Mens sana in corpore sano ;-)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da Letizia »

A me piaceva molto, nella palestra in cui vado ora si fa un po' tardi per i miei gusti, ma appena mi libero un po' vorrei ricominciare, fermo restando che devo convincere la nipote teenager a prestarmi i suoi guantoni :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da Serese »

Anche a me piaceva molto fit-boxe, ma in generale mi piaceva un sacco l'istruttrice e seguivo anche tutti i suoi altri corsi (yoga, pilates, danza, capoeira), ti faceva piacere ogni cosa :D
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
scrat
Messaggi: 253
Iscritto il: mercoledì 30 marzo, 2011 13:13

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da scrat »

Capoeira? WOW! :clap:
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da Greta1987 »

la mia più grande passione: gli animali...
e finchè potrò, nulla mi separerà dal mio sport storico, anche se da quando ho un cavallo mio apprezzo quasi di più trascorrere il tempo ad accudirlo, coccolarlo e prendermi cura di lui che montare.
L'equitazione (o meglio, l'amore per i cavalli) non è solo uno sport, è un pensiero, un modo di vedere il mondo, la vita, il rispetto per la natura, è nutrimento per l'anima... :sniff:
Quindi secondo me Mens sana in corpore sano è ancora più calzante per chi fa uno sport come questo. Non macchine, bici, moto, attrezzi.....un animale, un amico, un compagno di avventure..che interagisce con te e con l'attività che stai facendo :love:

dopo questo sproloquio......
Mi piacerebbe fare qualcosa per tonificare gambe e chiappe ma non trovo mai il tempo!
avevo adocchiato i corsi di zumba ma temo che mi porterebbero fuori strada (faccio già danza orientale e credetemi, si nota quando una ballerina fa anche latino...).
Magari potrei ritentare con le attività in piscina..saprovvi dire!
Fatto sta che concordo anche in questo caso con l'incipit del topic, anche io mi sento meglio quando piaccio a me stessa e il piacermi in questo momento contemplerebbe un culo + tonico :mrgreen:
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da Serese »

scrat ha scritto:Capoeira? WOW! :clap:
a un livello molto base eh :mrgreen:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
tsuki
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 03 settembre, 2013 16:20

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da tsuki »

Io sono una pallavolista sfegatata, ho sempre adorato lo sport in generale nonostante una scoordinazione da record :mrgreen: quest'anno ho dovuto abbandonare l'agonismo ma al movimento non rinuncio! Dello zumba ne avevo gia sentito parlare e sembra molto divertente anche se non so se ci sia qui a Verona :?
nella tua vita dovresti fare almeno tre cose: piantare un albero, avere un figlio e scrivere un libro
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da Greta1987 »

io penso che ci sia ovunque ormai...qui è diffusissimo, anche nei paesini di 600 abitanti ci sono dei corsi!
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
tsuki
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 03 settembre, 2013 16:20

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da tsuki »

Dovro dare un'occhiata su internet :)
nella tua vita dovresti fare almeno tre cose: piantare un albero, avere un figlio e scrivere un libro
Avatar utente
Eyeshadow
Messaggi: 475
Iscritto il: lunedì 20 febbraio, 2012 01:26

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da Eyeshadow »

Io sono la persona più scoordinata del mondo e odio ballare :twisted: ma ho provato la lezione di zumba in palestra (perché avevo fatto tardi per la mia lezione) con molti pregiudizi :roll: ...e invece mi sono divertita :mrgreen: :yeppa: Poi l'istruttrice ha detto che si perdono 800-900 calorie :shock: Magari esagera un po', però è sicuramente utile x tenersi in forma :ponpon:
Avatar utente
kumina
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 22 settembre, 2013 07:52

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da kumina »

A me invece ha aiutato tantissimo nuoto.. Sono 5 anni che lo pratico..faccio un corso due volte a settimana.
Ho cominciato come principiante e ora sono a un livello intermedio, quindi utilizziamo anche pinne e palette per potenziare un po'...che fatica!!!
Quello che mi piace maggiormente è che mi stimola molto... Nel senso che nuotare "bene" e in tutti e 4 gli stili è davvero difficile.. E questa sfida al continuo miglioramento mi sprona molto.
Inoltre ho tonificato molto le gambe e potenziato le braccia (la mia forza nelle braccia era davvero ridicola!).
Il miglior risultato però l'ho avuto a livello cardio-circolatorio, tant'è che mi si sono addirittura abbassate le pulsazioni (i battiti al minuto del cuore, prima purtroppo abbastanza altini a causa dello scarso allenamento).

Comunque concordo con voi.. Lo sport fa proprio sentire meglio... Ed aiuta a sfogare magari dopo una giornata non proprio rosea
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da Luna »

Io ho sempre fatto sport in vita mia, da che ho ricordi fino ai 18 anni,quando mi sono fatta male a un piede :sniff: il mio sport è la danza, in tutte le sue declinazioni, sono nata per ballare!

