assorbenti lavabili -chiedo aiuto

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Allie Graywords ha scritto:Io sono innamorata dei miei salvaslip lavabili presi su Etsy :love:
Che belli :shock:
Ma...dimmi una cosa: la parte che va a contatto con la pelle (quella che si "vede", diciamo), è quella colorata o quella bianca?
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

La parte a fantasia è quella che è a contatto con la pelle (e che "si vede"), mentre le ali sono sempre colorate ma a tinta unita :)
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Vera ha scritto:Io li uso, abbinati alla mooncup, ma quelli fatti in casa...
Mi stavo giusto chiedendo se qualcuna aveva provato a farseli :)
Ho visto vari siti con le istruzioni (più o meno riportate sempre allo stesso modo) ma ho qualche dubbio, prima di tutto se sono fattibili senza macchina da cucire e poi mi chiedevo cosa usare a contatto con la pelle...c'è scritto "cotone" ma non so se va bene qualunque tipo di cotone, se va bene anche quello ricavato da una vecchia maglietta... :oops:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

Allie :shock: sono fichissimi!!
Avatar utente
gattobiancorosa
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 30 gennaio, 2011 12:51

Messaggio da gattobiancorosa »

@Jane Lane: Io ho deciso finalmente di cucirmeli, dopo l'ultimo ciclo con il consueto abbinamento di dermatite e irritazioni varie. Ho letto da qualche parte (ma non ricordo bene dove, forse sul blog di Vera?), che va benissimo usare il cotone di una vecchia maglietta, perché, essendo stata già ripetutamente lavata, non c'è rischio di residui tossici sul cotone. Riguardo all'uso della macchina per cucire, io, pur avendo e usando spesso la macchina, ho pensato di cucirli a mano, almeno per ora, per capire bene come fare, e per rimediare più facilmente ad eventuali errori in corso d'opera. Per il materiale io ho pensato di comprare un accappatoio per neonati in cotone bio certificato, che è sofficissimo, sicuramente bio, e non costa neppure tanto; con questa spugna farei lo strato interno, se della stessa linea trovo anche un lenzuolino, faccio con quello l'esterno, altrimenti prendo un vecchio lenzuolo. Appena mi metto all'opera (credo giovedì prossimo), ti faccio sapere se ho altre osservazioni che ti possono essere utili.
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Grazie :D L'idea dell'accappatoio per neonati è geniale...cercherò qualche asciugamano piccolo in cotone bio che forse lo trovo più facilmente! Ma non ho capito se questa sarebbe proprio la parte a contatto con la pelle o lo strato interno (assorbente diciamo) tra i due di cotone.
Pensavo anche che dovendo fare dei salva slip come strato interno un asciugamano è più che sufficiente :)
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
gattobiancorosa
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 30 gennaio, 2011 12:51

Messaggio da gattobiancorosa »

In realtà non ti so dire ancora se può bastare la spugna dell'accappatoio, volevo prima fare qualche esperimento. In realtà è una spugna bellissima, morbidissima e anche "rasata", cioè i peletti della spugna sono corti, non lunghi come le asciugamani normali, non so se sono stata chiara. Comunque ho pensato che uno strato di cotone liscio lo vorrei fare lo stesso per evitare che la spugna faccia pallini e pelucchi e perché credo che così l'assorbente si possa lavare meglio. Ti tengo informata, magari faccio pure qualche foto (per ora ho l'idea solo nella mia testa, ma nella mia testa è PERFETTA!!)
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Tienimi aggiornata :) Io farò un po' di tentativi con materiale riciclato :P
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

gattobiancorosa ha scritto:Ho letto da qualche parte (ma non ricordo bene dove, forse sul blog di Vera?), che va benissimo usare il cotone di una vecchia maglietta, perché, essendo stata già ripetutamente lavata, non c'è rischio di residui tossici sul cotone.
O era il mio blog o qualche suo link, perché questa cosa me la ricordo! :D
Io ho cucito i miei assorbenti usando flanella di cotone per l'esterno e spugna di cotone per l'interno. Ormai non li uso più perché sono felicissima con la mooncup ma a volte li utilizzo per la notte in aggiunta alla mooncup, per via delle perdite.
Come assorbenza vanno bene ma purtroppo se si perde molto sangue le mutandine si sporcano lo stesso: il sangue passa tranquillamente attraverso tre strati di stoffa :roll: e servirebbe un fondo di materiale impermeabile (tipo PUL, ne ho parlato sul blog). Non è che si può fare l'assorbente a 10 strati e alto 2 centimetri, e se si perde tanto sangue passerà sempre da uno strato all'altro (la stoffa è troppo permeabile).
A livello di morbidezza non sono male, ma la fibra di bambù è tutta un'altra storia! :)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
gattobiancorosa
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 30 gennaio, 2011 12:51

Messaggio da gattobiancorosa »

Infatti, credo fosse sul tuo blog. Vorrei provare comunque con i tre strati, anche perchè ho un ciclo piuttosto scarso, quindi credo di riuscire a risolvere così, al massimo utilizzerei un assorbente usa e getta solo un giorno (ad esempio se sono fuori casa e non posso cambiarmi o controllare con frequenza).
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Se hai il ciclo scarso non dovresti avere problemi, io invece nelle prime 24-48 ore perdo più o meno il 50-60% del flusso totale. :roll:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Sto per mettermi all'opera :crsf:
Userò: vecchia camicetta a fiori per l'esterno (la parte che va sullo slip), un asciugamano sottile per l'interno e un panno in lino bianco per la parte a contatto con la pelle.
Speriamo bene...ho solo qualche dubbio sul lavaggio, temo resterà sempre la macchia :|
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
gattobiancorosa
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 30 gennaio, 2011 12:51

Messaggio da gattobiancorosa »

A proposito delle macchie, proprio qualche giorno fa sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla soda solvay. Avevo letto sul forum che era un ottimo additivo da bucato ecologico ed economico. L'ho visto al super e l'ho acquistato. Ho combinato un pasticcio su un paio di slip bianchi che ho super macchiato di sangue e ho pure dimenticato di lavare subito :roll:
Risultato:macchia di sangue secca....ho usato soda ed acqua calda, facendo attenzione che la soda si sciogliesse bene, ho tenuto in ammollo per un po', poi ho passato un po' di sapone di marsiglia e la macchia è andata via completamente! miracolo!
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

appena ordinato un lotto di 10 assorbenti a 30 euro :mrgreen: http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0752016164
dopo varie peripezie postali mi sono arrivati, giusto in tempo! la tenuta è eccellente, la sensazione sulla pelle e come avere delle mutande, la ragazza ha scelto un bel cotone che asciuga in fretta e non lascia la sensazione di umido. però le cuciture di alcuni assorbenti fanno cacare, ha proprio una tecnica scarsa. ma per 3 euro l'uno non si può pretendere più di tanto. sicuramente i prossimi cicli saranno più abbondanti, comunque credo che 15 tra salvaslip e assorbenti siano un po' troppi..
ah, me ne servono due belli lunghi per la notte ma visto che ne ho anche troppi, ne userò due tipo mega pannolone anzichè prenderne altri. :mrgreen: che sexy eh?
mi manca la mooncup :cry:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

vale..mi sono persa qualcosa..perché nn usi più la moon?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Rispondi