comprati un metro di pile che ne ricavi panni per la polvere per l'eternità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Francesca
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

E' vero, è vero!!! Dopo essere passata alla microfibra, un giorno ho trovato in offerta un panno di pile: il parquet viene lucidissimo, tutti ci chiedono che cera passiamo! Mai usata la cera, a dirla tutta nemmeno lo laviamo! (Tranne quando mia mamma allaga casa, ok... :roll:). Catturano tutti i peli del gatto, la polvere sugli schermi...Ti assicuro che funzionano meglio degli Swiffer, che abbiamo usato per anni.
E quindi mi chiedevo: ed ora devo comprare quanti panni in pile??? Nessuno: vecchie felpe anni '90 :P , e quando le avrai terminate, lo si compra a metro!
Ah, che bello risparmiare...
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Tra l'altro, per chi vuole essere eco-bio-bio-bio :P , esiste anche il pile di cotone e il pile di bambu, sono biodegradabili, a differenza del pile sintetico :) .
Francesca
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Uh, stasera chiedo al colui se ha un pile da sacrificare alla causa! :D

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Ho trovato una mia vecchia sciarpa di pile, comodissima per farne panni: e wow, funzionano alla grande! Grazie :D

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

Daffodil ha scritto:Ho trovato una mia vecchia sciarpa di pile, comodissima per farne panni: e wow, funzionano alla grande! Grazie :D

D
accidenti :x mi hai ricordato che ne avevo ben 3 che ho buttato via nel trasloco :x
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Ragazze, stavo proprio cercando un'alternativa allo Swiffer, mi sento male ad usare prodotti usa-e-getta ma é così comodo e funzionante che é dura abbandonarlo. Per fortuna ci siete voi!
Proverò a ritagliarmi pezzi di vecchi pile per l'apposito scopettone. Ma quello non sintetico (bamboo-cotone) funziona uguale? Credo che il trucco sia nell'elettrostaticità del tessuto sintetico... Boh!
:)
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

deb, anch'io uso gli swiffer :) , dopo l'uso elimino la polvere catturata con una spazzola e quando il panno è diventato sporco lo lavo con acqua tiepida e sapone e si riesce ad utilizzarlo ancora un'infinità di volte ;)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Davvero si riesce a lavare? Oddio quanti ne ho sprecati fin'ora... Mia nonna per contro lo usa da entrambi i lati!
Comunque l'idea del pile mi sembra tattica!
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

mia mamma lo mette in lavatrice col lavaggio delicato :lol:
Rispondi