Aver dovuto smettere per il piede mi ha rovinato. Quando ho potuto ricominciare,complice l'università che mi teneva impegnata tutto il giorno, non avevo mai voglia di fare niente, poi si è aggiunta la tiroide a farmi passare la voglia di muovermi. Ma ho sofferto e tantissimo per la mancanza di attività fisica, ma certe volte è proprio più forte di me, non ho la forza morale.

L'anno scorso mi sono un po' ripresa andando a fare full contact e zumba ogni tanto, ma grazie ai troppi esami fatti in fretta e al troppo lavoro in laboratorio mi è venuta la tendinite al polso destro e non so proprio come fare...

Fare attività mi aiuta a stare meglio, sento proprio il sangue che circola bene, però non riesco mai ad arrivare al punto di fare fatica sì ma senza distruggermi...sento come se il mio corpo mi avesse abbandonata e non mi piace affatto come sensazione...

La zumba mi diverte in effetti, visto che amo ballare, ma darei qualsiasi cosa per fare un corso di boogie e rock'n'roll!
Avatar utente
kumina
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 22 settembre, 2013 07:52

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da kumina »

Luna ha scritto: però non riesco mai ad arrivare al punto di fare fatica sì ma senza distruggermi...sento come se il mio corpo mi avesse abbandonata e non mi piace affatto come sensazione...
forse sei semplicemente solo fuori allenamento e hai bisogno di ricominciare per gradi.
E purtroppo ti posso confermare che per migliorare l'unico modo è fare fatica!
Sperimentato sulla mia pelle ;)
Avatar utente
*Alice*
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 30 maggio, 2012 15:32

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da *Alice* »

Mi sono persa un sacco di aggiornamenti, ora recupero!
piper ha scritto:la fit boxe interessava anche a me anni fa ma non la trovavo in zona, *alice* tu dove vai??
Vado al centro life, più che altro perchè è il più economico della città =)

Secondo me bisogna trovare proprio quella cosa che ti "scioglie"... Ci sono attività che mi piacerebbero, come a esempio la danza (mi ha sempre ispirato reggeae jam ad esempio), ma poi mi trovo legata, non riesco a controllare il mio corpo come vorrei, fà resistenza! Ho preferito optare per attività dai movimenti più "strutturati", così ho meno inibizione da timidezza, e mi risulta meno frustrante. Così poi ci prendo il ritmo e vedo che miglioro! :)
kumina ha scritto:forse sei semplicemente solo fuori allenamento e hai bisogno di ricominciare per gradi.
E purtroppo ti posso confermare che per migliorare l'unico modo è fare fatica!
Sperimentato sulla mia pelle ;)
Sono assolutamente d'accordo! Prova a trovare qualcosa che puoi fare volentieri, che ti permette di appassionarti e incrementare di livello pian piano, senza troppe aspettativa all'inizio... Insomma, senza partire con qualcosa di troppo faticoso che magari ti butta giù!
Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari. Sir Harry Swanson
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da Luna »

Intendo proprio che non riesco a migliorare...l'anno scorso dopo 4 mesi di fila di kick boxing, mentre la tecnica migliorava,i muscoli anche, la stanchezza non mi abbandonava mai...ma non quella stanchezza buona e scarica, sono proprio spossata, ma temo sia per via della tiroidite che mi ha lasciato degli strascichi fastidiosi a cui non posso porre rimedio :evil:

Ho deciso che ricomincio lo stesso adesso, non userò il braccio destro ma qualcosa la devo fare,sennò mi ammoscio definitivamente e non riparto più :sniff:
Avatar utente
kumina
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 22 settembre, 2013 07:52

Re: Mens sana in corpore sano ;-)

Messaggio da kumina »

@Luna: ma posso chiederti, visto che io non l'ho mai praticato, a che tipo di sforzo ti sottopone uno sport come il kick boxing?? Perché io me lo figuro molto anaerobico..

Secondo me... Ma permetto che è una mia opinione.. se sei fuori allenamento dovresti optare per uno sport che richieda una sforzo aerobico.. Magari di basso livello ma costante...
È in questa maniera che si migliora..o almeno per me è stato così..
Cominci con un'attività che richieda uno sforzo "continuo e costante"..all'inizio magari per poco tempo...e poi pian piano allunghi la durata dello sforzo...
Puoi fare cosi per esempio con la corsa o il nuoto...

Io quando ho iniziato nuoto 5 anni fa ero scandalosa...non avevo la minima resistenza allo sforzo.. Mi stancavo subito.. Ricordo che le prime lezioni facevo a malapena 10 vasche...

Poi pian piano, progredendo nel corso, viene richiesto sempre di più... Ora facciamo di media 55-60 vasche con l'ausilio di pinne e palette (che sono molto faticose) e anche nei diversi stili... Se me lo avessero detto 5 anni fa che ce l'avrei fatta a fare cosi tante vasche, avrei riso in faccia a tutti...

Eppure...

Questo è il consiglio che mi sento di darti in base alla mia esperienza

Spero ti possa essere utile ;)
Rispondi