Napisan - ma adesso ci si mette anche tata Lucia?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Napisan - ma adesso ci si mette anche tata Lucia?

Messaggio da bidopebidap »

barbara ha scritto:tante persone subiscono passivamente la tv.
Sono d'accordo, però... mi sa che non riesco a spiegarmi bene :cry: !

Pensavo proprio a chi invece ci prova a filtrare le informazioni che gli arrivano, ma magari non ha i mezzi culturali per darsi una risposta su tutto (e chi ce li ha, poi?!) o semplicemente ha mille altre cose per la testa.
Allora posso avere pubblicità in senso stretto: "SE hai bisogno di un disinfettante prendi Napisan"; "SE prenderai Napisan tutto sarà meraviglioso"; "SE non prendi Napisan sei out";...
Piuttosto facile difendersi.
Oppure posso avere questo: "HAI bisogno di un disinfettante, OVVIAMENTE: magari prendi Napisan". Che suona come informazione + pubblicità. Informazione che suona autorevole e veritiera per via di chi la veicola.
Facile difendersi dalla parte pubblicitaria, ma dal dubbio che un disinfettante serva? E dal terribile senso di colpa (strumento educativo/coercitivo per eccellenza :twisted: ) per non averlo saputo?

NON ce l'ho con gli omini della Napisan, nè con i loro pubblicitari. Tirano il loro carretto.
NON critico la signora Rizzi per la scelta di arrotondare con la pubblicità, meglio per lei!
Ma non mi piace che presti la sua "professionalità" per rendere più tosto il trucchetto, ecco! :roll:
Avrei preferito sentirle dire: "il tuo bambino HA bisogno del seggiolino per l'auto, OVVIAMENTE: magari prendi xxx".
VERA informazione + pubblicità!

Poi mica è la fine del mondo, più che altro mi chiedevo quanto fosse evidente il gioco sottile che fanno e volevo condividere... :)
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Re: Napisan - ma adesso ci si mette anche tata Lucia?

Messaggio da piper »

comunque non mi pare la tata lucia dica che si ha bisogno del disinfettante.

la pubblicità è più o meno così: genitori ansiosi perché il figlio gioca con la terra, il cane porta i suoi peli in casa ecc.
La tata dice che il figlio deve fare le sue esperienze, perciò lasciatelo giocare poi c'è napisan.

Ora, una persona con un po' di raziocinio pensa che se uno è ansiosio a far giocare il figlio con la terra MEGLIO farlo giocare e poi disinfettare piuttosto che tenerlo nella campana di vetro.

Dei genitori intelligenti che fanno già giocare il figlio con la terra non sente il bisogno del napisan perché il figlio non si è mai ammalato di nulla di preoccupante finora giocando con la terra :mrgreen:

e così secondo me il messaggio non è proprio sbagliatissimo.
Vedo peggio quello della nutella insomma!

Ma sono di parte perché mia figlia (a 18 mesi) ha già fatto l'orto e poi le mani zozze di terra le ha messe in bocca perché stavo finendo di mettere a posto e non l'ho vista :D
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Napisan - ma adesso ci si mette anche tata Lucia?

Messaggio da uvafragola »

un giorno la nipotina 5 enne era in campagna con noi e io (zia sciagurata a quanto pare :| ) l'ho portata in giro a vedere i cavolfiori, le fave, i broccoli... le ho fatto toccare le piantine, mi si è rallegrato il cuore quando timorosa ha toccato un cavolo e poi ha detto "ma zia, è così liscio! che bello!!!" con gli occhietti a cuore...

... poi ho saputo che mia cognata (la mamma) si è un po' incacchiata, perchè per colpa mia si è sporcata le scarpe (da ginnastica) di terra :roll:

che balls le mamme così.
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Re: Napisan - ma adesso ci si mette anche tata Lucia?

Messaggio da Cleo »

uva davvero :roll:

piper sono d'accordo con te, è molto peggio quella della nutella, perchè è risaputo che non sia sana; il napisan è considerato innocuo dalla maggior parte delle persone, non tutti hanno la nostra consapevolezza (tiriamocela un po' :mrgreen: )
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Napisan - ma adesso ci si mette anche tata Lucia?

Messaggio da bidopebidap »

piper ha scritto:comunque non mi pare la tata lucia dica che si ha bisogno del disinfettante.
la pubblicità è più o meno così: genitori ansiosi perché il figlio gioca con la terra, il cane porta i suoi peli in casa ecc.
Non è quella che ho visto io (peluches+water+etc., come da primo post).
Si vede che la cambiano ogni settimana.
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Napisan - ma adesso ci si mette anche tata Lucia?

Messaggio da EternalSunshine »

Con somma gioia ho visto che questo spot è stato segnalato all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato da Altroconsumo. Lo stesso era stato fatto per lo spot della Nutella. Maledetta pubblicità. :evil:
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Napisan - ma adesso ci si mette anche tata Lucia?

Messaggio da valent1na »

Meno male che c'è altroconsumo :twisted:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Napisan - ma adesso ci si mette anche tata Lucia?

Messaggio da bidopebidap »

Oh yes!

Quello della Nutella lo avevo "beccato" proprio su Altroconsumo, per il Napisan direi che me lo aspettavo... :twisted:
Allora non c'avevo visto proprio male a pormi il problema...
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Napisan - ma adesso ci si mette anche tata Lucia?

Messaggio da EternalSunshine »

bidopebidap ha scritto:Allora non c'avevo visto proprio male a pormi il problema...
Assolutamente no. Anche io mi ero posta lo stesso problema. :)
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Napisan - ma adesso ci si mette anche tata Lucia?

Messaggio da evitap785 »

Piccolo OT (ma non troppo)

Sono cresciuta in campagna, giocando nel boschetto accanto casa, aiutando mio nonno a piantare ortaggi nei campi, a dar da mangiare a galline e conigli, prendendo allegramente in braccio conigli, porcellini d'india&co.
Spesso quando mangiavo non mi lavavo nemmeno le mani, usavo le foglie per fare dei cerotti quando mi graffiavo e mangiavo more, fragole ecc...senza lavarle.

Sono sanissima, non mi ammalo praticamente mai e quando vedo queste pubblicità che incitano a creare ambienti sterili, soprattutto per i bambini, mi sale un nervoso!!! :evil:
Rispondi