fare delle Candele..come?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

..perchè male ai polmoni??a quanto so i metalli non rilasciano sostanze nell'aria se riscaldati..certo dipende dal metallo..sarà alluminio?
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
merissima
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 30 novembre, 2007 15:28

Messaggio da merissima »

Credo sia piombo :roll:
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

ah...con tutti gli altri metalli che ci sono perchè proprio il piombo?
comunque io sapevo che il piombo dà fastidio se inspirato polverizzato..cioè non so se semplicemente riscaldato perda delle particelle dannose....ad esempio se maneggi delle lastre di piombo integre non sono dannose...
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
merissima
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 30 novembre, 2007 15:28

Messaggio da merissima »

Semi e cose secche cerca di metterli più lontano possibile dallo stoppino perchè potrebbero prender fuoco! A me è capitato con una candela che mi avevano regalato. :)
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Ma i pastelli a cera sono "naturali"? alla fine li danno apposta per i bimbi, che se li mangiano non fanno male :roll: ...
Sì, attenzione a dove si mettono i decori! Io avevo regalato una candela (paraffinosa, he? :x ) con una bellissima decorazione di chicchi di caffè...che si sono tostati una meraviglia appena si è consumata un po! Prendevano fuoco!!! :shock:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Messaggio da lizavetha »

Taiba ha scritto:apposta per i bimbi, che se li mangiano non fanno male :roll: ...
non mi risulta che se li possano mangiare
"atossici" riguarda le esalazioni e il contatto, non l'ingestione

Apropos, in Germania c'è stato un gran tamtam per quello che riguarda le gomme da cancellare, per via delle briciole che gli scolari producono in grande quantità e che volano addosso.

Le più famose marche da disegno (Faber Castel, Staedler, Pelikan, Läufer, Edding, Pilot, Rotring) sono state bocciate dalla rivista Öko-Test (fasc. Gennaio 2007)
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

magari cerca di metterle nel bordo, cioè nella parte esterna, sui lati del recipiente, così stanno il più lontano possibile....
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
merissima
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 30 novembre, 2007 15:28

Messaggio da merissima »

Infatti. Si può preparare una candela da usare come stoppino, metterla in un recipiente leggermente più grande e poi versare il mix di cera e "decori vari" :)
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

ragazze ho fatto le candeline...ma è stato un disastro!!!!
cioè spiego: le accendi e tutto è ok...dopo un pò la fiamma diventa minuscola ed inizia a scoppiettare(degli scoppietti piccoli), poi a metà candela si spegne!!!!...non so cosa è successo, gli stoppini poi li avevo comprati......non è che forse il fatto che lo stoppino fosse incerato con roba paraffinica e la candela fosse fatta di cera naturale ha fatto reazione????
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Messaggio da lizavetha »

Nessuna reazione, tranquilla. tutte le candele in commercio sono fatte di cera, paraffina e stearina (anzi, mi sa che di cera d'api proprio neanche l'ombra).

La vera difficoltà nel fare candele sta proprio nell'equilibrio tra le dimensioni dello stoppino e della candela... per cui non ti scoraggiare, non è semplice.

Sullo scoppiettìo non so che dire... la fiamma scoppiatta se ci sta dell'acqua... oppure quando si mettono dei granellini di sale intorno alla fiamma, per far durare di più la candela... ma non mi sembrano questi i casi...
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

adesso controllo ma sospetto che il mio bruciaessenze abbia delle perdite.... :shock: cioè l'acqua da sopra passa il fondo e cade sulla candela.....l'ho trovato pieno d'acqua nella candela!
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Messaggio da lizavetha »

problema risolto :P
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

speriamo!!! potrei provare a lasciare la candela accesa così senza bruciaessenze e vedere cosa succede!!!!
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
Monkey
Messaggi: 104
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:17

Messaggio da Monkey »

Questo fine settimana al mercatino dell'artigianato ho conquistato due panetti di cera d'api purissima... c'ha un profumino che quasi quasi me la tengo qui accanto al pc in eterno! :o :oops:
Appena ho un po' di tempo mi cimento! ;-)
La mia pelle è carta bianca per il tuo racconto
ma scrivi tu la fine
io sono pronto

Negramaro
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

lizavetha ha scritto:cmq azzarderei che si possano usare dei pezzi di vecchi pastello a cera
confermo che si può fare
io l'ho sempre fatto :)
Rispondi