Lettiera per gatti

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Quale lettiera usi per i tuoi gatti?

Agglomerante
2
25%
Catsan
1
13%
Cristalli di quarzo
0
Nessun voto
Altro (specificare)
5
63%
 
Voti totali: 8
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Lettiera per gatti

Messaggio da Simonetta »

Aiutoooooooooooo!! Ho due mici sterilizzati, ma la loro pipì puzza da morire. Inoltre, loro giocano con la lettiera, è più quella che buttano fuori di quella che rimane dentro (è una lettiera chiusa).
Ho cambiato una decina tra tipi e marche. Non so più cosa usare. :cry:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da trebisonda »

simo non so cosa intendi per quella al quarzo, io uso quella in silica che copre molto bene, non fa la palla e dura molto, un sacco da 1,5 kg mi dura circa un mese e mezzo...in commercio ci sono anche quelle profumate, tipo agli agrumi o alla lavanda...se sono sterilizzati è strano che la pipì puzzi così tanto: o fa reazione con il tipo di lettiera oppure dipende dal cibo che mangiano oppure fagli fare una coltura batterica :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da Simonetta »

Treby, a me l'allevatore da cui li ho portati in pensione mi ha detto che la lettiera che usi tu è cancerogena alla lunga, ne sai niente? Ma non posso usarla ugualmente, ho già provato ed è quella con cui giocano di più in assoluto. Rimane dentro poca lettiera -visto che hanno il vizio di lanciarla fuori (feci comprese)- ad assorbire la loro pipì.
:|
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da trebisonda »

simo cara, a me non dirmele queste c****te che dicono gli allevatori :mrgreen: no non è cancerogena, è una lettiera naturale, niente più niente meno delle altre, semmai uno potrebbe avere problemi con il profumo perchè alcuni animali sono molto sensibili ma non per la lettiera! scusa ma dove la tieni la lettiera?in che zona della casa intendo...sono due maschi i gatti? hanno una sola lettiera?
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da Simonetta »

trebisonda ha scritto:scusa ma dove la tieni la lettiera?in che zona della casa intendo...
In sala da pranzo, dove passano la maggior parte del loro tempo.
sono due maschi i gatti? hanno una sola lettiera?
Sì e sì. ;)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da trebisonda »

allora inizia a mettere due lettiere, una a testa, i gatti sono molto territoriali anche per il loro "bagno", il fatto che cambiando le lettiere continuino a buttarla fuori mi fa pensare che non sia il materiale della lettiera il problema...è probabile che a ognuno dia fastidio la pipì dell'altro, quindi vai con due lettiere (lontano dalle ciotole) e vedi che succede!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da gwada971 »

Simo io ho risolto così: faccio uno strato più grosso sul fondo con la lettiera agglomerante(che è più economica) e uno strato più sottile sopra con quella assorbi-odori/profumata (che è più costosa); così mi dura 3 settimane, aggiungo solo quella agglomerante ogni tanto quando vedo che diminuisce.( mi sa che mi sono spiegata da cani :mrgreen: )
Inoltre hai pensato a passare alla lettiera senza coperchio? I gatti di mia cognata facevano come i tuoi con la lettiera chiusa, quando lei l'ha cambiata con una aperta hanno smesso :)
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da nebbia »

Simo per esperienza con JJ - quindi non assoluta, ma solo relativa a questo specifico micio - la lettiera non la vuole nell'area dove passa più tempo e/o in una zona esposta, magari prova a mettere le due lettiere in zone più "riparate". :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Kora
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 09 febbraio, 2012 01:37

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da Kora »

nn credo che buttare fuori la lettiera sia un segno di gioco
molto semplicemte ad alcuni gatti più di altri, piace scavare-scavare-scavare (sembra debbano trovare chiassacchè!! :mrgreen: ) prima di fare pipì o popò, finendo così per buttare fuori un pò di sabbia

io ho 3 gatti, 1 maschio e 2 femmine, e per loro uso una cassetta molto grande e abbastanza alta, presa all'ikea (senza coperchio ovviamente :P )
http://www.ikea.com/it/it/catalog/produ ... /S09850874" onclick="window.open(this.href);return false;

come sabbia uso Cat's Best Eco Plus che trovo fantastica!!! :clap:
costa un pò (io la trovo a 7-8 euro per 7L) ma ha un'ottima resa e dura molto
acquistandone un pò di più si può risparmiare da questo sito
http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettie ... /cats_best" onclick="window.open(this.href);return false;
e poi è compostabile e biodegradabile al 100%, che nn guasta!! :)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da Simonetta »

Kora ha scritto:come sabbia uso Cat's Best Eco Plus che trovo fantastica!!!
è identica a quella che uso per il niglio! :shock:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da trebisonda »

noto sempre lo specchio per allodole che usano le aziende per le lettiere scrivendo nella confezione naturale, biodegradabile ecc...tutte le lettiere sono biodegradabili, si buttano nella frazione umida della raccolta differenziata, possono essere di argilla, di silica, bentonite ecc e sono tutti elementi naturali...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da Serese »

trebisonda ha scritto:tutte le lettiere sono biodegradabili, si buttano nella frazione umida della raccolta differenziata, possono essere di argilla, di silica, bentonite ecc e sono tutti elementi naturali...
Ecco, nel sito dell'azienda che si occupa di rifiuti della mia città, scrivono che nell'umido si possono buttare "Terra vecchia di vasi e lettiere naturali biodegradabili". Se lo sono tutte, perché specificarlo però, così è ovvio che venga il dubbio e uno vada a cercare quelle "specifiche", cioè quelle che lo scrivono sulla confezione. :?
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da gwada971 »

Io la butto nel sacchetto dell'umido e ho sempre fatto così, perchè sull'opuscolo esplicativo della raccolta differenziata del mio comune c'è scritto di fare così, indipendentemente dal tipo di lettiera usata. :)
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da Simonetta »

Qui è assolutamente vietato gettare la lettiera degli animali nell'umido e sono molto, molto fiscali; non ritirano il sacco, altrimenti, affinché non lo hai ripulito / svuotato. E ti mettono un adesivo sopra. Stranamente il vicinato individua subito il padrone del sacco e ti suona al campanello per dirti di rimediare immediatamente all'errore.

p.s. i sacchetti di plastica del fieno e dei mangimi non si possono buttare nella plastica, ma si devono buttare nell'indifferenziato.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Kora
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 09 febbraio, 2012 01:37

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da Kora »

per me è assolutamente indifferente, visto che da me (purtroppo!) nn c'è raccolta dell'umido
mi piace perchè è un'ottima sabbia!
Rispondi